Oltre al Collegio Ghislieri, aperto a studenti universitari di laurea triennale e specialistica, la Fondazione dispone anche del Collegio Ca’ della Paglia, destinato a dottorandi, specializzandi, masteristi e studenti internazionali di ogni ciclo di studi.
Sull’apposita sezione di Ghislieri.it è disponibile da questo momento il bando per essere ammessi al Collegio Ca’ della Paglia, che scadrà alle ore dodici di lunedì 19 ottobre 2020.
Per di partecipare al concorso d’ammissione è possibile iscriversi tramite il modulo online.
Collocato in una tranquilla zona di Pavia da cui si raggiungono facilmente il Policlinico Universitario e il campus dell’Università che ospita i Dipartimenti scientifici, il Collegio Ca’ della Paglia contempla quaranta monolocali autonomi, arredati con funzionalità, dotati di angolo cottura, servizi privati, connessione wi-fi, televisore e biancheria. La struttura, la cui architettura reinterpreta modernamente le antiche corti lombarde, dispone inoltre di giardino, parcheggio riservato (con un’area per bici e moto), lavanderia dotata di asciugatrici, aula didattica e aula studio (con aria condizionata).
Da oggi, per il mese di settembre, chi vuole può visitare personalmente Ca’ della Paglia, incontrando la direzione del Collegio e ricevendo direttamente informazioni utili. Le visite sono individuali e, per prenotarle, basta una mail a cadellapaglia@ghislieri.it.
Il bando per la selezione dei nuovi Alunni di Ca’ della Paglia sarà pubblicato nei prossimi giorni e resterà aperto fino a lunedì 19 ottobre. Il concorso per l’ammissione sarà per titoli e colloquio motivazionale, che quest’anno si svolgerà eccezionalmente online per ovvie ragioni di sicurezza.
Il Collegio Ca’ della Paglia offre sia borse di studio che coprono completamente i costi di permanenza, destinate a dottorandi e specializzandi in area biomedica, sia vantaggi economici per tutti i vincitori di posto che non godano delle borse residenziali. Gli Alunni di Ca’ della Paglia possono inoltre richiedere contributi per il sostegno ad attività di internazionalizzazione e partecipare agli scambi con l’estero della Fondazione Ghislieri, oltre a ricevere il rimborso integrale delle spese per gli esami di lingua superati. Sottoscrivono infine un Contratto di ospitalità e un Progetto Formativo Personalizzato, che include l’obbligo a svolgere attività formativa (sia in comune con il Collegio Ghislieri sia specificamente pensata per Ca’ della Paglia) di cui è garante il prestigioso comitato scientifico.
Il Collegio di Ca’ della Paglia offre infine supporto accademico ai propri Alunni tramite servizi di tutoring, coaching e orientamento al lavoro e alla ricerca, volti a rafforzare le soft-skills.
Visitate Ca’ della Paglia, dove la ricerca trova casa!