OFFERTA FORMATIVA

Gli alunni del Collegio Ca’ della Paglia frequentano attività formativa secondo quanto previsto da un Progetto formativo personalizzato, che viene sottoscritto all’inizio dell’anno accademico. A tale scopo vengono organizzati corsi, attività di coaching, di orientamento al lavoro e di tutorato. Garante dell’attività formativa del Collegio Ca’ della Paglia è il Comitato Scientifico della Fondazione Ghislieri (in ottemperanza al D.M. 672 dell’8 settembre 2016).

Corsi e seminari

I corsi offerti possono riguardare approfondimenti, seminari interdisciplinari, gruppi di studio, l’acquisizione di competenze legate al mondo del lavoro e della ricerca. Queste attività hanno l’obiettivo di approfondire le conoscenze già acquisite e il conseguimento di nuove competenze per giovani ricercatori in formazione.

Per l’a.a. 2022/2023 vengono organizzati i seguenti corsi:

CORSO DI PENSIERO CRITICO

Corso di pensiero critico (16 ore)

II semestre

Docente: dott. Carlo Raineri

Ci confrontiamo quotidianamente con messaggi volti a convincerci a compiere azioni o accettare opinioni. Tali messaggi sono talvolta accompagnati da affermazioni il cui scopo è fornire delle ragioni per cui dovremmo agire in una certa maniera o accettare una determinata opinione. Ci viene detto che l’aborto è omicidio, perché comporta l’uccisione di un essere umano; di allacciare la cintura di sicurezza, perché riduce la gravità delle conseguenze degli incidenti stradali; di opporsi all’obbligatorietà delle vaccinazioni, perché tale obbligatorietà rappresenta una violazione della libertà dell’individuo. Pensare criticamente vuol dire essere in grado di individuare i casi in cui ci vengono offerte delle buone ragioni per fare o credere qualcosa – o, in altre parole, di capire se siamo giustificati ad agire in un determinato modo o ad accettare una determinata opinione.

Pretendere che ogni nostra azione o credenza vada giustificata in questo senso è un’esagerazione; ci sono però degli ambiti, in particolare quelli che riguardano la vita sociale e politica, in cui le conseguenze delle nostre azioni e credenze sono tali da richiedere un’analisi più approfondita. Pensare criticamente è un requisito essenziale a prendere decisioni in maniera libera e consapevole, evitando di cadere preda di facili tentativi di manipolazione.

Il corso è finalizzato a fornire un’introduzione riguardo alla natura, allo scopo e alla valutazione dei ragionamenti. La prospettiva sarà prevalentemente normativa: ci si concentrerà sullo sviluppo di modelli di ragionamento corretto (ovvero di come si dovrebbe ragionare), con particolare attenzione ai concetti di correttezza deduttiva e forza induttiva. In altre parole, la prospettiva normativa consente di definire cosa rende un ragionamento un buon ragionamento – quali sono le norme che occorre seguire per ragionare correttamente. Questo consentirà di individuare possibili errori di ragionamento, definibili come violazioni di tali norme di correttezza. Si passerà dunque al piano della descrizione degli errori di ragionamento più comuni (fallacie formali e sostanziali), fornendo gli strumenti adatti per imparare a riconoscerli ed evitarli.

La trattazione sarà per quanto possibile pratica ed informale. Il corso non richiede pertanto conoscenze pregresse (ad esempio competenze di logica filosofica) e si rivolge ad un pubblico non specialistico.

Biografia

Carlo Raineri ha conseguito il dottorato presso l’Università di Manchester, dove si è occupato di fenomenologia della percezione.  Attualmente è docente a contratto di “Critical Thinking”, laboratorio sulle competenze trasversali presso l’Università di Pavia. È stato alunno del Collegio Ghislieri e si è laureato presso l’Università di Pavia nel 2017 con una tesi sul ruolo dello scetticismo nella filosofia di Edmund Husserl.

CORSO DI STATISTICA BIOMEDICA

Corso di statistica biomedica (20 ore)

II semestre

Docente: dott. Emanuele Maria Giusti

Descrizione del corso
Il corso si propone di favorire l’acquisizione di un alto livello di padronanza rispetto alle basi della statistica biomedica. Questo verrà garantito dalla trattazione approfondita delle nozioni fondamentali della materia. Verrà utilizzato un approccio orientato alla pratica: le nozioni esposte dal punto di vista teorico verranno affiancate da esercitazioni su database biomedici reali. Il corso presuppone la conoscenza di base del software Excel e durante lo stesso verranno fornite le basi per l’utilizzo del software R. Le analisi statistiche verranno comunque presentate in modo da rendere lo studente in grado di calcolarle con metodo “carta e penna” e solo successivamente verrà affrontata la conduzione dell’analisi utilizzando i software. Attraverso questo metodo, il corsista sarà progressivamente in grado di utilizzare in modo autonomo le statistiche più appropriate per la propria domanda di ricerca e avrà gli strumenti per approfondire le applicazioni della statistica di interesse.

Obbiettivi del corso
Alla conclusione del corso il corsista sarà in grado di:
1. Riconoscere le analisi statistiche più appropriate in base alla domanda di ricerca e alla natura delle variabili di interesse;
2. Effettuare inferenze corrette rispetto ai risultati delle analisi condotte;
3. Effettuare analisi di base con il software R.

Programma e obbiettivi di apprendimento
Il programma potrà avere variazioni in base al progresso del corsista. Si prevede che ogni modulo abbia durata di due settimane (2 lezioni). Gli obbiettivi di apprendimento elencati sotto sono da intendersi come concetti chiave che verranno affrontati durante ogni modulo.

LA MENTE RETTA

II semestre – 10 lezioni

Docente: dott. Edoardo Varini

La mente retta
L’efficacia dei processi mentali nella tradizione marziale nipponica
In Giappone, durante il periodo Tokugawa (1603 – 1868), venne elaborata da samurai
letterati una modalità di pensiero che vedeva l’intera esistenza come una sfida e la filosofia
come strategia, e il tutto a partire da un superamento della paura della morte, il vero
confine mentale che circoscrive e condiziona l’esistenza umana.
Ne sortì un processo mentale di formidabile efficacia: l’imperturbabilità buddhista non era
più volta a raggiungere l’individualistica cessazione del dolore bensì a potenziare le
capacità del guerriero impegnato nel compimento dell’impresa: questo processo mentale è
la materia del corso.

Per l’a.a. 2021/2022 sono stati organizzati i seguenti corsi:

CORSO DI PENSIERO CRITICO

Corso di pensiero critico (34 ore)

Date: 16-23 febbraio; 2-9-16-23-30 marzo; 6-13-20-27 aprile; 4-11-18-25 maggio; 8-15 giugno.

Docente: dott. Carlo Raineri

Ci confrontiamo quotidianamente con messaggi volti a convincerci a compiere azioni o accettare opinioni. Tali messaggi sono talvolta accompagnati da affermazioni il cui scopo è fornire delle ragioni per cui dovremmo agire in una certa maniera o accettare una determinata opinione. Ci viene detto che l’aborto è omicidio, perché comporta l’uccisione di un essere umano; di allacciare la cintura di sicurezza, perché riduce la gravità delle conseguenze degli incidenti stradali; di opporsi all’obbligatorietà delle vaccinazioni, perché tale obbligatorietà rappresenta una violazione della libertà dell’individuo. Pensare criticamente vuol dire essere in grado di individuare i casi in cui ci vengono offerte delle buone ragioni per fare o credere qualcosa – o, in altre parole, di capire se siamo giustificati ad agire in un determinato modo o ad accettare una determinata opinione.

Pretendere che ogni nostra azione o credenza vada giustificata in questo senso è un’esagerazione; ci sono però degli ambiti, in particolare quelli che riguardano la vita sociale e politica, in cui le conseguenze delle nostre azioni e credenze sono tali da richiedere un’analisi più approfondita. Pensare criticamente è un requisito essenziale a prendere decisioni in maniera libera e consapevole, evitando di cadere preda di facili tentativi di manipolazione.

Il corso è finalizzato a fornire un’introduzione riguardo alla natura, allo scopo e alla valutazione dei ragionamenti. La prospettiva sarà prevalentemente normativa: ci si concentrerà sullo sviluppo di modelli di ragionamento corretto (ovvero di come si dovrebbe ragionare), con particolare attenzione ai concetti di correttezza deduttiva e forza induttiva. In altre parole, la prospettiva normativa consente di definire cosa rende un ragionamento un buon ragionamento – quali sono le norme che occorre seguire per ragionare correttamente. Questo consentirà di individuare possibili errori di ragionamento, definibili come violazioni di tali norme di correttezza. Si passerà dunque al piano della descrizione degli errori di ragionamento più comuni (fallacie formali e sostanziali), fornendo gli strumenti adatti per imparare a riconoscerli ed evitarli.

La trattazione sarà per quanto possibile pratica ed informale. Il corso non richiede pertanto conoscenze pregresse (ad esempio competenze di logica filosofica) e si rivolge ad un pubblico non specialistico.

Biografia

Carlo Raineri è attualmente dottorando in filosofia presso l’Università di Manchester, dove si occupa di fenomenologia della percezione. È stato alunno del Collegio Ghislieri e si è laureato presso l’Università di Pavia nel 2017 con una tesi sul ruolo dello scetticismo nella filosofia di Edmund Husserl.

CORSO DI STATISTICA BIOMEDICA

Corso di statistica biomedica (34 ore)

Date: 16-23 febbraio; 2-9-16-23-30 marzo; 6-13-20-27 aprile; 4-11-18-25 maggio; 8-15 giugno.

Docente: dott. Emanuele Maria Giusti

Descrizione del corso
Il corso si propone di favorire l’acquisizione di un alto livello di padronanza rispetto alle basi della statistica biomedica. Questo verrà garantito dalla trattazione approfondita delle nozioni fondamentali della materia. Verrà utilizzato un approccio orientato alla pratica: le nozioni esposte dal punto di vista teorico verranno affiancate da esercitazioni su database biomedici reali. Il corso presuppone la conoscenza di base del software Excel e durante lo stesso verranno fornite le basi per l’utilizzo del software R. Le analisi statistiche verranno comunque presentate in modo da rendere lo studente in grado di calcolarle con metodo “carta e penna” e solo successivamente verrà affrontata la conduzione dell’analisi utilizzando i software. Attraverso questo metodo, il corsista sarà progressivamente in grado di utilizzare in modo autonomo le statistiche più appropriate per la propria domanda di ricerca e avrà gli strumenti per approfondire le applicazioni della statistica di interesse.

Obbiettivi del corso
Alla conclusione del corso il corsista sarà in grado di:
1. Riconoscere le analisi statistiche più appropriate in base alla domanda di ricerca e alla natura delle variabili di interesse;
2. Effettuare inferenze corrette rispetto ai risultati delle analisi condotte;
3. Effettuare analisi di base con il software R.

Programma e obbiettivi di apprendimento
Il programma potrà avere variazioni in base al progresso del corsista. Si prevede che ogni modulo abbia durata di due settimane (2 lezioni). Gli obbiettivi di apprendimento elencati sotto sono da intendersi come concetti chiave che verranno affrontati durante ogni modulo.

CORSO DI YOGA INTEGRALE

Yoga integrale (20 ore)

Date: 14-21-28 febbraio; 7-14-21-28 marzo; 4-11-18 aprile.

Docente: dott. Roberta Ferrari

Lo yoga è un’antichissima via di autoconoscenza che conduce l’individuo a un elevato stato di benessere e al raggiungimento dell’equilibrio interiore: sia sul piano fisico e psichico che su quello mentale e spirituale. Con una metodologia semplice e concreta lo yoga crea uno stato di presenza, di contatto col proprio centro interiore che rende più intensa e profonda ogni circostanza della vita quotidiana, aumentando l’energia e l’entusiasmo.
Il corso si propone di fornire gli strumenti classici dello yoga attraverso esercizi fisici (asana), tecniche di respirazione (pranayama), concentrazione (dharana), rilassamento guidato fino alla meditazione (dhyana). In particolare, a livello fisico si avranno benefici: nella postura, nella flessibilità muscolare e articolare, nelle funzioni di assimilazione ed eliminazione, nella circolazione sanguigna e linfatica, nel rinforzo del sistema immunitario.
A livello mentale, una pratica graduale ma continua aumenta le capacità di fronteggiare situazioni stressanti, aumenta l’attenzione e la chiarezza mentale, migliora l’autostima, dona più energia ed entusiasmo.
A un livello interiore viene coltivata la capacità di cogliere, sempre più in profondità, la bellezza della vita e di affrontare tutti gli aspetti della esperienza umana, con forza, equilibrio, intensità e verità. Penetrando in modo sempre più saldo e amorevole il proprio mondo interiore, migliora la comprensione del vissuto altrui. Emerge progressivamente una sensibilità che permette di espandere la coscienza aumentando la consapevolezza in ogni aspetto dell’esistenza.

Per l’a.a. 2020/2021 sono stati organizzati i seguenti corsi:

CORSO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA BIOMEDICA

Metodologia della ricerca biomedica (20 ore + ore di lavoro individuale)

Docente: dott.ssa Luigia Scudeller

Inizio: 25 gennaio

RAZIONALE DEL CORSO
La pratica clinica del medico nel 2020 non può basarsi solo su quanto appreso durante le lezioni universitarie: la conoscenza scientifica evolve, e il medico ha il dovere deontologico di mantenersi aggiornato su epidemiologia, diagnosi e terapie (Evidence-Based Medicine). Nuove conoscenze non possono che derivare dalla ricerca scientifica; è quindi imperativo che il medico sappia leggere criticamente i lavori  cientifici e interpretare i risultati delle ricerche pubblicate; il modo migliore di imparare è partecipare in prima persona agli studi clinici, in tutte le loro fasi: dal disegno dello studio, alla raccolta dei dati, dalla analisi statistica alla loro pubblicazione.
FINALITA’ DEL CORSO
Il corso si propone di fornire le basi teoriche e pratiche di approccio alla metodologia ricerca clinica, cioè la ricerca che si svolge principalmente su pazienti. L’integrità scientifica e la credibilità dei dati dello studio, infatti, dipendono principalmente dal disegno e dalla metodologia utilizzata. Questo corso è solamente il primo passo di un percorso che idealmente dovrebbe proseguire con l’approfondimento di
altre componenti della ricerca clinica moderna, quali aspetti etici e regolatori della ricerca clinica, principi di statistica medica, tecniche di scientific writing per la pubblicazione dei risultati in ambito scientifico e la comunicazione dei risultati a un pubblico laico, progettazione per l’inserimento di studi clinici in una prospettiva più ampia e a lungo termine, valutazione della qualità della ricerca e altri ancora.
Il corso non si applica alla ricerca di base o quella pre-clinica; tuttavia, i principi scientifici che verranno trattati sono ovviamente riferibili anche a questi ambiti.

CORSO DI STATISTICA BIOMEDICA

Corso di statistica biomedica (24 ore)

Date: 16-18-23-25-30 giugno, 2-9-14-16-21-23-28 luglio

Docente: dott. Emanuele Maria Giusti

Descrizione del corso
Il corso si propone di favorire l’acquisizione di un alto livello di padronanza rispetto alle basi della statistica biomedica. Questo verrà garantito dalla trattazione approfondita delle nozioni fondamentali della materia. Verrà utilizzato un approccio orientato alla pratica: le nozioni esposte dal punto di vista teorico verranno affiancate da esercitazioni su database biomedici reali. Il corso presuppone la conoscenza di base del software Excel e durante lo stesso verranno fornite le basi per l’utilizzo del software R. Le analisi statistiche verranno comunque presentate in modo da rendere lo studente in grado di calcolarle con metodo “carta e penna” e solo successivamente verrà affrontata la conduzione dell’analisi utilizzando i software. Attraverso questo metodo, il corsista sarà progressivamente in grado di utilizzare in modo autonomo le statistiche più appropriate per la propria domanda di ricerca e avrà gli strumenti per approfondire le applicazioni della statistica di interesse.

Obbiettivi del corso
Alla conclusione del corso il corsista sarà in grado di:
1. Riconoscere le analisi statistiche più appropriate in base alla domanda di ricerca e alla natura delle variabili di interesse;
2. Effettuare inferenze corrette rispetto ai risultati delle analisi condotte;
3. Effettuare analisi di base con il software R.

Programma e obbiettivi di apprendimento
Il programma potrà avere variazioni in base al progresso del corsista. Si prevede che ogni modulo abbia durata di due settimane (2 lezioni). Gli obbiettivi di apprendimento elencati sotto sono da intendersi come concetti chiave che verranno affrontati durante ogni modulo.

CORSO DI YOGA INTEGRALE

Yoga integrale (20 ore)

Date: 1-8-15-22 febbraio; 1-8-15-22-29 marzo; 5 aprile

Docente: dott. Roberta Ferrari

Lo yoga è un’antichissima via di autoconoscenza che conduce l’individuo a un elevato stato di benessere e al raggiungimento dell’equilibrio interiore: sia sul piano fisico e psichico che su quello mentale e spirituale. Con una metodologia semplice e concreta lo yoga crea uno stato di presenza, di contatto col proprio centro interiore che rende più intensa e profonda ogni circostanza della vita quotidiana, aumentando l’energia e l’entusiasmo.
Il corso si propone di fornire gli strumenti classici dello yoga attraverso esercizi fisici (asana), tecniche di respirazione (pranayama), concentrazione (dharana), rilassamento guidato fino alla meditazione (dhyana). In particolare, a livello fisico si avranno benefici: nella postura, nella flessibilità muscolare e articolare, nelle funzioni di assimilazione ed eliminazione, nella circolazione sanguigna e linfatica, nel rinforzo del sistema immunitario.
A livello mentale, una pratica graduale ma continua aumenta le capacità di fronteggiare situazioni stressanti, aumenta l’attenzione e la chiarezza mentale, migliora l’autostima, dona più energia ed entusiasmo.
A un livello interiore viene coltivata la capacità di cogliere, sempre più in profondità, la bellezza della vita e di affrontare tutti gli aspetti della esperienza umana, con forza, equilibrio, intensità e verità. Penetrando in modo sempre più saldo e amorevole il proprio mondo interiore, migliora la comprensione del vissuto altrui. Emerge progressivamente una sensibilità che permette di espandere la coscienza aumentando la consapevolezza in ogni aspetto dell’esistenza.

Altri anni:

CORSI 2019/2020

Corso di statistica biomedica, dott. Emanuele Maria Giusti

Ore: 20; modalità: online
Descrizione del corso
Il corso si propone di favorire l’acquisizione di un alto livello di padronanza rispetto alle basi della statistica biomedica. Questo verrà garantito dalla trattazione approfondita delle nozioni fondamentali della materia. Verrà utilizzato un approccio orientato alla pratica: le nozioni esposte dal punto di vista teorico verranno affiancate da esercitazioni su database biomedici reali. Il corso
presuppone la conoscenza di base del software Excel e durante lo stesso verranno fornite le basi per l’utilizzo del software R. Le analisi statistiche verranno comunque presentate in modo da rendere lo studente in grado di calcolarle con metodo “carta e penna” e solo successivamente verrà affrontata la conduzione dell’analisi utilizzando i software. Attraverso questo metodo, il corsista sarà progressivamente in grado di utilizzare in modo autonomo le statistiche più appropriate per la propria domanda di ricerca e avrà gli strumenti per approfondire le applicazioni della statistica di interesse.

Corso di comunicazione scientifica, fake news e malintesi –  dott. Alessandro Maranesi

Date: 15-22-29 giugno; 6 luglio e 13 luglio(doppia lezione)
Ore 20:30
12 ore

Il corso intende analizzare da diversi punti di vista (quello del paziente consumatore, del malato, del medico, del politico, dei movimenti antiscientisti) il problema della dibattibilità e della contendibilità della salute e come questi problemi abbiano influenzato ed influenzino la ricerca medica, la percezione e addirittura la credibilità di ricercatori e scienziati.Fino al 1948 il concetto di salute era semplice, facilmente comprensibile, basato su un’affermazione negativa: nell’assenza di malattie. Ma quando quell’anno il Preambolo della Costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) affermò che la salute è «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non soltanto assenza di malattie o di infermità» il rapporto fra scienza medica, opinione pubblica e comunicazione non fu più lo stesso. Il benessere era (ed è) un concetto mutabile nel tempo, soggettivo e variabile, definibile in molti modi e da parte di molteplici attori sociali.

Le lezioni indagheranno i processi formativi dei miti pseudoscientifici (dagli spinaci che rendono forti in Braccio di Ferro fino alle mamme No-Vax); il tema della dibattibilità nei mass-media delle cure e dei protocolli medici; l’impatto sociopolitico delle nuove malattie e delle pandemie; i processi – affini a quelli che regolano lo star system –  che rendono medici e ricercatori più o meno credibili, indipendentemente dalle loro affermazioni e persino dai loro studi.

CORSI 2018/2019

Durante l’a.a. 2018/2019 sono stati organizzati i seguenti corsi:

Seminari di Biomedicina (a cura del prof. CarloAlberto Redi)
Marzo-aprile 2019

  • Dalla bio-inspiration alla medicina rigenerativa (Manuela Monti)
  • Editing del genoma (CarloAlberto Redi)
  • From the bedside to the bench and back again: a quest for the killer in cardiac AL amyloidosis (Giovanni Palladini)
  • Applicazioni nanotecnologiche in ambito pneumologico (Federica Meloni)
  • Modelli 3D di midollo osseo per lo studio della nicchia ematopoietica (Alessandra Balduini)
  • Moderne strategie di terapia trasfusionale (Cesare Perotti)
  • Neuroetica e dolore (Giorgio Sandrini)
  • Neuroetica e filosofia (Walter Minella)
  • Questioni vecchie e nuove tra scienza e diritto: dal caso Cappato all’intelligenza artificiale (Amedeo Santosuosso – Charles Baron)

Corso di inglese
Docente: Alexander Hine (St Hugh’s College, Oxford)
Numero di ore previsto: 16
Tipo di didattica: lezioni frontali
Periodo: II semestre, amarzo 2019, Aula Barbara Rossi, ore 20.30-22.30
Calendario: 04/03, 06/03, 11/03, 13/03, 18/03, 20/03, 25/03, 27/03
Programma:
The English course is designed to prepare students for their IELTS examination. To this end, each lesson will target a different part of the skillset required to succeed in the exam. Time will be split between listening, reading and writing. In the class, as a group, we will tackle reading exercises, practice listening exercises and spend time on both the writing parts of the IELTS. All materials used will be taken from past exam paper so that students know what to expect. All classes will be conducted solely in English and students will be expected to engage and converse in English during the lesson.

Corso di francese
Docente: prof. Thérèse Manconi (Università di Pavia)
Numero di ore previsto: 30
Tipo di didattica: lezioni frontali
Periodo: II semestre, da marzo a maggio 2019
Programma:
Au niveau A2 (intermédiaire ou de survie), on trouvera la plupart des descripteurs qui indiquent les rapports sociaux tels que : utilise les formes quotidiennes de politesse et d’adresse ; accueille quelqu’un, lui demande de ses nouvelles et réagit à la réponse ; mène à bien un échange très court ; répond à des questions sur ce qu’il fait professionnellement et pour ses loisirs et en pose de semblable ; invite et répond à une invitation ; discute de ce qu’il veut faire, où, et fait les arrangements nécessaires ; fait une propostion et en accepte une. Au niveau A2, on trouvera également les descripteurs relatifs aux sorties et aux déplacements, version simplifiée de l’ensemble des spécifiations transactionnelles du Niveau seuil pour adultes vivant à l’étranger telles que : mener à bien un échange simple dans un magasin, un bureau de poste ou une banque ; se renseigner sur un voyage ; utiliser les transports en commun : bus, trains et taxis ; demander des informations de base ; demander son chemin et l’indiquer ; acheter des billets ; fournir les produits et les services nécessaires au quotidien et les demander.

Corso di tedesco
Docente: prof. Cinthia Degli Alberti
Numero di ore previsto: 34
Tipo di didattica: lezioni frontali e tutorato online
Periodo: II semestre, da febbraio a maggio 2019
Programma:
Il corso sviluppa le quattro Fertigkeiten (Lesen – Hören – Schreiben – Sprechen) richieste dagli obiettivi di competenza dell’esame di certificazione Goethe-Zertifikat A2 (neu). La progressione grammaticale e delle funzioni linguistiche si articola in ambiti lessicali riguardanti situazioni reali della vita universitaria e del mondo del lavoro nei paesi germanofoni.

Corso di spagnolo
Lingua Spagnola A1+
Docente: prof. María Amparo Mazzuchelli López (Università di Pavia)
Numero di ore previsto: 30
Tipo di didattica: lezioni frontali
Periodo: II semestre, da febbraio a maggio 2019
Programma:
Il corso avrà come obiettivo iniziare lo studente allo studio e alla pratica dello spagnolo. Le attività svolte mireranno all’acquisizione, da parte dello studente, di un profilo di utente basico della lingua (livello A1/A2, dipendendo dal livello di partenza), in base alla descrizione del Quadro Comune Europeo di Riferimento. A tale fine, gli esponenti linguistici presentati e le situazioni comunicative affrontate permetteranno allo studente lo scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti famigliari ed abituali.
Le lezioni alterneranno la didattica frontale (esposizione di nuovi argomenti o chiarimenti) con una didattica che favorisca la riflessione e l’interazione. Verrà sollecitata di continuo la partecipazione degli studenti sia in attività individuali che di coppia o di gruppo, in modo tale da favorire l’apprendimento cooperativo ed incentivare l’autonomia dello studente e la riflessione sul proprio processo di apprendimento.

Corso di italiano per gli stranieri in scambio
Docente: dott. Sunny Pydugadu (Collegio Ghislieri, laureato in lettere)
Numero di ore previsto: 12 + tutorato a richiesta
Tipo di didattica: lezioni frontali/visite guidate
Periodo: I semestre, da ottobre a dicembre 2018, Sala Caffè del Collegio
Calendario: definito con gli studenti di lezione in lezione, lezioni di 2 ore ciascuna
Il programma del corso è stato definito preliminarmente in base al livello e agli interessi degli studenti, affrontando casi specifici e complessi nel parlato e nello scritto. Le lezioni saranno sempre divise in tre parti (teoria, pratica e correzione).
Oltre alle lezioni, verranno fornite spiegazioni e correzioni linguistiche quotidianamente, nonché ore di tutorato per tutta la durata del semestre.
Programma (livello avanzato):
1. Grammatica – La Subordinazione: tipologia e classificazione delle frasi subordinate, con particolare attenzione a congiunzioni e connettivi, nonché a modi e tempi verbali.
2. Grammatica – L’uso del congiuntivo in frasi principali e subordinate, con particolare attenzione alla consecutio temporum.
3. Scrittura –  Struttura e composizione di un testo argomentativo.
4. Esposizione orale – Presentazione di un argomento a scelta in contesto comune (feste, hobby, sport…),
sottolineando le differenze tra diversi Paesi.
5. Esposizione orale – Presentazione di un argomento assegnato, seguendo indicazioni specifiche sulla sua struttura e sulla composizione argomentativa dei periodi.
6. Conversazione – Conversazione libera e discussione degli errori grammaticali e di uso.

Coaching

Il Collegio Ca’ della Paglia offre ai suoi alunni un servizio di coaching impegnandosi, con l’ausilio di personale esperto e metodologie personalizzate, a fornire percorsi di potenziamento delle soft-skills indispensabili nel mondo del lavoro e della ricerca (la pianificazione/organizzazione; la cooperazione nel prendere una decisione di gruppo; la flessibilità cognitiva nella soluzione di problemi; la gestione del tempo e dello stress). Il coaching permette l’acquisizione di abilità e riflessioni che solitamente non sono comprese nei tradizionali percorsi accademici.

In particolare, il Collegio Ca’ della Paglia propone:

  • Colloqui individuali per sviluppare l’autovalutazione dei propri punti di forza e debolezza;
  • Incontri di gruppo di varie tipologie: orientanti all’acquisizione di skills specifiche; incentrati sulla consapevolezza delle proprie attitudini, abilità e competenze; simulazioni di processi di selezione del personale; analisi degli aspetti motivazionali legati al percorso di ricerca; discussione di casi clinici.

Mentoring

Utilizzando l’ampia rete di Alunni laureati del Collegio Ghislieri, il Collegio Ca’ della Paglia organizza incontri mirati con ricercatori e professionisti che rispecchino i requisiti che gli studenti di Ca’ della Paglia sono interessati ad indagare. Tali attività vengono modellate di volta in volta in base al modificarsi del corpo di studenti del Collegio Ca’ della Paglia e delle loro specifiche esigenze

Tutoring

Il Collegio Ca’ della Paglia seleziona tutor che si occupino di organizzare cicli di lezioni o incontri di gruppo a beneficio degli studenti. I tutor sono sempre a disposizione per incontri individuali su appuntamento e sono individuati in modo tale da coprire gli ambiti di studio e di ricerca degli studenti del Collegio Ca’ della Paglia.