Settimana dominata dal Festival del Merito, in Ghislieri. Per Questioni sul Merito sono infatti in calendario ben sei eventi nella nostra aula virtuale, che si collocano tutti nella direzione di indagine critica riguardo a meritocrazia ed eccellenza le cui linee guida sono state indicate dal Rettore Vicario del Collegio, dott. Alessandro Maranesi, nell’articolo di approfondimento uscito qualche giorno fa su Ghislieri.it.
Si inizia lunedì 31 maggio, alle ore 18, con l’intervento del prof. Maurizio Ferrera su Merito ed equità. Professore Ordinario di Scienza Politica presso l’Università degli Studi di Milano e apprezzato editorialista del Corriere della Sera, Maurizio Ferrera si occupa principalmente di politica comparata e analisi delle politiche pubbliche, con particolare riferimento alle problematiche dello stato sociale e dell’integrazione europea. Ha fatto parte della Commissione d’indagine sull’esclusione sociale fra 1998 e 2001 e, presso la Commissione Europea, dell’High Level Group on the Modernization of Social Protection e dell’High Level Expert Group on Social Investment Policies. È presidente del Network for the Advancement of Social and Political Studies frag li atenei Lombardi e piemontesi, oltre che membro del Comitato Direttivo del Centro “Luigi Einaudi” di Torino. Il video integrale dell’evento è disponibile sul canale YouTube del Collegio.
Martedì 1 giugno, sempre alle ore 18, interviene invece il prof. Mario De Caro, che parla di Merito e libero arbitrio. Professore Ordinario di Filosofia Morale presso l’Università Roma Tre e firma del Sole 24 Ore, è Associate editor del “Journal of the American Philosophical Association” nonché Vicepresidente della Consulta Nazionale di Filosofia. Il grande pubblico lo conosce anche come conduttore di Zettel-Filosofia in movimento, programma della Rai in collaborazione con Maurizio Ferraris e Achille Varzi. I suoi ultimi volumi sono Realtà (Bollati Boringhieri, 2020) e, con Filippo Magni e Maria Silvia Vaccarezza, Le sfide dell’etica (Mondadori, 2021).
L’incontro viene introdotto dal nostro Alunno dott. Giulio Fornaroli, ricercatore in Etica, Filosofia del Diritto e Filosofia Politica presso l’UNAM (Universidad Nacional Autónoma de Mexico), ed è possibile rivederne il video integrale sul nostro canale YouTube.
Alle ore 21 dello stesso martedì 1 giugno è invece la volta del prof. Vittorio Pelligra, con Merito come utopia. Professore Associato di Politica Economica all’Università di Cagliari, dove coordina il gruppo di ricerca BERG (Behavioral Economics Research Group), Vittorio Pellgira tiene sul Sole 24 Ore la rubrica domenicale #MindTheEconomy. Si occupa di studio dei comportamenti economici e creazione di modelli teorici attraverso il dialogo con la psicologia cognitiva e le neuroscienze; è membro del comitato scientifico di Next-Nuova Economia X Tutti, della Fondazione Casa Museo “Antonio Gramsci” e del Festival nazionale dell’Economia civile. Anche di questo evento è disponibile il video integrale.
Dopo la doverosa giornata di vacanza per la Festa della Repubblica, si ricomincia giovedì 3 giugno con altri due eventi. Alle ore 18 parla di Merito e assistenza Alberto Jannuzzelli, Presidente della Società Umanitaria, una delle istituzioni benefiche più radicate nella storia di Milano, essendo stata fondata nel 1893 grazie al lascito testamentario del mecenate mantovano Prospero Moisè Loria. È motivo di orgoglio per la Società, entrata nel terzo secolo di attività, di aver sempre rispettato il dettato del fondatore, per il quale l’aggettivo “umanitaria” non va letto in termini di semplice assistenza benefica ma come assistenza operativa, in grado (recita l’atto di fondazione) “di mettere i diseredati, senza distinzione, in condizione di rilevarsi da sé medesimi, procurando loro appoggio, lavoro e istruzione”. L’Umanitaria si è da allora impegnata in innumerevoli battaglie di progresso sociale: dall’edilizia popolare al supporto agli immigrati, dal Teatro del Popolo alla Scuola del Libro. Il video integrale dell’evento è disponibile sul canale YouTube del Collegio Ghislieri.
Sempre giovedì 3 giugno, ma alle ore 21, è la volta di Maria Cristina Origlia, giornalista socio-economica del gruppo Sole 24 Ore e autrice del volume Questione di merito. Dieci proposte per l’Italia (Guerini, 2020). Formata all’Università Cattolica di Milano e alla London School of Economics, Cristina Origlia ha diretto a lungo il magazine L’Impresa, la più antica rivista italiana di cultura manageriale, e attualmente presiede il Forum della Meritocrazia, che da dieci anni si impegna a costruire un paese equo attraverso tre valori fondamentali: uguaglianza delle opportunità, riconoscimento del talento e valorizzazione del merito. Gli stessi messi in atto dal Ghislieri.
Il suo intervento si intitola Merito, una scelta di responsabilità; il video integrale dell’evento è disponibile sul nostro canale YouTube.
Infine, la settimana di Questioni sul merito si conclude con la presentazione di Le cose che non ci diciamo (fino in fondo) di Ferruccio de Bortoli (Garzanti, 2020). Già direttore del Corriere della Sera (per due volte) e del Sole 24 Ore, Ferruccio de Bortoli è presidente della casa editrice Longanesi e dell’Associazione Vidas. È tuttora apprezzato editorialista del Corriere della Sera. Il suo ultimo volume può essere letto come un atto d’accusa contro, spiega, “una narrazione di comodo che ci esenta da qualsiasi responsabilità personale e collettiva. Perché non ci diciamo fino in fondo che spendiamo più di quanto dovremmo, senza preoccuparci della crescita del debito pubblico, la crescita del capitale umano viene spesso trascurata, la cultura scientifica è poco diffusa e dilaga un antieuropeismo populista privo di solide ragioni economiche”.
Il video integrale dell’evento, che ha il discussant nel nostro Alunno prof. Riccardo Puglisi, è disponibile sul canale YouTube del Collegio Ghislieri. Il link di accesso sarà comunicato agli iscritti. Il festival prosegue anche nelle prossime settimane: gli ospiti successivi saranno Roger Abravanel e il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, Alunna del Collegio Ghislieri.
Infine, due eventi musicali dal vivo legati alla rassegna Pavia Barocca del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri, nell’ambito dell’iniziativa estiva del Comune La città come palcoscenico.
Sabato 5 giugno, alle ore 15 presso il cortile del Broletto di Piazza della Vittoria, l’Ensemble DisContinuo diretto da Vanni Moretto presenta No_More_Lando. Un viaggio di (de)formazione tra Seicento inglese e contemporaneità. Si tratta di “un sentiero onirico, un dialogo fra polarità apparentemente antitetiche che si ispira a Orlando di Virginia Woolf”, spiegano gli organizzatori. “L’opera si dipana nel tempo musicale come la vita del protagonista attraverso i secoli, muovendo da Dowland, Gibbons e Purcell ma alterando il Seicento inglese con una sensibilità contemporanea. Come in un sogno, il materiale sonoro riemerge riassemblato e risemantizzato”. L’evento è gratuito. In caso di maltempo, la sede di riserva è l’Aula Magna del Collegio Ghislieri.
Sempre sabato 5 giugno ma alle ore 20, nel loggiato del Castello Visconteo il clavicembalista Andrea Buccarella si esibisce nelle Variazioni Goldberg (BW 988). “Universalmente considerate come uno dei grandi capolavori della storia della musica”, aggiungono gli organizzatori, “le Variazioni Goldberg possono essere considerate il vertice delle sperimentazioni di Bach nella creazione di musica per strumenti a tastiera. Il grande valore strutturale, l’irraggiungibile tecnica compositiva, l’abilità di toccare ogni possibilità espressiva del clavicembalo e la tecnica esecutiva richiesta ne fanno un vero monumento all’intelligenza e al genio musicale del grande compositore”. I biglietti possono essere acquistati su Vivaticket.it.
Calendarietto
Lunedì 31 maggio, ore 18: Maurizio Ferrera, Merito ed equità
Martedì 1 giugno, ore 18: Mario De Caro, Merito e libero arbitrio
Martedì 1 giugno, ore 21: Vittorio Pelligra, Merito come utopia
Giovedì 3 giugno, ore 18: Alberto Jannuzzelli, Merito e assistenza
Giovedì 3 giugno, ore 21: Cristina Origlia, Merito, una scelta di responsabilità
Venerdì 4 giugno, ore 21: Ferruccio de Bortoli, Le cose che non ci diciamo (fino in fondo)
Sabato 5 giugno, ore 15, Broletto: Ensemble DisContinuo, No_More_Lando
Sabato 5 giugno, ore 20, Castello Visconteo: Andrea Buccarella, Variazioni Goldberg