Statistiche web
La settimana in Ghislieri – Dal 7 al 13 marzo

Settimana densa di grandi eventi al Collegio Ghislieri. Si inizia mercoledì 9 marzo alle ore 15 con la tappa pavese dei Cantieri salveminiani, un convegno diffuso e itinerante organizzato dall’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino, in vista del centocinquantesimo anniversario della nascita dell’intellettuale. Dopo gli eventi presso l’Università di Torino e quella di Firenze, la sessione di Pavia è incentrata sul tema Salvemini tra scuola e politica, e prevede l’intervento di Andrea Mariuzzo (Università di Modena e Reggio Emilia), Andrea Ricciardi (Università di Milano), Alberto Guasco (CNR di Milano); introduce Francesco Torchiani (Università di Pavia) mentre fungono da discussant Giovanni Grasso (Istituto Luigi Sturzo), Ester De Fort (Università di Torino) ed Elisa Signori (Università di Pavia).

Il video integrale dell’evento è disponibile sul nostro canale YouTube. Ai Cantieri salveminiani Ghislieri.it ha dedicato un articolo d’approfondimento intervistandone due fra gli organizzatori, Federico Trocini (Istituto Salvemini) e Mirko Grasso (Fondazione Ernesto Rossi di Firenze).

Giovedì 10 marzo, alle ore 17 nell’Aula Magna del Ghislieri, è invece in programma la lectio magistralis di Monsignor Leonardo Sapienza, Reggente della Casa Pontificia, invitato dall’Associazione Alunni del Collegio in occasione del quattrocentocinquantesimo anniversario della scomparsa del fondatore, San Pio V. La lezione di Monsignor Sapienza, massimo biografo vivente di Papa Montini, si intitola La cultura come mezzo di riscatto dei popoli. Il Ghislieri nelle parole di Paolo VI e prende spunto dall’incontro che l’allora Pontefice aveva tenuto con gli studenti del Ghislieri andati a rendergli visita in Vaticano nel 1966.

Al senso e al contesto delle parole di Paolo VI – nonché all’evento in programma in Aula Magna – Ghislieri.it ha dedicato un approfondimento. Per assistere alla lectio magistralis di Monsignor Sapienza è necessario prenotarsi, fino a esaurimento posti, con una mail all’indirizzo eventi@echo.pv.it.

Doppio appuntamento per venerdì 11 marzo. Alle ore 18 Piergiorgio Odifreddi, celebre matematico è già docente presso l’Università di Torino e la Cornell University, interviene in Aula Goldoniana nell’ambito del ciclo Lanterne scientifiche presentando il suo ultimo libro: Sorella scimmia, fratello verme. Storie straordinarie di animali, scrittori e scienziati (Rizzoli, 2021).

“I nodi della visione fondata sulla presunta superiorità umana rispetto alle altre specie stanno ormai venendo al pettine”, spiega nel volume, “con tutte le catastrofiche conseguenze che ha avuto e avrà sulla natura e sul pianeta. In realtà, gli animali hanno gli stessi nostri diritti di abitare la terra e, se si indaga, si scopre che spesso hanno aiutato l’uomo a progredire, lo hanno ispirato o indirizzato nelle scoperte”.

Il video integrale dell’evento è disponibile sul canale YouTube del Collegio Ghislieri; sul nostro sito si trova un approfondimento su Lanterne scientifiche, il ciclo a cura di Carlo Alberto Redi che il Collegio Ghislieri dedica alla necessità di orientarsi nella complessità grazie alla guida della scienza. A seguito dell’evento, Piergiorgio Odifreddi incontrerà privatamente gli studenti del Collegio Ghislieri.

Sempre venerdì 11 marzo, ma alle ore 21, Coro e Orchestra Ghislieri si esibisce, diretto dal M° Giulio Prandi, al Teatro Fraschini in Exsultate, jubilate: Mozart e Milano; spettacolo durante il quale viene eseguito il mottetto composto dal compositore salisburghese nella chiesa di Sant’Antonio Abate, durante la sua giovanile permanenza milanese. Il programma prevede anche il Caelo tonanti di Melchiorre Chiesa, un’Antifona inedita del pavese Gianandrea Fioroni e il Dixit Dominus di Johann Christian Bach, intimo amico e mentore di Mozart.

Le indicazioni riguardo all’acquisto dei biglietti si trovano nella pagina dedicata di Ghislieri.it. Il concerto si colloca nell’ambito del cartellone comune fra il Teatro Fraschini e il Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri per celebrare il viaggio di Mozart a Milano, a cui Ghislieri.it ha dedicato uno specifico approfondimento.

Ricco anche il carnet di corsi interni che il Collegio Ghislieri mette esclusivamente a disposizione dei propri studenti. Questa settimana si conclude il corso di Scrittura creativa tenuto dal nostro Alunno e romanziere Gabriele Dadati; proseguono i corsi di Studi urbani e sociologia della religione, Scrittura scientifica, Statistica biomedica, Roma: la città degli dèi. Inoltre, lunedì 7 marzo, è in programma un incontro di orientamento dei nostri studenti di Medicina con la dott. Benedetta Broggi, fisiatra presso la clinica Maugeri.

Aperto invece a tutti gli studenti, prende avvio il corso di Psicopatologia generale del prof. Paolo Ambrosi, che l’Università di Pavia mutua dal Collegio Ghislieri.

Calendarietto

Lunedì 7 marzo, h 20:15: Gabriele Dadati, Scrittura creativa
Lunedì 7 marzo, h 21: Beniamino Peruzzi, Studi urbani e sociologia della religione
Lunedì 7 marzo, h 21: Benedetta Broggi, Orientamento post-laurea
Martedì 8 marzo, h 21: Giacomo Prando e Davide Ravelli, Scrittura scientifica
Mercoledì 9 marzo, h 15, canale YouTube: Andrea Mariuzzo, Andrea Ricciardi, Alberto Guasco, Cantieri salveminiani
Mercoledì 9 marzo, h 20:30: Emanuele Maria Giusti, Statistica biomedica
Mercoledì 9 marzo, h 21: Beniamino Peruzzi, Studi urbani e sociologia della religione
Giovedì 10 marzo, h 17, Aula Magna: mons. Leonardo Sapienza, La cultura come mezzo di riscatto dei popoli
Giovedì 10 marzo, h 20:15: Livia Capponi, Roma: la città degli dèi
Venerdì 11 marzo, h 18, Aula Goldoniana: Piergiorgio Odifreddi, Lanterne scientifiche
Venerdì 11 marzo, h 21, Teatro Fraschini di Pavia: Coro e Orchestra Ghislieri, Mozart e Milano