La settimana in Ghislieri – Dal 4 al 10 aprile

È la settimana di Indiscienza, la tradizionale rassegna divulgativa organizzata dai ragazzi di Ghislieri Scienza, a cui questo sito ha già dedicato un approfondimento. La settima edizione, da lunedì 4 a sabato 9 aprile, è intitolata Fermi tutti! Siamo soli nello spazio?e prevede dopo due anni il ritorno allo svolgimento in presenza. L’evento principale è la lezione Extraterrestri, dove vi nascondete? di Andrea Tiengo, professore di Astronomia e Astrofisica presso lo IUSS di Pavia, in programma per martedì 5 aprile alle ore 21 in Aula Goldoniana. Ma ci saranno anche un quiz scientifico a squadre (Botta di Coulomb!, venerdì 8 aprile alle ore 20:30) e un aperitivo con giochi ed enigmi matematici (Mathpetizer, sabato 9 aprile alle ore 18), entrambi ospitati in Quadriportico dove torneranno anche – tutte le mattine dalle 9 alle 12 – gli stand per gli esperimenti a cielo aperto di matematica, fisica, biomedicina e linguistica. Il video integrale della conferenza di Andrea Tiengo è disponibile sul nostro canale YouTube.

La scienza è il tema portante anche degli altri eventi pubblici della settimana. Mercoledì 6 aprile, alle ore 18 in Aula Goldoniana, interviene Francesco Romanelli, Professore ordinario di Fisica dell’energia nucleare all’Università di Roma “Tor Vergata”, con la conferenza Mettere il sole in una bottiglia. La conquista della fusione nucleare. L’attività di ricerca del prof. Romanelli, autore o coautore di oltre cento pubblicazioni di grande impatto accademico, si concentra prevalentemente sulle ricerche teoriche e sperimentali sulla fusione termonucleare controllata a confinamento magnetico, e in particolare sullo studio delle instabilità su piccola scala e del loro impatto sul trasporto dell’energia nei plasmi di interesse fusionistico. Funge da discussant il prof. Giovanni Borasi, consulente di fisica medica presso l’Università Bicocca. Il video integrale dell’evento è disponibile sul nostro canale YouTube.

Il giorno successivo, giovedì 7 aprile, sempre alle ore 18 in Aula Goldoniana, prosegue invece Lanterne scientifiche, il ciclo divulgativo che il Collegio Ghislieri organizza per aiutare a orientarsi nella complessità. Nella circostanza viene presentato Prometeo a Fukushima. Storia dell’energia dall’antichità a oggi (Einaudi, 2020), il volume di Grazia Pagnotta, docente di Storia dell’ambiente all’Università Roma Tre e autrice di numerosi testi relativi allo sviluppo industriale, urbanistico e tecnologico della capitale.

Prometeo a Fukushima ripercorre il rapporto fra l’uomo e l’energia, dal fuoco alle ultime tecnologie”, spiega. “Di questa storia fanno parte diversi celebri disastri, come gli incidenti di Chernobyl o di Fukushima. Sempre più la partita dell’energia comporta la guerra per la proprietà delle fonti e delle materie prime, la depredazione di territori e Paesi più deboli e danni ambientali. Ma un nuovo modello di sviluppo dovrebbe puntare al miglioramento tecnologico dell’impiego delle fonti naturali, a scelte omogenee alle caratteristiche delle singole aree, a una diversa impostazione dei trasporti, e al perseguimento di un’economia circolare capace di ridurre il consumo di energia e la quantità di rifiuti, al fine di consumare meno il pianeta”.

Il video integrale dell’evento, introdotto da Marco Doria e Carlo Alberto Redi, è disponibile sul nostro canale YouTube. Il prossimo appuntamento con Lanterne scientifiche è per giovedì 14 aprile con Marco Malvaldi.

Il Progetto testimonianze prevede per mercoledì 6 aprile l’incontro col nostro Alunno Roberto Marseglia, ingegnere informatico, docente di Digital Business Modelling presso il Dipartimento di Economia dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia e Chief Executive Officer di Sphaera, una start-up che si occupa di ottimizzare i video delle partite di calcio per farli leggere da algoritmi che forniscano informazioni utili al miglioramento del rendimento individuale e di squadra. Ghislieri.it ha già dedicato al tema un approfondimento.

Inizia martedì 5 aprile invece il corso interno di Pensiero critico tenuto da Carlo Raineri, il nostro Alunno impegnato in attività di ricerca presso la School of Social Sciences dell’Università di Manchester, dove si occupa del problema dell’oggetto diretto della percezione, con lo scopo di difendere la visione intuitiva secondo cui gli oggetti tridimensionali sono oggetti della nostra percezione, a discapito dell’idea che possiamo invece essere consapevoli solo di alcuni loro aspetti.

Proseguono i corsi interni di Medicina pratica, Memoria e cinema di animazione, Teatro, Esperanto, Machine learning, Statistica biomedica, Roma: la città degli dèi, oltre ai corsi dell’Università di Pavia che il Collegio Ghislieri organizza e ospita per questo trimestre accademico: Psicopatologia generale (prof. Paolo Ambrosi) e Prehistory and protohistory of the Mediterranean(prof. Paolo Rondini).

Nel corso della settimana, infine, inizieranno a venire svelati – sul nostro sito e sui profili social del Collegio – gli straordinari ospiti del Festival del Merito che si terrà in Ghislieri sabato 21 e domenica 22 maggio.

Calendarietto

Lunedì 4 aprile, ore 9, Quadriportico: Indiscienza: Laboratori a cielo aperto
Lunedì 4 aprile, ore 9: Paolo Ambrosi, Psicopatologia generale
Lunedì 4 aprile, ore 11: Paolo Rondini, Prehistory and Protohistory of the Mediterranean
Lunedì 4 aprile, ore 15: Alessandro Dacrema, Medicina interna
Lunedì 4 aprile, ore 20:30: Matteo Quinto, Memoria e cinema di animazione
Lunedì 4 aprile, ore 20:30: Oreste Campagner, Teatro
Martedì 5 aprile, ore 8:30: Alessandro Dacrema, Medicina interna
Martedì 5 aprile, ore 9, Quadriportico: Indiscienza: Laboratori a cielo aperto
Martedì 5 aprile, ore 11: Paolo Rondini, Prehistory and Protohistory of the Mediterranean
Martedì 5 aprile, ore 20:30: Alessio Giordano, Esperanto
Martedì 5 aprile, ore 20:30: Stefano Gualandi, Machine learning
Martedì 5 aprile, ore 20:30 Carlo Raineri, Pensiero critico
Martedì 5 aprile, ore 21, Aula Goldoniana: Andrea Tiengo, Indiscienza: Extraterrestri, dove vi nascondete?
Mercoledì 6 aprile, ore 9, Quadriportico: Indiscienza: Laboratori a cielo aperto
Mercoledì 6 aprile, ore 9: Paolo Ambrosi, Psicopatologia generale
Mercoledì 6 aprile, ore 18, Aula Goldoniana: Francesco Romanelli, La conquista della fusione nucleare
Mercoledì 6 aprile, ore 20:30: Emanuele Maria Giusti, Statistica biomedica
Mercoledì 6 aprile, ore 21: Roberto Marseglia, Progetto testimonianze
Giovedì 7 aprile, ore 9, Quadriportico: Indiscienza: Laboratori a cielo aperto
Giovedì 7 aprile, ore 18, Aula Goldoniana: Grazia Pagnotta, Prometeo a Fukushima
Giovedì 7 aprile, ore 11: Paolo Ambrosi, Psicopatologia generale
Giovedì 7 aprile, ore 14: Paolo Rondini, Prehistory and Protohistory of the Mediterranean
Giovedì 7 aprile, ore 20:15: Livia Capponi, Roma: la città degli dèi
Venerdì 8 aprile, ore 9, Quadriportico: Indiscienza: Laboratori a cielo aperto
Venerdì 8 aprile, ore 15: Alessandro Dacrema, Medicina pratica
Venerdì 8 aprile, ore 20:30, Quadriportico: Indiscienza: Botta di Coulomb!
Sabato 9 aprile, ore 8:30: Alessandro Dacrema, Medicina pratica
Sabato 9 aprile, ore 9, Quadriportico: Indiscienza: Laboratori a cielo aperto
Sabato 9 aprile, ore 10:30: Oreste Campagner, Teatro
Sabato 9 aprile, ore 18, Quadriportico: Indiscienza: Mathpetizer