Statistiche web
Storia della filosofia del Rinascimento

CFU: 6 ORE: 36
Corso di studio (SSD M-FIL/06): Filosofia
Dipartimento: Studi Umanistici
Lingua del corso: Italiano

Docente: Romain Descendre è Professeur des université sall’Ecole normale supérieure di Lione, dove insegna Storia del pensiero politico e Membre honoraire de l’Institut universitaire de France.
Tra le sue pubblicazioni le edizioni scientifiche delle opere di G. Botero Della ragion di stato e Delle cause della grandezza delle città(entrambe 2016). Ha curato i volumi Studi gramsciani nel mondo: Gramsci in Francia(2020, con F. Giasi e G. Vacca);La France d’Antonio Gramsci(2021, con J.C. Zancarini); Un mondo di Relazioni. GiovanniBotero e i saperi nella Romadel Cinquecento (2021, con E. Andretta e A. Romano); L’œuvre-vie d’Antonio Gramsci (2023, con J.C. Zancarini)

Programma:
Il corso è dedicato al pensiero politico italiano del Cinquecento, con particolare enfasi sui testi di Niccolò Machiavelli e la loro eredità.
Si struttura in tre parti principali:

-Storia e contesto: Firenze e le guerre d’Italia; Girolamo Savonarola e la repubblica del gran consiglio; Machiavelli e le opere post res perditas: il ritorno dei Medici, gli Orti oricellari; i rapporti di Machiavelli con Francesco Vettori e Francesco Guicciardini.
-Grandi opere fiorentine: i Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, Il Principe e Dell’arte della guerra di Machiavelli; il Dialogo del reggimento di Firenze e i Ricordi di Guicciardini.
-Machiavelli in Italia e in Europa.
Circolazioni, edizioni, traduzioni. Usi e condanne. Machiavellismi e antimachiavellismi nell’età della “Controriforma”. Montaigne e Bodin. Nascita della “scienza politica” e della “ragion di stato”. Botero e la geografia politica.

Calendario:
7 maggio 2025, 4 ore accademiche a partire dalle ore 16
8 maggio, 4 ore accademiche a partire dalle ore 16
9 maggio, 4 ore accademiche a partire dalle ore 14

14 maggio, 4 ore accademiche a partire dalle ore 16
15 maggio, 4 ore accademiche a partire dalle ore 16
16 maggio, 4 ore accademiche a partire dalle ore 14

20 maggio, 4 ore accademiche a partire dalle ore 16
21 maggio, 4 ore accademiche a partire dalle ore 162
22 maggio, 4 ore accademiche a partire dalle ore 16

Esami 23 maggio, a partire dalle 9.