Con l’avvicinarsi delle feste torna il tradizionale Festival di Natale del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri, che nonostante le inevitabili restrizioni dovute alla situazione sanitaria garantisce eventi in forma virtuale. Si tratta di un’edizione speciale, tutta online, che grazie al partenariato dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia e al contributo della Regione Lombardia intende raggiungere tutti coloro che, a maggior ragione in questo periodo, non possono godere della musica come momento di condivisione. Dopo un video inaugurale con la prima di tre visite guidate alla scoperta di preziose opere d’arte custodite nei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia, questa settimana il programma prevede il concerto del mezzosoprano Giuseppina Bridelli e del tiorbista Michele Pasotti (martedì 8 dicembre alle ore 21), la seconda visita guidata al patrimonio del Castello (giovedì 10 dicembre alle ore 18) e il concerto della violinista Ayako Matsunaga e del clavicembalista Takashi Watanabe (venerdì 11 dicembre alle ore 21).
Gli eventi sono interamente gratuiti e vengono trasmessi in prima visione sui canali del Comune di Pavia, del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri e della Regione Lombardia. L’archivio dei video sarà costantemente aggiornato su Ghislieri.it. Tutte le informazioni sul Festival di Natale e il cartellone completo sono disponibili nella pagina dedicata del sito.
Torna inoltre l’ormai consueto appuntamento con “Non fermiamo la cultura”, il ciclo di conferenze pensate apposta per il web e prodotte da affermati Alunni del Collegio Ghislieri. Lunedì 7 dicembre il dott. Federico Casella, dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Salerno, provvede a una ricostruzione del possibile scopo che si cela dietro la descrizione del perfetto filosofo contenuta nella Repubblica di Platone: in particolare, la sua lezione si concentra sulla volontà di ricondizionare le opinioni di tutti gli uomini affinché cedano spontaneamente il governo della città ai filosofi.
Il video dell’intervento Platone e la propaganda filosofica: un commento ai libri V-VI della Repubblica viene reso disponibile a partire dalle ore 20 sul canale YouTube del Collegio Ghislieri e sulla nostra pagina Facebook. A quasi nove mesi dall’inaugurazione del ciclo, tutti i video di “Non fermiamo la cultura” sono disponibili navigando sull’archivio completo presente su Ghislieri.it.
Giovedì 10 dicembre, alle ore 18, è invece in programma il terzo intervento nell’ambito del ciclo di conferenze Teoria della decisione: tra matematica e filosofia, organizzato collaborazione fra l’associazione Philosophicum Ghislieri e l’associazione studentesca Matematica Pavese. La conferenza, intitolata Teoria della scelta razionale, è tenuta dal prof. Massimo Marinacci, Professore ordinario presso l’Università Bocconi, dove insegna Matematica avanzata per l’Economia e le scienze sociali, e verte sull’effettiva possibilità di applicazioni socio-economiche della teoria della decisione.
Il ciclo si tiene in forma virtuale e la conferenza è visibile entrando nell’aula virtuale del Collegio Ghislieri, che ha capienza massima di cento spettatori. Per prendervi parte, è sufficiente cliccare qui e inserire le credenziali (ID riunione: 995 1657 5007; Passcode: 864095).
Si sono intanto conclusi i corsi interni di Introduzione alle Digital Humanities (prof. Rachele Sprugnoli), di Storia del Collegio Ghislieri (dott. Giulia Delogu), Programmazione Python (dott. Riccardo Invernizzi e dott. Umberto Zerbinati) e Introduzione all’algebra lineare (dott. Emanuele Bernardi). Prosegue invece il corso di Medicina pratica: casi clinici a opera del dott. Alessandro Dacrema, oltre ai corsi di Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco. Le informazioni dettagliate sui corsi interni si trovano nella sezione specifica di Ghislieri.it.