È disponibile sul canale YouTube del Collegio Ghislieri il video integrale della conferenza La pittura classica sulla Via della Seta, tenuta dalla prof. Tiziana D’Angelo, Alunna del Ghislieri dal 2001, docente di Arte Antica Greca e Romana presso l’Università di Nottingham, nel Regno Unito e vincitrice del Premio Ghislieri 2019. L’evento è stato organizzato in collaborazione fra il Collegio Ghislieri e il Collegio Nuovo di Pavia e ha visto l’intervento del dott. Alessandro Maranesi, Rettore Vicario del Collegio Ghislieri, e della prof. Paola Bernardi, Rettrice del Collegio Nuovo.
“Oggi vorrei condividere i primi sviluppi di un nuovo progetto di ricerca”, ha illustrato la prof. D’Angelo, “che cerca di utilizzare la pittura parietale come mezzo per esplorare le relazioni e le trasformazioni del mondo greco e romano andando oltre il Mediterraneo: quindi dal Mar Rosso al Golfo Persico, dalla Siria alla Cina e all’India. Negli ultimi decenni c’è stato un notevole incremento dell’interesse al riguardo da parte degli archeologi classici, ma molti di questi studi concentrano per certi versi un approccio eurocentrico e guardano al Levante come a una zona periferica, ai margini. In questa prospettiva però la cosiddetta ‘globalizzazione arcaica’, condotta sotto l’egida di Alessandro Magno, dei regni ellenistici e dell’Impero Romano, rischia di omogeneizzarsi e di appiattire le differenze, nascondendole”.
Il profilo della prof. D’Angelo trae autorevolezza dal grande respiro internazionale, in continuo movimento fra Europa e America. Laureata in Antichità Classiche e Orientali all’Università di Pavia col prof. Maurizio Harari, ha quindi conseguito un Master di Ricerca in Archeologia Classica presso l’Università di Oxford, grazie anche a una generosa borsa di studio offerta dal Collegio Ghislieri, per poi trasferirsi negli Stati Uniti, ad Harvard, dove ha ottenuto il PhD con una tesi sulle tombe dipinte dell’Italia meridionale in epoca classica ed ellenistica. Ha successivamente trascorso periodi di ricerca a Roma, a Los Angeles, a Berlino e a New York, prima di iniziare la carriera di insegnamento a Cambridge.
Il Premio Ghislieri 2019 le è stato infatti assegnato “per il suo sguardo rivolto sapientemente al passato; per l’incisivo percorso di ricerca compiuto in sedi prestigiose e per i risultati delle sue esplorazioni sul mondo greco, romano, etrusco e italico; per la capacità di trasferire e applicare le sue conoscenze, oltre che all’ambito della ricerca e della didattica, anche all’ambito museale e dell’antiquaria, favorendo la conservazione delle tracce del mondo antico e la comunicazione, a livello internazionale, del loro insegnamento al pubblico”. Nell’occasione la prof. D’Angelo tenne nell’Aula Magna del Ghislieri la prolusione Storie della terra: archeologia, memoria e identità, anch’essa disponibile sul nostro canale YouTube.