Statistiche web
I “Neoitaliani” di Beppe Severgnini – Online il video della presentazione
Amazon.it: Neoitaliani. Un manifesto - Severgnini, Beppe - Libri

Sul canale YouTube del Collegio Ghislieri è disponibile il video integrale della presentazione di Neoitaliani. Un manifesto, il volume di Beppe Severgnini appena pubblicato da Rizzoli e presentato online al Collegio Ghislieri lo scorso 28 ottobre.

“Ci vorrà tempo per capire come la pandemia, lo spavento e la difficoltà abbiano cambiato il nostro carattere. Ma un cambiamento è avvenuto”. Chi meglio di Severgnini, firma storica del Corriere della Sera e profondo ritrattista delle attitudini e dei tic nazionali, può cercare di cogliere i tratti essenziali del cambiamento che ci ha investito? Quindici anni dopo La testa degli italiani e cinque anni dopo Italiani si diventa (col fortunato sequel Italiani si rimane), Severgnini torna ad analizzare il carattere nazionale alla ricerca dei mutamenti lasciati dalla pandemia: “Dalla bufera siamo usciti diversi”, spiega. “Peggiori o migliori? Direi: non siamo andati indietro. A modo nostro, siamo andati avanti. Siamo stati costretti a trovare dentro di noi – nelle nostre città, nelle nostre famiglie, nelle nostre teste, nel nostro cuore – risorse che non sapevamo di possedere”.

La presentazione di Neoitaliani è stata l’occasione per sorprendersi, commuoversi e scoprire che, durante questa non facile ripartenza, i neoitaliani sono pronti a evolversi facendo cose nuove, dimostrando di saper dare il meglio di sé nei momenti di difficoltà e di ripresa. Severgnini ha illustrato i “Cinquanta motivi per essere italiani” attorno a cui ruota il suo libro-manifesto, un incoraggiamento necessario a tutti noi a margine di quest’emergenza.

Beppe Severgnini, laureato in Diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Pavia, ha sempre conservato un forte legame con l’ateneo. Da venticinque anni è editorialista del Corriere della Sera, per il quale ha fondato il forum Italians e ha diretto il settimanale 7. Ha scritto anche per il New York Times e The Economist. Dopo il fortunato esordio con il volume Inglesi (1990) ha firmato numerosi bestseller per la casa editrice Rizzoli, oggi tutti disponibili nella collana BUR.