Statistiche web
La settimana in Ghislieri – Dall’8 al 14 novembre

Dalla fantascienza a Dante, due cicli di conferenze al centro dell’attività culturale del Collegio Ghislieri per questa settimana. Si inizia lunedì 8 novembre, alle ore 18 in Aula Goldoniana, con il secondo appuntamento del ciclo Il Postumanismo contemporaneo tra filosofia, cinema e letteratura: interviene il nostro Alunno Matteo Quinto, dottorando presso l’Università degli Studi di Bergamo, con un intervento sulle Identità postumaniste nel cinema di animazione.

“Il rapporto degli esseri umani con l’ambiente e con le creature non umane è al centro di moltissimi film d’animazione”, spiega Matteo Quinto, che si occupa di Studi Umanistici Transculturali, “sia per le caratteristiche del suo pubblico sia per le specificità stilistiche e ontologiche di queto medium. Ritengo che il cinema di animazione abbia analizzato il tema dell’identità individuale in ottica postumanista lungo un percorso che va da una divisione rigidamente dualista a una complessità fatta di relazioni, scambi, compromessi e contaminazioni”.

Sulla pagina dedicata di Ghislieri.it sono disponibili le istruzioni per partecipare dal vivo all’evento, che sarà comunque trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Collegio, dove è disponibile il precedente intervento del ciclo: Future shock? Il postumano e il concetto di rischio, con Enrico Monacelli.

Il giorno successivo, martedì 9 novembre, sempre alle ore 18 ma esclusivamente in diretta streaming sul nostro canale YouTube, prosegue il ciclo Il Poeta di fronte alla storia. Percorsi di letture dantesche. Interviene il prof. Giuseppe Ledda, dell’Università di Bologna, su Il dialogo con i poeti antichi e moderni nella Commedia di Dante.

Professore associato di Letteratura Italiana, Giuseppe Ledda ha per principale campo di ricerca gli studi medievali e danteschi, i quali si concentrano attorno ad alcuni specifici interessi quali il rapporto con la cultura classica, il riuso dei modelli biblici e agiografici, l’ineffabilità nei suoi aspetti retorici e teologici, e la ripresa del modello dantesco in Boccaccio e Petrarca. Codirettore della rivista “L’Alighieri” (ma si occupa anche di Boiardo, Ariosto e Montale), ha pubblicato numerosi saggi danteschi, l’ultimo dei quali è Il bestiario dell’aldilà. Gli animali nella Commedia di Dante (Longo, 2019); ha inoltre curato le sezioni sul Duecento e su Dante della Letteratura Italiana diretta da Ezio Raimondi per Bruno Mondadori.

In esclusiva per gli studenti del Collegio Ghislieri è invece in programma un incontro di orientamento post-laurea, mercoledì 10 novembre con Alessandro Sidoli, biologo, co-fondatore e amministratore delegato di Axxam s.p.a., già Presidente di Assobiotec, Direttore del Laboratorio di biotecnologie dell’Istituto Sieroterapico Milanese e attualmente membro del Consiglio di Presidenza di Federchimica, in Confindustria. A ciò si aggiunge, nella stessa giornata, l’appuntamento con la nostra Alunna Tiziana D’Angelo, Assistant Professor di Ancient Greek and Roman Art presso l’Università di Nottingham, per lo Scholarship Office del Collegio Ghislieri; e, giovedì 11 novembre, l’incontro degli studenti interessati all’attività del Centro di Musica Antica con il Direttore Artistico, M° Giulio Prandi.

Proseguono inoltre i numerosi corsi interni: Otherness in Classical Art, Programmazione Python, Paleografia greca e latina, Lingua e cultura Esperanto e Serialità televisiva, oltre a quelli di lingua Francese, Inglese, Spagnola e Tedesca. Tutte le informazioni dettagliate riguardo ai corsi interni del Collegio si trovano nella sezione dedicata di Ghislieri.it.

Inizia infine il corso del prof. Massimo Recalcati sulla Psicopatologia del comportamento alimentare: è uno dei corsi dell’Università di Pavia tradizionalmente organizzati e ospitati dal Collegio Ghislieri, che anche quest’anno si aggiunge ai già presenti Logica, tenuto dal prof. Pierluigi Minari (Università di Firenze); Informatica giuridica, tenuto dal prof. Andrea Rossetti (Università di Milano Bicocca); Psicodinamica, tenuto dal prof. Marco Francesconi (Università di Pavia). Le informazioni sui corsi ghisleriani dell’Università di Pavia si trovano nella sezione dedicata alle diverse aree del Centro Ricerca e Didattica Universitaria della Fondazione Ghislieri.

Calendarietto

Lunedì 8 novembre, h 11: Marco Francesconi, Psicodinamica
Lunedì 8 novembre, h 16: Pierluigi Minari, Logica
Lunedì 8 novembre, h 16: Andrea Rossetti, Informatica giuridica
Lunedì 8 novembre, h 18, Aula Goldoniana: Matteo Quinto, Postumanismo
Lunedì 8 novembre, h 20:30: Mattia Mariotti, Serialità televisiva
Lunedì 8 novembre, h 20:30: Alessio Giordano, Esperanto
Martedì 9 novembre, h 9: Massimo Recalcati, Psicopatologia del comportamento alimentare
Martedì 9 novembre, h 11: Andrea Rossetti, Informatica giuridica
Martedì 9 novembre, h 18, Canale YouTube del Collegio: Giuseppe Ledda, Il Poeta di fronte alla storia
Martedì 9 novembre, h 20:45: Serena Ammirati, Paleografia greca e latina
Martedì 9 novembre, h 21: Mirto Musci, Programmazione Python
Mercoledì 10 novembre, h 9: Massimo Recalcati, Psicopatologia del comportamento alimentare
Mercoledì 10 novembre, h 9: Marco Francesconi, Psicodinamica
Mercoledì 10 novembre, h 14: Tiziana D’Angelo, Scholarship Office
Mercoledì 10 novembre, h 16: Andrea Rossetti, Informatica giuridica
Mercoledì 10 novembre, h 21: Alessandro Sidoli, Orientamento post-laurea
Mercoledì 10 novembre, h 9: Marco Francesconi, Psicodinamica
Giovedì 11 novembre, h 19: Giulio Prandi, Incontro con gli studenti
Giovedì 11 novembre, h 20:15: Tiziana D’Angelo, Otherness
Venerdì 12 novembre, h 15:30: Pierluigi Minari, Logica