Un convegno dedicato alla presenza delle autrici nella letteratura italiana contemporanea. Questa settimana il Collegio Ghislieri dedica due giorni alle Scrittrici italiane dal Novecento a oggi, in programma a partire dalle ore 14 alle 19 di giovedì 12 maggio e nuovamente dalle ore 9 alle ore 13 di venerdì 13 maggio, in Aula Goldoniana. Riguardo all’evento – realizzato in collaborazione con l’Associazione “Zefiro” di Monza – si può consultare lo specifico approfondimento fornito da Ghislieri.it, così come per le modalità di partecipazione.
Continuano inoltre i cicli di conferenze già in essere per questo semestre. Due sono gli appuntamenti conclusivi con i Seminari Ghisleriani di Archeologia, che vertono entrambi sulla conservazione di reperti nell’area magnogreca. Lunedì 9 maggio, alle ore 18, in Aula Goldoniana, interviene la dott. Eva degli Innocenti, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, il cui intervento Past for Future è appunto dedicato all’istituzione pugliese. Lavora come conservatore presso lo stesso Museo il dott. Lorenzo Mancini, che parla di Oro per l’immortalità. Un rituale funerario tarantino e i suoi contesti materiali, fra Magna Grecia e Macedonia: appuntamento per mercoledì 11 maggio, alle ore 14, sul canale YouTube del Collegio Ghislieri.
Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto è di grande interesse per il settore. Fu istituito nel 1887 in conseguenza dell’urbanizzazione dell’area nota come borgo umbertino: tale intervento portò la scoperta di molti materiali archeologici provenienti dalla città greca e romana nonché dalla contigua necropoli. Proprio per tutelare le antichità rinvenute, venne inviato a Taranto l’archeologo (e futuro sindaco) Luigi Viola, che ottenne l’istituzione di un museo nell’ex convento dei frati alcantarini, edificio settecentesco che fu rimodernato e ampliato in varie fasi fino al compimento, nel 2016, del MArTa così come possiamo visitarlo oggi.
Sempre mercoledì 11 maggio, ma alle ore 18 e in Aula Goldoniana, interviene il prof. Raffaele Romanelli con Biografie.Se non il libro d’oro della nostra stirpe, cosa dunque?, nell’ambito del ciclo I linguaggi della storia. Già Professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Roma, il prof. Romanelli dal 2010 dirige il Dizionario Biografico degli Italiani curato dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani. Le sue opere – a partire dal classico L’Italia liberale (1861-1900) (Il Mulino, 1979) – hanno analizzato gli aspetti politici e sociali dell’età contemporanea nella nostra nazione. Fra le sue ultime monografie citiamo i due volumi delle Lezioni di storia contemporanea, rispettivamente Ottocento e Novecento, pubblicati sempre dal Mulino fra il 2011 e il 2014.
Si apre questa settimana l’attività del Centro Studi Guido Rossi, ente intitolato al nostro celebre Alunno, fra i massimi esperti italiani di Diritto commerciale. Il corso di perfezionamento in Imprese complesse, sostenibilità e compliance prende avvio venerdì 13 maggio con una giornata di lezioni intensive, inaugurata dalla conferenza iniziale su Sostenibilità, ragioni dell’impresa, mercati a opera di Gian Maria Gros-Pietro, Presidente del CdA di Intesa Sanpaolo, e dalla lezione su Gli scopi societari della grande impresa complessa, a cura del prof. Mario Stella Richter, con discussant i proff. Pietro Guindani e Massimo Belcredi. Alla nascita del Centro Studi Guido Rossi Ghislieri.it ha dedicato un approfondimento.
Agli studenti del Collegio Ghislieri impegnati in lauree scientifiche è invece dedicato l’incontro di orientamento post-laurea con il nostro Alunno Simone Zanotto, Permanent researcher all’Istituto Nanoscienze del CNR. Ghislieriano dal 2004, il dott. Zanotto ha conseguito il dottorato alla Normale di Pisa; si occupa di nanofotonica ed effetti fotovoltaici, argomenti a cui ha dedicato decine di pubblicazioni.
Sempre per i nostri studenti, proseguono i corsi interni di Pensiero critico, Chimica bioinogranica, Statistica biomedica, Nanotecnologia del DNA e Roma: la città degli dèi. Allo stesso modo vanno avanti i corsi dell’Università di Pavia organizzati e ospitati dal Collegio Ghislieri. A Elementi di psicoterapia psicoanalitica (prof. Simone Pozzoli) e Istituzioni dei processi stocastici del nostro Alunno, prof. Emanuele Dolera.
Calendarietto
Lunedì 9 maggio, ore 18, Aula Goldoniana: Eva Degli Innocenti, Past for Future
Martedì 10 maggio, ore 20:30: Alessio Giordano, Esperanto
Martedì 10 maggio, ore 20:30: Simone Dell’Acqua, Chimica bioinorganica
Martedì 10 maggio, ore 20:30: Carlo Raineri, Pensiero critico
Mercoledì 11 maggio, ore 9: Simone Pozzoli, Psicoterapia psicoanalitica
Mercoledì 11 maggio, ore 14, canale YouTube: Loreno Mancini, Oro per l’immortalità
Mercoledì 11 maggio, ore 18, Aula Goldoniana: Raffaele Romanelli, Biografie
Mercoledì 11 maggio, ore 20:30: Emanuele Maria Giusti, Statistica biomedica
Giovedì 12 maggio, ore 11: Simone Pozzoli, Psicoterapia psicoanalitica
Giovedì 12 maggio, ore 14, Aula Goldoniana: convegno Scrittrici italiane dal Novecento a oggi
Giovedì 12 maggio, ore 20:15: Livia Capponi, Roma: la città degli dèi
Venerdì 13 maggio, ore 9, Aula Goldoniana: convegno Scrittrici italiane dal Novecento a oggi
Venerdì 13 maggio, ore 10, Centro Studi Guido Rossi: Gian Maria Gros-Pietro, Sostenibilità, ragioni dell’impresa, mercati
Venerdì 13 maggio, ore 15, Centro Studi Guido Rossi: Mario Stella Richter, Gli scopi societari della grande impresa complessa