Due eventi pubblici in Collegio, in questa settimana accorciata dalla festività di Ognissanti. Giovedì 3 novembre prosegue il ciclo Game Worlds. Esplorazione dell’esperienza videoludica, alle ore 18 in Aula Bernardi (ma anche in streaming sul canale Youtube del Ghislieri). Il nuovo appuntamento verte su L’immagine nel videogioco: tra regia e fotografia alla ricerca di nuovi linguaggi; intervengono Lorenzo Mosna e Gemma Fantacci, entrambi afferenti all’Università IULM di Milano.
Lorenzo Mosna insegna Pratica e tecniche di streaming media. Critico ludico e cinematografico, è stato Editor in chief del network internazionale Game Reactor e Managing director di Spaziogames, una delle più importanti testate videoludiche italiane. Gemma Fantacci è invece la curatrice di Hackthecube, piattaforma espositiva che adotta struttura e logica del rompicapo di Rubik. Collabora con ATP Diary, magazine online di arte contemporanea, ed è Communication manager del Machinima Film Festival.
Nuovo incontro dedicato all’aggiornamento per i docenti, nonché alla riflessione sull’insegnamento, con I cambiamenti delle pratiche didattiche all’epoca dell’emergenza e oltre. Questo seminario – in programma mercoledì 2 novembre, alle ore 14:30 in Aula Goldoniana – è a cura della nostra Alunna Monica Ferrari, Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Pavia, e di Matteo Canevari, docente di Antropologia presso il medesimo ateneo; coordina e presiede Augusta Celada, già Direttore USR Lombardia.
Gli interventi affrontano ad ampio respiro la questione della didattica digitale – ma anche del rapporto fra docente e discente, a distanza e in presenza – che con grande urgenza si è imposta nel corso dell’emergenza pandemica. Angela Biscaldi (Università di Milano) parla di nuove rappresentazioni dell’insegnare e dell’apprendere; Matteo Canevari delle pratiche educative nei due anni di DAD; Ferdinando Fava (Università di Padova) della nuova normalità con lo studente al centro della didattica; Milena Piscozzo (Dirigente dell’Istituto comprensivo Massa di Milano) della motivazione e dell’interesse ad apprendere; Pier Cesare Rivoltella (Universistà Cattolica) del metodo di insegnamento; Giulia Bianchi Arrigoni (Università di Pavia) del punto di vista degli insegnanti sulla DAD. In conclusione, Monica Ferrari presenta un’analisi delle pratiche didattiche tra presente, passato e futuro. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
Proseguono anche alcuni dei corsi interni in programma in questo semestre e riservati esclusivamente agli studenti del Collegio Ghislieri e Collegio Ca’ della Paglia: quello di Bioinformatica, quello di Public Speaking e quelli di Francese, Inglese e Spagnolo. Venerdì 4 novembre, inoltre, è in programma un nuovo appuntamento con il corso Open Badge dell’Università di Pavia tenuto in Ghislieri da Beppe Severgnini e dedicato a Farsi avanti. Istruzioni e strumenti per la professione.
Allo stesso modo sono presenti, pur con calendario ridotto, i corsi universitari di Psicodinamicadel prof. Marco Francesconi, e di Storia dell’architettura moderna, del prof. Davide Tolomelli.
Calendarietto
Mercoledì 2 novembre, h 14:30, Aula Goldoniana: seminario I cambiamenti delle pratiche didattiche
Giovedì 3 novembre, h 11: Marco Francesconi, Psicodinamica
Giovedì 3 novembre, h 18, Aula Bernardi: Lorenzo Mosna e Gemma Fantacci, Game Worlds
Giovedì 3 novembre, h 20:30: Stefano Liva, Public Speaking
Giovedì 3 novembre, h 20:30: Giorgio Colombo, Bioinformatica
Venerdì 4 novembre, h 14:30: Beppe Severgnini, Farsi avanti
Venerdì 4 novembre, h 15: Davide Tolomelli, Storia dell’architettura