Le mentorship dell’ISSNAF – Un nuovo legame fra studenti del Ghislieri e scienziati italiani in America

ISSNAF (@issnaf) / Twitter

Connettere, esaltare e potenziare sono le tre missioni che dal 2007 si pone l’ISSNAF, la Italian Scientists & Scholars in North America Foundation: un’organizzazione no-profit che da un quindicennio crea una rete fra oltre tremila membri, tutti ricercatori, docenti universitari o professionisti di alto livello che hanno in comune la caratteristica di essere italiani e di lavorare negli USA o in Canada. La prima missione consiste infatti nel mettere in contatto i nostri connazionali coinvolti nella diaspora intellettuale oltreoceano. La seconda viene realizzata non solo tramite la consegna di due premi annuali – uno alla carriera e uno dedicato ai giovani ricercatori – ma anche tramite una fitta rete di eventi, a cominciare dai BAC Talks online. La terza, infine, è volta a venire incontro ai bisogni dei giovani italiani che stiano dando inizio alla propria carriera in America o agli studenti che intendano trasferircisi per intraprendere attività di ricerca o di lavoro: a partire dal 2022, gli studenti del Collegio Ghislieri potranno usufruire sistematicamente di mentorship grazie a un accordo mirato.

Istituito sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sotto l’auspicio dell’Ambasciata Italiana a Washington (DC), l’ISSNAF è stato fondato nel 2007 da trentasei scienziati italiani, fra i quali ben quattro Premi Nobel: Louis Ignarro (UCLA), Nobel per la Medicina 1998; Mario Capecchi (University of Utah), Nobel per la Medicina 2007; Renato Dulbecco (Salt Institute for Biological Studies), Nobel per la Medicina 1975; e Riccardo Giacconi (Johns Hopkins), Nobel per la Fisica 2002. Ma fra i nomi dei fondatori spiccano anche Achille Varzi, Alberto Alesina, Massimo Piattelli-Palmarini e Michele Boldrin, nonché i nostri Alunni Bruno Coppi e Luigi Luca Cavalli Sforza.

L’ISSNAF ha appena sottoscritto un accordo con la Fondazione Ghislieri di Pavia per permettere a studentesse e studenti del Collegio Ghislieri e del Collegio Ca’ della Paglia di venire guidati in un percorso di inserimento in progetti accademici e attività lavorative in Nord America. “L’accordo prevede uno specifico progetto di mentorship, rivolto ogni anno a quattro alunni del Collegio Ghislieri (prevalentemente iscritto a una laurea magistrale o agli ultimi due anni di un corso di laurea a ciclo unico) e ad almeno un alunno del Collegio Ca’ della Paglia giunto all’ultimo anno di dottorato o di specializzazione medica”, spiega Alessandro Maranesi, Rettore del Collegio Ghislieri. “Il mentor sarà una figura di alto profilo accademico, scientifico o professionale, stanziato in Nord America; si impegnerà a seguire e a fornire alla persona selezionata informazioni utili e suggerimenti personalizzati per l’ingresso nel mondo della ricerca e del lavoro, o del percorso educativo, negli Stati Uniti o in Canada”.

Garante dell’accordo è la Presidente dell’ISSNAF, la nostra Alunna Cinzia Zuffada. Ghisleriana dal 1974 (e Premio Ghislieri 2019), Cinzia Zuffada è Associate Chief Scientist del Jet Propulsion Laboratory della NASA, a Pasadena, che nel 2014 l’ha insignita del Magellan Award per lo straordinario impegno a favore delle pari opportunità degli scienziati donna. Dal 2017 partecipa alla missione NASA per il telerilevamento dei campi di venti in regime di uragano attraverso la costellazione satellitare denominata Cyclone Global Navigation Satellite System, che consente di capire meglio la dinamica dei processi di idrologia terrestre.

Il programma di mentorship dell’ISSNAF si colloca nell’ampio panorama di accordi internazionali stretti dalla Fondazione Ghislieri a beneficio degli studenti del Collegio, che si espandono da Cambridge a Oxford passando dalla École Normale Supérieure di Parigi e di Lione, dal Maximilianeum di Monaco di Baviera, dalle Università dell’Oregon e della Florida e dalla TUFS University di Tokyo, nonché da numerose altre prestigiose università europee.