Statistiche web
Corso di informatica: Python for data analysis – I semestre

Docenti:  dott. Roberto Mastrofrancesco, Collegio Ghislieri, tutor presso l’Università di Pavia

Numero di ore previsto: (8 ore propedeutiche tratte dal corso Python) + 8 ore

Tipo di didattica: [lezioni frontali (prima parte corso Python propedeutico) e laboratorio (seconda parte)

Periodo: I semestre a.a 2023/24

Programma: 
L’analisi dei dati ricopre un ruolo fondamentale in numerosi ambiti, come l’economia, la fisica, la biologia e molte altre discipline,  fornendo strumenti essenziali per esplorare fenomeni complessi, testare ipotesi e analizzare i risultati ottenuti da studi e esperimenti.
Python, grazie alle numerose librerie esistenti, permette di svolgere operazioni di analisi dati anche complesse sfruttando i vantaggi dati dalle proprietà dello stesso linguaggio.
Il corso si propone quindi di presentare le funzionalità base delle librerie più utilizzate, fornendo le conoscenze per approcciare casi di studio su dati reali nelle ultime lezioni.
Nota: il corso ha come target principalmente studenti di fisica, dato che i dati e gli esempi verranno presi da situazioni realmente affrontate in laboratorio. Il programma è però adattabile in corso d’opera anche in base agli studenti effettivamente iscritti al corso.
Prerequisiti: conoscenza delle funzioni e strutture dati di base del linguaggio Python (programma del primo modulo del Corso di Python).

Calendario:
[parte prima: 19/10 – 23/10 – 26/10 – 30/10]

parte seconda: : 13/11 – 16/11 – 20/11 – 04/12
ore 20.30

Aula Barbara Rossi