Statistiche web
Corso di francese intermedio – II semestre

Docenti:  prof. Jeanne Heaulmé, Università di Pavia

Numero di ore previsto: 30

Tipo di didattica: lezioni frontali ed esercitazioni 

Periodo: II semestre a.a 2023/24

Programma:
Obiettivo: livello B1
Il corso, proseguimento del corso di livello A1-A2 svoltosi nel primo semestre, si prefigge di facilitare l’apprendimento della lingua secondo le esigenze del livello B1 del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue.
B1: a questo livello, identificato come un livello intermedio, si è in grado di esprimere, nell’orale e nello scritto, esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, e anche di spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti. Particolare attenzione sarà data ai progetti in ambito universitario e lavorativo.
La grammatica in uso, con molte attività digitali e schede lessicali illustrate, risponde alla necessaria progressione delle esigenze comunicative di uno studente di livello intermedio. 
Il corso sarà basato su un’interazione attiva in aula con i discenti, utilizzando materiali audiovisivi e alcune tecniche del metodo verbo-tonale che facilitano  una migliore acquisizione del ritmo e dell’intonazione.

Libro di grammatica
Anne Akyüz, Bernadette Bazelle-Shahmaei, Joëlle Bonenfant, Marie-Françoise Gliemann, FOCUS, Grammaire du Français, A1, A2, B1, B2, Editrice La Scuola / Hachette Français langue étrangère, 2022.

Calendario:
A partire dal 28 febbraio, 2 ore ogni mercoledì (eccetto il 1° maggio) alle 20.15 fino al 15 maggio+ i seguenti sabati: 23 marzo, 3 ore dalle 9 alle 12; 13 aprile; 3 ore dalle 9 alle 12; 20 aprile, 2 ore dalle 9.30 alle 11.30

Aula Sandra Bruni