Un nuovo ciclo di incontri sulla complessità della scienza e sul perché la scienza spesso debba essere controintuitiva anziché accontentarsi delle soluzioni più semplici. Si chiama Lanterne scientifiche: orientarsi nella complessitàedè la grande novità che prende avvio questa settimana, e che costellerà gli eventi culturali del Collegio Ghislieri fino a primavera.
Si inizia giovedì 3 febbraio, alle ore 18 in Aula Goldoniana, con Fabio Ciceri e Paola Arosio che presentano il saggio Come batteremo il cancro. La sfida dell’immunoterapia e delle CAR-T, pubblicato da Raffaello Cortina editore. Il volume parte da un dato di fatto preoccupante, ossia il calcolo secondo cui un individuo su cinque potrebbe sviluppare un tumore nel corso della propria vita; ma pone luce su una ricerca oncologica che non conosce sosta e sui suoi notevoli progressi, che hanno portato ad ampliare le prospettive rispetto a quando gli unici trattamenti a disposizione erano chirurgia, radioterapia e chemioterapia. “Oggi pare chiaro che non esiste un’unica cura, valida per tutti”, spiegano gli autori, “perché il cancro è un insieme di patologie multiformi. Occorrono un’oncologia personalizzata e una terapia genica, ma anche l’immunoterapia”. In questo contesto si collocano le CAR-T, un trattamento di ultimissima generazione che affronta il cancro potenziando le cellule immunitarie.
Formatosi a Pavia, Fabio Ciceri è primario delle unità di Ematologia e Trapianto di midollo osseo e Oncoematologia all’Ospedale San Raffaele di Milano, oltre che Professore ordinario di Ematologia all’Università Vita-Salute San Raffaele. Molto attivo in campo ematologico, dove si occupa del trattamento di leucemie acute, linfomi aggressivi, neoplasie mieloproliferative e anemie, ha sviluppato competenze avanzate nel campo del trapianto di midollo, sia autologo che allogenico, per il trattamento dei tumori del sangue, dei tumori solidi e di malattie non neoplastiche come le patologie autoimmuni, neuroinfiammatorie ed emoglobinopatiche. Paola Arosio è una giornalista che si occupa di sanità e salute, e che come divulgatrice scientifica scrive per i principali editori italiani.
Dialoga con gli autori Carlo Alberto Redi, il nostro Alunno Professore ordinario di Zoologia all’Università di Pavia, ideatore e curatore del ciclo. Le istruzioni per partecipare all’evento si trovano sull’apposita pagina di Ghislieri.it.
Continuano anche gli appuntamenti interni dedicati in esclusiva agli studenti del Collegio Ghislieri, con le lezioni del corso interno di Scrittura creativa di Gabriele Dadati, il nostro Alunno affermato romanziere per Baldini +Castoldi (ultima fatica, La modella di Klimt), che è stato intervistato su queste pagine virtuali riguardo alla questione dell’insegnabilità della scrittura. Proseguono altresì i corsi interni di Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco. Nuovi corsi sono in programma per l’inizio del secondo semestre accademico, dopo la pausa dovuta agli esami universitari.
Calendarietto
Lunedì 31 gennaio, ore 20:15: Gabriele Dadati, Scrittura creativa
Giovedì 3 febbraio, ore 18, Aula Goldoniana: Fabio Ciceri e Paola Arosio, Lanterne scientifiche
Giovedì 3 febbraio, ore 20:15: Gabriele Dadati, Scrittura creativa