Biologia, psicologia e innovazioni tecnologiche sono al centro dei numerosi eventi aperti al pubblico che il Collegio Ghislieri organizza questa settimana; ma torna in grande stile anche la musica, grazie al primo appuntamento con il Festival di Natale del Centro di Musica Antica.
Doppio appuntamento lunedì 29 novembre. Alle ore 18, in esclusiva streaming sul canale YouTube del Collegio Ghislieri, riprende Talk@Ghislieri, il ciclo iniziato nel 2020 con cui il Collegio apre alla divulgazione scientifica da parte degli YouTuber, facendoli interagire con i nostri studenti e con il pubblico. Torna in quest’occasione Sergio Pistoi, con l’intervento DNA Nation: come l’internet dei geni sta cambiando le nostre vite. Celebre grazie al proprio canale RockScience, Pistoi è un giornalista scientifico con esperienza da ricercatore biomedico. Ha lavorato presso la redazione di Scientific American e ha scritto per The New Scientist, Lancet e Nature. Nel 2012 ha pubblicato per Marsilio Il DNA incontra Facebook. Viaggio nel supermarket della genetica.
Sempre lunedì 29 novembre, ma alle ore 21 nell’Aula Magna del Collegio, viene presentato il volume Ogni vita conta. Intercettare il rischio suicidario e intervenire con efficacia (Franco Angeli, 2021). La raccolta, curata da Cristian Romaniello, affronta una questione sottovalutata: i quattromila suicidi che ogni anno si verificano in Italia, numero superiore a quello delle vittime sulla strada. Il fenomeno suicidario, col suo considerevole effetto contagio, viene analizzato tramite i contributi di alcuni dei più autorevoli rappresentanti delle varie scuole di psicoterapia e di psicologia sociale. Per questo oltre a Cristian Romaniello – giovane parlamentare alla Camera dei Deputati ed egli stesso psicologo – intervengono tre specialisti che rifletteranno sul fenomeno ciascuno dalla propria prospettiva scientifica: per la psicologia sociale Fulvia Castelli (Università di Pavia; Quando si spezza l’io sociale), per la psicologia dell’adolescenza Matteo Lancini (Università Milano-Bicocca, Fondazione Minotauro; Sparire in adolescenza) e infine per la prospettiva della psicologia dinamica Marco Francesconi (Università di Pavia; Una riflessione sulle dinamiche inconsce dell’autolesività).
Aperto anche al grande pubblico, l’evento è riconosciuto valido per l’acquisizione di crediti formativi per gli studenti universitari aventi diritto. Le indicazioni su come partecipare di persona si trovano nella pagina dedicata di Ghislieri.it.
Nel 1996 veniva effettuata la prima clonazione di un mammifero da una cellula somatica: la famosa pecora Dolly, alla quale viene dedicata la presentazione del volume collettaneo Dolly compie 25 anni. La tecnica e il prodotto della tecnica (Ibis, 2021), in programma martedì 30 novembre alle ore 18 in esclusiva streaming sul nostro canale YouTube. Si tratta della raccolta di interventi da parte di undici autori, fra i quali Piergiorgio Odifreddi e Telmo Pievani, oltre a Manuela Monti (docente di Biologia delle cellule staminali allo IUSS di Pavia) e al nostro Alunno Carlo Alberto Redi (socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e Professore ordinario di zoologia all’Università di Pavia), che intervengono nella presentazione.
L’evento si inscrive nell’ormai tradizionale collaborazione che grazie al prof. Redi il Collegio Ghislieri ha intrapreso con la Fondazione Umberto Veronesi, ed è organizzato insieme all’Università di Pavia e a Mechrì, laboratorio di filosofia e cultura.
L’esplorazione delle implicazioni del progresso continua nei giorni successivi. Mercoledì 1 dicembre, alle ore 18 in diretta streaming sul canale YouTube del Collegio (contrariamente a quanto annunciato sulla locandina), si conclude infatti il ciclo Il Postumanismo contemporaneo tra filosofia, cinema e letteratura. Interviene per quest’ultima conferenza Silvia Zanelli, dottoranda in Studi Umanistici Transculturali presso l’Università degli Studi di Bergamo, con Postumanesimo filosofico: condizioni, prefigurazioni e assemblaggi contemporanei. Il suo paper si sofferma sui debiti teoretici che il postumanesimo nutre nei confronti di Gilles Deleuze, mostrando come la riflessione di quest’ultimo costituisca il presupposto di molte delle teorie (ma anche delle pratiche) postumaniste contemporanee.
Nello stesso solco di indagine si colloca infine il secondo appuntamento col ciclo sulle implicazioni sociali delle tecnologie evolute di comunicazione, in programma giovedì 2 dicembre alle ore 18 in esclusiva streaming sul canale YouTube del Collegio Ghislieri. Per la serie di conferenze intitolata Did Information and Communication Technologies Change Society? Ethical, Political and Economic Perspectives, interviene Charles Melvin Ess, Professore emerito al Dipartimento di Media and Communication dell’Università di Oslo. Il suo intervento verte sul possibile attrito fra umanità e privacy (Being Human, Being Private: Cross-cultural Perspectives and Ethical Consequences), nell’ambito del suo lavoro sull’intelligenza artificiale e sul machine learning; un suo recente saggio si interroga su quali caratteristiche dell’amore possano essere individuati nella robotica utilizzata a scopo sessuale.
“Il mio lavoro sintetizza una trentina d’anni di lavoro su solide distinzioni fra ciò di cui sono capaci gli uomini e ciò di cui sono capaci i robot o l’intelligenza artificiale”, spiega il prof. Ess, “mettendo in luce il ruolo delle vere emozioni e delle virtù che definiscono l’amicizia, l’amore, e l’essere umani nelle società democratiche digitali e post-digitali. Mi sono altresì dedicato a studiare le cornici religiose e teologiche che continuano a definire per la maggior parte di noi le assunzioni filosofiche fondamentali su cosa significhi essere umani, ponendo questioni esistenziali di primaria importanza sul senso che possiamo discernere o creare riguardo a noi stessi”.
Quanto invece ai corsi interni, riservati ai soli studenti del Collegio Ghislieri e del Collegio Ca’ della Paglia, inizia martedì 30 novembre Analisi di big data per costruire modelli epidemiologici e per fare scelte di business, tenuto da Alberto Gerli, fondatore e CEO di Tourbillon Tech srl. Il breve corso di sei ore prevede una lezione sui parallelismi fra i modelli utilizzati durante la pandemia e l’analisi dei big data in azienda, un approfondimento scientifico sui modelli epidemiologici (in particolar modo sulle differenze fra modelli di tipo SIR e quelli di data fitting) e un incontro seminariale in cui saranno gli studenti a presentare i modelli che hanno elaborato.
Proseguono i corsi interni di Scrittura creativa, Application Writing Workshop, Teatro, Otherness in Classical Arts, Paleografia greca e latina e Programmazione Python e Lingua e cultura Esperanto, oltre a quelli di Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco. Tutte le informazioni dettagliate riguardo ai corsi interni del Collegio si trovano nella sezione dedicata di Ghislieri.it.
Quanto invece all’orientamento in uscita, oltre al consueto Scholarship Officecon la nostra Alunna Tiziana D’Angelo, Assistant Professor di Greek and Roman Art presso l’Università di Nottingham, martedì 30 novembre è in calendario un incontro con due nostri Alunni matematici: Giancarlo Croce, postdoctoral researcher presso l’Università di Losanna, dove si occupa di sviluppare nuovi strumenti computazionali nel settore della biologia e dell’immuno-informatica allo scopo di comprendere meglio le interazioni fra cellule cancerogeni e cellule immuni; e Fabio Bernasconi, Kollár Assistant Professor all’Università dello Utah a Salt Lake City, dove lavora nel settore della complessità algebrica e geometrica, con particolare attenzione alla geometria birazionale delle varietà algebriche e al Programma dei modelli minimi.
Continuano anche i corsi dell’Università di Pavia organizzati e ospitati dal Collegio Ghislieri: Logica, tenuto dal prof. Pierluigi Minari (Università di Firenze); Informatica giuridica, tenuto dal prof. Andrea Rossetti (Università di Milano Bicocca); Psicodinamica, tenuto dal prof. Marco Francesconi (Università di Pavia) e Psicopatologia del comportamento alimentare, tenuto dal prof. Massimo Recalcati. Le informazioni sui corsi ghisleriani dell’Università di Pavia si trovano nella sezione dedicata alle diverse aree del Centro Ricerca e Didattica Universitaria della Fondazione Ghislieri.
Infine, torna l’ormai tradizionale Festival di Natale del nostro Centro di Musica Antica, al quale Ghislieri.it dedicherà un approfondimento specifico. Il primo concerto, Echi viennesi ai tempi di Mozart, è in programma venerdì 3 dicembre alle ore 21 al Castello Visconteo di Pavia. L’ensemble Sarbacanes, uno straordinario ottetto di fiati francese specializzato nella musica del diciottesimo secolo, esegue la Partita S. 48 di Johann Nepomuk Hummel, l’Armonia per un Tempio della notte di Antonio Salieri e, di Wolfgang Amadeus Mozart, la Ouverture del Flauto magico trascritta da Heidenreich e la Serenade (K 375).
Realizzato d’intesa con il contributo del Comune di Pavia e della Regione Lombardia nell’ambito del progetto europeo Eeemerging+, l’evento è accessibile mostrando un green pass e tramite l’acquisto di biglietti in prevendita su Vivaticket o direttamente in loco la sera del concerto. Grande novità di quest’anno è che il Festival di Natale, oltre che a Pavia, si tiene anche a Vigevano, così da consentire di partecipare a un pubblico ancora più vasto: l’ensemble Sarbacanes replica infatti il proprio concerto domenica 5 dicembre, alle ore 17, presso l’Auditorium di San Dionigi.
Calendarietto
Lunedì 29 novembre, h 11: Marco Francesconi, Psicodinamica
Lunedì 29 novembre, h 16: Pierluigi Minari, Logica
Lunedì 29 novembre, h 16: Andrea Rossetti, Informatica giuridica
Lunedì 29 novembre, h 18, Canale YouTube: Sergio Pistoi, DNA Nation
Lunedì 29 novembre, h 20:15: Application Writing Workshop Getting Ready
Lunedì 29 novembre, h 20:15: Gabriele Dadati, Scrittura creativa
Lunedì 29 novembre, h 20:30: Oreste Leone Campagner, Teatro
Lunedì 29 novembre, h 21, Aula Magna: Cristian Romaniello, Ogni vita conta
Martedì 30 novembre, h 9: Massimo Recalcati, Psicopatologia del comportamento alimentare
Martedì 30 novembre, h 11: Andrea Rossetti, Informatica giuridica
Martedì 30 novembre, h 18, Canale YouTube: Manuela Monti e Carlo Alberto Redi, Dolly compie 25 anni
Martedì 30 novembre, h 20: Alberto Gerli, Analisi di big data
Martedì 30 novembre, h 20:15: Tiziana D’Angelo, Otherness in Classical Art
Martedì 30 novembre, h 20:45: Serena Ammirati, Paleografia greca e latina
Martedì 30 novembre, h 21: Riccardo Invernizzi, Programmazione Python
Martedì 30 novembre, h 21: Giancarlo Croce e Fabio Bernasconi, Orientamento
Mercoledì 1 dicembre, h 9: Marco Francesconi, Psicodinamica
Mercoledì 1 dicembre, h 9: Massimo Recalcati, Psicopatologia del comportamento alimentare
Mercoledì 1 dicembre, h 14: Tiziana D’Angelo, Scholarship Office
Mercoledì 1 dicembre, h 16: Andrea Rossetti, Informatica giuridica
Mercoledì 1 dicembre, h 18, Aula Goldoniana: Silvia Zanelli, Postumanesimo filosofico
Mercoledì 1 dicembre, h 20:30: Alessio Giordano, Esperanto
Giovedì 2 dicembre, h 9: Marco Francesconi, Psicodinamica
Giovedì 2 dicembre, h 18, Canale YouTube: Charles Melvin Ess, Being Human, Being Private
Giovedì 2 dicembre, h 20:15: Tiziana d’Angelo, Otherness in Classical Art
Giovedì 2 dicembre, h 20:15: Gabriele Dadati, Scrittura creativa
Giovedì 2 dicembre, h 21: Riccardo Invernizzi, Programmazione Python
Venerdì 3 dicembre, h 15:30: Pierluigi Minari, Logica
Venerdì 3 dicembre, h 21, Castello Visconteo, Pavia: Sarbacanes, Echi viennesi ai tempi di Mozart
Domenica 5 dicembre, h 17, Auditorium San Dionigi, Vigevano: Sarbacanes, Echi viennesi ai tempi di Mozart