Risorse, borse e scambi internazionali

Il Collegio Ghislieri indice periodicamente premi di studio in denaro – finanziati da privati, a cominciare dagli Alunni del Collegio laureatisi in passato – a beneficio degli studenti che si dimostrino particolarmente meritevoli. Inoltre il Collegio Ghislieri gode di nove scambi internazionali con prestigiose istituzioni accademiche europee e americane, e mette a disposizione dei suoi studenti e Alunni neolaureati un Fondo per l’internazionalizzazione, allo scopo di finanziare periodi di studi o ricerca all’estero, con contributi proporzionati alla durata del periodo e ai costi specifici. Integra altresì le borse di studio Erasmus ottenute dagli studenti. Nel corso di un anno accademico, il Collegio Ghislieri eroga tramite il Fondo per l’internazionalizzazione all’incirca 30.000 euro.

PREMI DI STUDIO

Premio Bruno Rossini. I premi Bruni Rossini sono stati istituiti e finanziati dall’azienda R.T.A. e dal Collegio Ghislieri in memoria del compianto Alunno. I Premi, assegnati nel corso della festa annuale di San Pio, sono destinati ad Alunne e Alunni in corso del Collegio che si siano distinti per meriti accademici e nei confronti del Collegio e che presentino un progetto meritevole di essere sostenuto.
I Premi sono stati assegnati nel 2023 a Lorenzo Bianchi Chignoli ed ex aequo, a Federica My e Chiara Pasquini.

Ulteriori premi in denaro sono stati assegnati occasionalmente nel corso degli anni passati.

Premio di laurea Aurelio Bernardi. Il premio di laurea, istituito dalla famiglia in memoria dell’Alunno Aurelio Bernardi, Rettore del Collegio dal 1945 al 1979, è destinato a laureati e laureate in Lettere del Collegio Ghislieri e del Collegio Nuovo di Pavia.

Il Premio di laurea Aurelio Bernardi è stato assegnato ai seguenti Alunni del Collegio Ghislieri: nel 2013 Manuel Galzerano, nel 2014 Silvia Speriani, nel 2015 Maria Emanuela Oddo, nel 2016 Giacomo Bellini, nel 2017 Martina Bono, nel 2018 Francesco Sorbello, nel 2019 Andrea Menozzi, nel 2020 Marco Gay, nel 2021 Mirko Tasso, nel 2023 Lorenzo Iuliano.

Premio Carlo Bernasconi. Nel 2017, in occasione del quattrocentocinquantesimo anniversario della fondazione del Ghislieri, è stato istituito, su iniziativa del Collegio e tramite una raccolta di fondi tra gli alunni laureati, un premio in denaro intitolato al prof. Carlo Bernasconi, Presidente del Ghislieri dal 1983 fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2014. Il Premio, assegnato nel corso della festa annuale di San Pio, viene attributo a un alunno in corso, particolarmente meritevole per il livello del curriculum vitae, per l’attivo contributo nelle attività collegiali e in base a un progetto o un programma di studi (o ricerca, o lavoro) che il premio può contribuire a realizzare.

Il Premio Carlo Bernasconi è andato nel 2017 a Matteo Quinto; nel 2018 a Michele Stasi; nel 2019 a Federico Di Tullio; nel 2020 a Marco Foravalle; nel 2022 a Riccardo Invernizzi e a Davide Versari.

Premio Sandra Bruni. Nel 2016, in occasione del cinquantesimo anniversario della sezione femminile del Collegio, è stato istituito, su iniziativa del Ghislieri e tramite una raccolta di fondi tra gli alunni laureati, un premio in denaro intitolato alla fondatrice della sezione femminile, la signora Sandra Bruni (1896-1981). Il Premio, assegnato nel corso della festa annuale di San Pio, viene attributo a un’Alunna in corso, particolarmente meritevole per il livello del curriculum vitae, per l’attivo contributo nelle attività collegiali e in base a un progetto o un programma di studi (o ricerca, o lavoro) che il premio può contribuire a realizzare.

Il Premio Sandra Bruni è andato nel 2017 a Sena Santini (con una menzione speciale a Laura Convertino); nel 2018 a Chiara Figazzolo; nel 2019 a Letizia Terna; nel 2020 a Virginia Camilotto; nel 2022 ad Anna Bertelli e a Enxhi Gjini.

Premio Vittorio Denti. Su iniziativa dell’avv. Alessandra Morlotti, del Foro di Pavia, è stato istituito nel 2018 un premio di studio intitolato all’Alunno prof. Vittorio Denti (1919-2001), già Professore Ordinario di Diritto processuale civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, insigne studioso della sua materia e di Diritto comparato, Presidente del Ghislieri dal 1978 al 1983.  Il Premio è destinato ad alunni del Ghislieri laureandi o neolaureati in Giurisprudenza, con preferenza per coloro che si dedicano a studi di Diritto processuale civile. Il premio viene assegnato durante l’assemblea di San Pio.

Il Premio Vittorio Denti è andato nel 2018 a Sena Santini e nel 2019 a Sara Scordo.

Premio di laurea Michele Taruffo. Il premio di laurea, istituito dalla famiglia in memoria dell’Alunno Michele Taruffo, Accademico dei Lincei a lungo Professore ordinario di Procedura civile presso l’Università di Pavia, è destinato alla ghisleriana o al ghisleriano che abbia discusso la miglior tesi di laurea magistrale nel corso dei due passati anni accademici, in materie di scienze giuridiche e preferenzialmente in Diritto processuale civile comparato, Teoria generale del processo, Diritto delle prove civili e penali, Filosofia del diritto (con particolare riguardo alla filosofia delle prove e del ragionamento probatorio), Storia del diritto (con particolare riguardo alla storia del diritto processuale e delle istituzioni giudiziarie).

Il Premio di laurea Michele Taruffo è stato assegnato ai seguenti alunni del Collegio Ghislieri: nel 2023 Francesca Porcheddu.

Premio Vittorio Trombini. Su iniziativa di un gruppo di Alunni del Collegio, nonché di amici e sostenitori, è stato istituito per l’anno 2018 un premio in memoria dell’Alunno Augusto Trombini, medico ortopedico. Il premio, ricavato attraverso una raccolta fondi, è stato destinato a studenti o neolaureati del Ghislieri, con progetti di ricerca nel campo dell’Oncologia.

Il premio Vittorio Trombini è stato assegnato ex aequo agli Alunni Marco Catalano e Martina Sarchi. Il dott. Catalano ha impiegato il premio nelle sue ricerche di dottorato presso il Politecnico di Zurigo (ETH) e il Cancer Biology Program all’interno della Life-Science Graduate School della medesima città; la dott. Sarchi in un soggiorno di ricerca di tre mesi presso il Beth Israel Deaconess Medical Center, della Harvard Medical School.

Premio Florian Weighardt. Il premio, dedicato alla memoria dell’Alunno Florian Weighardt (1967-2016), prematuramente scomparso, è stato creato per il 2018 attraverso una raccolta fondi promossa da un gruppo di Alunni del Collegio ed è stato riservato ad alunne e alunni del Collegio Ghislieri iscritti all’ultimo anno dei corsi di studio relativi alle Scienze Biologiche, Naturali e Mediche. Il premio di studio era finalizzato a un soggiorno di studi e di perfezionamento presso i Max Planck Institut (sezione di Ricerca in Biologia e Medicina).

Il premio Florian Weighardt 2018 è stato assegnato a Sofia Todesca, che lo ha impiegato per svolgere ricerche di biologia strutturale presso il Max Planck Institut di Dortmund.

Premio Marco Vaccheri. Su iniziativa della famiglia, è stata bandita nel gennaio 2013 una borsa intitolata all’Alunno prof. Marco Vaccheri, primario di Radiologia presso l’ospedale di Lecco. Il premio è stato destinato a studenti del Ghislieri residenti nella provincia di Lecco, con preferenza (a parità di merito) per gli iscritti alla facoltà di Medicina e Chirurgia.

Il premio Marco Vaccheri è andato nel 2013 a Giorgio Querini, nel 2014 e 2015 a Lara Tiranini.

SCAMBI INTERNAZIONALI

Il Collegio Ghislieri finanzia soggiorni all’estero grazie a una fitta rete di scambi internazionali consolidatasi nel corso dei decenni in collaborazione con prestigiose istituzioni accademiche europee e americane.

I soggiorni possono essere brevi (da uno a tre mesi) o durare fino all’intero anno accademico, a seconda degli specifici bandi che vengono indetti.

Le istituzioni estere legate da scambi col Collegio Ghislieri sono:

St John’s College, Cambridge, UK

St Hugh’s College, Oxford, UK

École Normale Supérieure, Paris, F

École Normale Supérieure, Lyon, F

University of Oregon, Eugene, USA

University of Florida, USA

Universität Zürich, CH

Johannes Gutenberg Universität Mainz, D

Stiftung Maximilianeum München, D

TUFS University Tokyo, J

Consejo Colegios Mayores, E

Armenise-Harvard Summer Fellowship

Il Collegio Ghislieri è inoltre partner di EucA – European University College Association.

MENTORSHIP ISSNAF

Il Collegio Ghislieri ha stretto un accordo di mentorship con la Italian Scientists & Scholars in North America Foundation (ISSNAF). Studentesse e studenti possono venire guidati in un percorso di inserimento in progetti accademici e attività lavorative in Nord America. Ogni anno quattro alunni del Collegio Ghislieri (prevalentemente iscritti a una laurea magistrale o agli ultimi due anni di laurea a ciclo unico) vengono associati a un mentor di alto profilo accademico, scientifico o professionale, che si impegna a seguire la persona selezionata e a fornirle informazioni utili e suggerimenti personalizzati per l’ingresso nel mondo della ricerca e del lavoro, o del percorso educativo, negli USA o in Canada.

ISSNAF è un’organizzazione no-profit che costituisce una rete fra oltre tremila membri – tutti ricercatori, docenti universitari o professionisti di alto livello – che hanno la comune caratteristica di essere italiani e di lavorare negli USA o in Canada. Presiede ISSNAF la nostra Alunna Cinzia Zuffada, Ghisleriana dal 1974 e Premio Ghislieri 2019, Associate Chief Scientist del Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Il Collegio Ghislieri richiede ai propri alunni l’acquisizione di almeno due lingue straniere: l’Inglese e una a scelta. Tale conoscenza deve essere attestata dalle certificazioni internazionali di lingua rilasciate dalle organizzazioni deputate al rilascio; le spese sostenute per l’ottenimento delle certificazioni vengono rimborsate dal Collegio. Al fine di favorire l’ottenimento del livello richiesto, il Collegio Ghislieri organizza appositi corsi interni di lingua, gratuiti e tenuti da lettori madrelingua.

Occorre raggiungere il livello C1 in lingua Inglese e il livello B1 in una lingua fra Francese, Spagnolo e Tedesco.