Statistiche web
Benemerenze civiche di San Siro – Il video della premiazione nell’Aula Magna del Ghislieri

“Ringrazio il Sindaco, le istituzioni comunali pavesi per questo riconoscimento, così come le tante persone che hanno fatto il mio nome per quest’assegnazione. Ho fatto solo il mio dovere, potrei dire; dall’altro, potrei dire che ho fatto del mio meglio. Considero questo riconoscimento rivolto anche all’istituzione per la quale ho lavorato per tanti anni, cioè il Collegio Ghislieri”. Con queste parole Andrea Belvedere, Rettore del Collegio Ghislieri dal 1979 allo scorso mese di novembre, ha ricevuto dalle mani del Sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi la Benemerenza civica tradizionalmente assegnata nel giorno di San Siro, durante una cerimonia che si è tenuta il 9 dicembre a porte chiuse proprio nell’Aula Magna del Ghislieri.

Ghisleriano dal 1963, il prof. Belvedere ha visto evolvere il Ghislieri in maniera più che significativa durante gli anni del proprio Rettorato: di là dall’aver visto passare dal Collegio oltre millecinquecento studenti, arrivati da tutta Italia e molti dei quali rimasti a Pavia per intraprendere carriere professionali e accademiche, in questo quarantennio sono stati effettuati il restauro del quadriportico e dei colonnati del Collegio, del Salone San Pio, la riqualificazione dell’Aula Magna (la più ampia sala conferenze di Pavia), la fondazione della residenza accademica di Ca’ della Paglia e la ristrutturazione del Castello di Lardirago, inaugurato poche settimane fa come centro culturale per convegni, attività culturali e formative d’eccellenza.

Del medesimo riconoscimento è stato insignito il nostro Alunno Paolo Mazzarello, ghisleriano dal 1974, Professore ordinario presso l’Università di Pavia e fondatore di Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’ateneo pavese che costituisce lo sviluppo – in chiave contemporanea e innovativa – dell’originario museo fondato nel 1771 da Maria Teresa d’Austria, la cui direzione fu affidata al grande scienziato Lazzaro Spallanzani.

Intervistato a margine della cerimonia dalla rete televisiva locale MilanoPavia, il prof. Mazzarello ha dichiarato: “Sono particolarmente felice perché il riconoscimento arriva dalla comunità locale: vuol dire che il lavoro è stato apprezzato. Ma è anche un modo per pensare alla grandezza di Pavia. Io insegno Storia della Medicina, quindi penso che il riconoscimento non vada solo a Kosmos – e ho voluto ricordare tutte le persone che hanno collaborato con me alla realizzazione di questo museo – ma anche alla grande storia della scienza a Pavia”.

Una speciale medaglia alla memoria è stata dedicata all’editore Paolo Veronesi, legato al Ghislieri da un’intensa collaborazione e da una duratura amicizia. La casa editrice Ibis, da lui fondata nel 1989, ha pubblicato per più di un quarto di secolo (e continua a farlo) la storica collana degli Studia Ghisleriana, che Veronesi aveva voluto rilevare nel 1996.

Altri premiati sono stati la ricercatrice Eloisa Arbustini, Direttrice del Centro di malattie genetiche cardiovascolari della Fondazione San Matteo, autrice di uno studio sugli effetti del Covid sul tessuto cardiaco; il nuotatore Federico Burdisso, vincitore di due medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo; la storica dell’arte Luisa Erba, docente presso l’Università di Pavia; il medico Franco Ragni, Direttore della Chirurgia vascolare del Policlinico San Matteo; il canoista Manfredi Rizza, argento alle Olimpiadi di Tokyo nel K1 e impegnato nel sociale in progetti contro il bullismo e il gioco d’azzardo.

Il video integrale della cerimonia è disponibile sui canali del Consiglio comunale di Pavia.