Statistiche web
Corso di spagnolo intermedio – I semestre

Docenti: prof. Elena Vigo, Liceo A. Cairoli

Numero di ore previsto: 28

Tipo di didattica: lezioni frontali + esercitazioni

Periodo: I semestre a.a 2023/24, a partire da ottobre

Calendario: da martedì 17 ottobre, e dalla settimana seguente, da mercoledì 25 ottobre, ogni mercoledì alle ore 18 fino al 12 dicembre (eccetto il 1° novembre) + 10 e 17 gennaio 2024 + sabato 11 novembre e 2 dicembre dalle 8.30 alle 12.30.

Programma
Il corso è rivolto a studenti che abbiano già un livello A1, avendo come obiettivo il proseguimento dello studio e della pratica dello spagnolo affinché l’utente consegua  un livello pre-intermedio o di soglia (B1), in base alla descrizione del Quadro Comune Europeo di Riferimento, e in modo tale che sia in grado di:

  • Comprendere i punti principali di testi chiari e in lingua standard se riguardano questioni a lui conosciute, sia in situazioni lavorative che di studio o divertimento.
  • Districarsi nella maggior parte delle situazioni che possano sorgere durante un viaggio in zone in cui si utilizza la lingua.
  • Produrre testi semplici e coerenti su temi a lui familiari o in cui possiede un interesse personale.
  • Descrivere esperienze, avvenimenti, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani.

A tale fine, gli esponenti linguistici presentati e le situazioni comunicative affrontate permetteranno allo studente lo scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari ed abituali, al fine di poter esporre su temi come la presentazione di sé nell’ambiente di lavoro e/o di studio, del luogo in cui si vive, esprimere gusto personale in merito ai viaggi e alle attività del tempo libero, esprimere preferenze in merito ai mezzi di trasporto, confrontarsi su temi come la salute. Si prevede di incentivare lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche.

La didattica utilizzata tenderà ad alternare lezioni frontali, con l’esposizione di nuovo argomenti e/o chiarimenti, ad attività che favoriscano la riflessione e l’interazione, comprensive anche di esercitazioni che simulano l’esame B1. Verrà sollecitata di continuo la partecipazione degli studenti sia in attività individuali che di coppia o di gruppo, in modo tale da favorire l’apprendimento cooperativo ed incentivare l’autonomia dello studente e la riflessione sul proprio processo di apprendimento.

Materiali:
manuale in adozione e integrazione con materiale docente.
Pinilla R. y San Mateo A. (2021): ELExprés. Curso intensivo de español A1-A2-B1. Libro del alumno. Ed. SGEL.
Pinilla R. y San Mateo A. (2021): ELExprés. Curso intensivo de español A1-A2 -B1. Cuaderno de ejercicios. Ed. SGEL.