Statistiche web
La settimana in Ghislieri – Dall’8 al 14 marzo

Settimana ricca di eventi, aperti al pubblico e interni, nell’aula virtuale con cui il Collegio Ghislieri fa fronte al perdurare dell’emergenza sanitaria. In particolar modo, spiccano due eventi volti a mettere in luce l’eccellente lavoro svolto da donne ricercatrici nell’ambito STEM, delle cosiddette scienze dure, settore in cui il Ghislieri è da mezzo secolo impegnato all’avanguardia della parità.

Si inizia lunedì 8 marzo, alle ore 18, con l’astrofisica Patrizia Caraveo, che parla del proprio libro Conquistati dalla luna. Storia di un’attrazione senza tempo (Raffaello Cortina, 2019). Direttrice dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica (IASF) di Milano, la prof. Caraveo ha collaborato a diverse missioni spaziali dedicate all’astrofisica delle alte energie; al momento è coinvolta nella missione italiana Agile, nella missione europea Integral, e nelle missioni della NASA Swift e Fermi, che le hanno fruttato per ben tre volte il Premio Bruno Rossi della American Astronomical Society, condiviso coi colleghi delle rispettive missioni. Riguardo al suo impegno per l’incremento della presenza femminile nel settore STEM, è possibile leggere un’intervista rilasciata a Repubblica e una cronaca della sua giornata da scienziata descritta per il grande pubblico sul settimanale Io Donna.

Conquistati dalla luna è una ricognizione del fascino unico esercitato dalla Luna sugli esseri umani, che l’hanno visitata prima con l’immaginazione e poi con la tecnologia, dai racconti di Verne e dalle immagini di Méliès fino all’impronta di Neil Armstrong e alle sue parole sul “piccolo passo per l’uomo, grande balzo per l’umanità”. Il volume viene presentato dal prof. Carlo Alberto Redi, Alunno del Collegio, Professore di Zoologia all’Università di Pavia e Accademico dei Lincei. Il video integrale dell’evento è disponibile sul canale YouTube del Collegio Ghislieri.

Martedì 9 marzo, ma alle ore 21, è invece la volta di Anna Grassellino, Senior Scientist e Direttrice del Superconducting Quantum Materials and Systems Center presso il Fermi National Accelerator Laboratory di Chicago e donna dell’anno 2020 secondo Io Donna. La conferenza si intitola Scienza e/è creatività: verso il computer più potente al mondo e racconta la costruzione di un computer quantistico, che consentirà di accelerare scoperte scientifiche e di trovare nuove soluzioni negli ambiti più diversi, dai sistemi di comunicazione e di sicurezza alla progettazione di farmaci e vaccini, sino all’invenzione di nuovi materiali – un progetto in cui la dott. Grassellino coordina duecento scienziati e che, dopo una dura selezione, ha ottenuto finanziamenti ad hoc da parte del Governo degli Stati Uniti. La conferenza è organizzata in collaborazione col Collegio Nuovo di Pavia. Per partecipare all’evento, è necessario compilare questo modulo entro le 18:30 di martedì.

Di effetti sociali della comunicazione parla invece mercoledì 10 marzo, sempre alle ore 21, il prof. Gianpietro Mazzoleni nella conferenza La politica pop è una cosa seria? La sfida della rete all’engagement politico, che riprende il tema della sua ultima pubblicazione (La politica pop online, con Roberta Bracciale, Il Mulino, 2019). Già Professore di Sociologia della Comunicazione presso l’Università Statale di Milano, Gianpietro Mazzoleni ha fondato la rivista “Comunicazione politica” ed stato insignito nel 2020 del David Swanson Award for Service to Political Communication Scholarship, assegnato congiuntamente dalla International Communication Association e dalla American Political Science Association. Ha diretto la International Encyclopedia of Political Communication ed è attivo su Twitter. Per iscrivervi a partecipare all’evento basta compilare questo modulo e riceverete il link di accesso via mail.

Sono ormai ripresi a pieno ritmo anche i corsi interni che il Collegio Ghislieri dedica in esclusiva ai propri alunni. Lunedì 8 marzo prende avvio il corso di Lingua e cultura Esperanto, tenuto dal nostro Alunno Alessio Giordano. Segretario generale del Centro di Interlinguistica, Alessio Giordano è anche una firma stabile del webmagazine dell’Istituto Treccani, “Il Chiasmo”, a cui collaborano anche vari altri studenti in corso del Collegio Ghislieri e dove di recente ha intervistato il prof. Davide Astori, specialista di linguistica generale. Il suo corso si articolerà in dieci lezioni che andranno dalla storia della lingua alla ricostruzione delle ideologie sottostanti il movimento esperantista, dall’insegnamento delle norme linguistiche all’uso del Plena Ilustrita Vortaro, il dizionario monolingua online di cui lo scorso anno è uscito un rilevante aggiornamento.

Giovedì 11 marzo è invece previsto l’intervento della nostra Alunna dott. Antonella Succurro, postdoctoral fellow in Biologia presso l’Università di Bonn, nell’ambito del corso The Right to Science, from law to action, organizzato in collaborazione con l’associazione Science for Democracy e con l’associazione Luca Coscioni. La sua lezione si intitola I pregiudizi nascosti degli algoritmi: una panoramica su systemic bias e intelligenza artificiale. Continuano inoltre i corsi Marketing e comunicazione digitale, Diritti umani in discussione, Platone antidemocratico e Pensare il cosmo, pensare la città, pensare la conoscenza, pensare la persuasione, oltre ai corsi di Francese, Spagnolo e Tedesco. Tutte le informazioni sui corsi interni del Collegio possono essere rinvenute nella pagina dedicata di Ghislieri.it.

Infine, dal 10 al 13 marzo, il Collegio ha ospiti d’eccezione nell’Ensemble DisContinuo, che tengono così una nuova sessione residenziale in Ghislieri nell’ambito del progetto SIAE “Per chi crea”. Si tratta di un progetto di residenza artistica specificamente rivolto alla giovane creatività in ambito musicale. Il Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri sostiene così un ensemble emergente nello sviluppo di un percorso creativo volto alla creazione di opere originali, frutto di un’approfondita riflessione sul linguaggio e sulla prassi esecutiva barocca, in un mercato sempre più interessato a mettere in relazione linguaggi musicali antichi e contemporanei.

Calendarietto

Lunedì 8 marzo, ore 18: Patrizia Caraveo, Conquistati dalla Luna
Lunedì 8 marzo, ore 20:30: Alessio Giordano, Lingua e cultura Esperanto
Martedì 9 marzo, ore 18: Gianluca Ronca, Diritti umani in discussione
Martedì 9 marzo, ore 20:30: Serena Anzaldi, Marketing e comunicazione digitale
Martedì 9 marzo, ore 21: Anna Grassellino, Scienza e/è creatività
Mercoledì 10 marzo, ore 20:30: Ilaria Rizzini, Pensare il cosmo
Mercoledì 10 marzo, ore 21: Gianpietro Mazzoleni, La politica pop è una cosa seria?
Giovedì 11 marzo, ore 20:30: Antonella Succurro, I pregiudizi nascosti degli algoritmi
Sabato 13 marzo, ore 10: Federico Casella, Platone antidemocratico