È stato annullato l’intervento, previsto per lunedì 3 aprile, di Daniela Luigia Caglioti in programma come secondo appuntamento del ciclo I lunedì della Storia. La presentazione del suo volume War and Citizenship: Enemy Aliens and National Belonging from the French Revolution to the First World War (Cambridge University Press, 2022) verrà recuperata il 2 maggio, eccezionalmente di martedì, trasformando così l’appuntamento in un singolare Martedì della Storia.
Resta invece invariato il restante programma di appuntamenti pubblici al Collegio Ghislieri in questa settimana che conduce alle vacanze di Pasqua, a cominciare proprio dallo stesso lunedì 3 aprile. Alle ore 21, in Aula Goldoniana, è in programma un nuovo appuntamento col ciclo La Psicoanalisi dialoga con… il trauma, che si colloca nella ormai ventennale tradizione dei Seminari ghisleriani di Psicoanalisi. Sul tema Più scioccare che informare: il trauma nei media, interviene Mauro Querci, caporedattore di Panorama. Con lui dialogano Marco Francesconi (Università di Pavia, Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo) e Daniela Scotto di Fasano (Società Psicoanalitica Italiana).
Martedì 4 aprile, alle ore 18 in Aula Goldoniana, prosegue il ciclo I libri della filosofia, con la presentazione del volume di Valeria Ottonelli e Tiziana Torresi The Right Not to Stay. Justice in migration, the liberal democratic State, and the case of temporary migration projects (Oxford University Press, 2022).
“Una questione centrale nel dibattito sulla giustizia in tema di immigrazione riguarda il diritto dei migranti a restare”, spiegano le autrici. “Il nostro libro dimostra che gli stati liberal-democratici che accolgono migranti devono garantire loro anche il diritto a non restare. Questa rivendicazione va contro la presunzione che i migranti desiderino sempre spostarsi in modo permanente e intendano crearsi una vita completamente nuova nella nazione in cui arrivano. Da questa prospettiva, la migrazione temporanea appare sempre un’opzione di rincalzo per i migranti, causata dalle politiche migratorie di chiusura (spesso punitive) dei paesi che li accolgono. Numeri sempre crescenti di migranti in tutto il mondo concepiscono e pianificano la propria esperienza migratoria come circoscritta nel tempo e funzionale a progetti e obiettivi che perseguiranno una volta rientrati nella nazione d’origine”. Con Valeria Ottonelli dialogano Roberta Picardi (Università del Molise) e Laura Santi Amantini (Università del Piemonte Orientale). Introduce e modera Luca Fonnesu (Università di Pavia).
MeToo è degenerato in una caccia alle streghe è il tema del nuovo appuntamento col corso interno di Dibattito, organizzato dal Collegio Ghislieri con la collaborazione di numerosi ospiti, fra i quali Beppe Severgnini, Massimo Sideri ed Edoardo Vigna. A fungere da moderatrice di questo nuovo incontro è un’altra giornalista del Corriere della Sera, la nostra Alunna Chiara Severgnini, che si occupa primariamente di questioni di genere, tecnologia e fumetti, oltre a lavorare nel team social di via Solferino. Dal 31 marzo, inoltre, è disponibile su RaiPlay la trasmissione Touch. Il futuro a portata di mano, un appuntamento periodico dedicato al cambiamento digitale, energetico, ecologico, sociale, condotto da Chiara Severgnini con Lorenzo Luporini.
Proseguono altresì i corsi interni di Statistical Casuality, tenuto da Marco Malvaldi, di Scientific Writing, tenuto dai nostri Alunni Giacomo Prando e Davide Ravelli, e di Scrittura giuridica, tenuto dal nostro Alunno Nicola Rizzo, oltre a quelli di lingue straniere. Allo stesso modo proseguono i corsi universitari organizzati e ospitati dal Collegio Ghislieri: Logica, tenuto dal prof. Pierluigi Minari, e Psicopatologia generale, tenuto dal prof. Paolo Ambrosi.
Come da tradizione, il Collegio Ghisleri osserva alcuni giorni di chiusura pasquale, da venerdì 7 aprile a lunedì 10 aprile.
Calendarietto
Lunedì 3 aprile, h 15: Pierluigi Minari, Logica
Lunedì 3 aprile, h 17: Paolo Ambrosi, Psicopatologia generale
Lunedì 3 aprile, h 18: Nicola Rizzo, Scrittura giuridica
Lunedì 3 aprile, h 20:45: Chiara Severgnini, Dibattito
Lunedì 3 aprile, h 21: Mauro Querci, Seminari ghisleriani di Psicoanalisi
Martedì 4 aprile, h 9: Pierluigi Minari, Logica
Martedì 4 aprile, h 18: Valeria Ottonelli, I libri della filosofia
Martedì 4 aprile, h 13: Paolo Ambrosi, Psicopatologia generale
Martedì 4 aprile, h 21: Giacomo Prando e Davide Ravelli, Scientific Writing
Mercoledì 5 aprile, h 20:30: Marco Malvaldi, Statistical Casuality
Giovedì 6 aprile, h 13: Paolo Ambrosi, Psicopatologia generale