Statistiche web
La settimana in Ghislieri – Dal 27 giugno al 3 luglio
L'eredità immateriale - Il Saggiatore

Ultima settimana di eventi pubblici in Ghislieri prima della pausa estiva. Giovedì 30 giugno alle ore 18 in Aula Bernardi, si conclude il secondo ciclo de I linguaggi della storia. Per Il caso e la generalizzazione. L’eredità de ‘L’eredità immateriale’, appuntamento con Giovanni Levi, Professore ordinario di Storia moderna all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Partendo dal proprio ultimo libro L’eredità immateriale (Il Saggiatore, 2020), il prof. Levi affronta la carriera di Giovan Battista Chiesa: prete, guaritore, esorcista e imbonitore che batte le campagne piemontesi di fine Seicento promettendo la salvezza dell’anima e la liberazione da ogni influsso del demonio – almeno fino a che un processo intentato dal Santo Uffizio non lo costringe a cessare la propria attività. Funge da discussant Matteo Di Tullio, ricercatore in Storia moderna all’Università di Pavia

Al ciclo I linguaggi della storia è stato dedicato uno specifico approfondimento da Ghislieri.it, con intervista a Cesare Zizza che, assieme a Francesco Torchiani, ha organizzato questa seconda sessione di eventi dopo quella primaverile.

Conclusi i corsi interni che il Collegio organizza ogni anno per i propri studenti in corso così da garantire a ciascuno di loro la creazione di un Progetto Formativo Personalizzato incentrato su competenze e soft skill, lunedì 27 giugno è comunque previsto un appuntamento degli studenti iscritti alle facoltà scientifiche per il Journal Club, il punto di incontro in cui si confrontano sui progressi nel settore attraverso la lettura di articoli specialistici pubblicati su riviste accademiche internazionali.

Poiché lo studio non è tutto (anche in periodo di esami universitari), martedì 28 giugno torna a organizzare la Festa d’Estate, un elegante appuntamento su invito, la cui prima edizione risale al 1989. Con un’area per la musica jazz e un abbondante buffet per la cena, fino al classico taglio della torta e al momento discoteca, il Collegio Ghislieri – grazie a questo grande evento mondano organizzato dagli studenti in corso – apre le porte agli universitari e ai professionisti che vorranno prendere parte a questi ormai classici festeggiamenti.

Il Ghislieri continua inoltre a ospitare l’attività del Centro Studi Guido Rossi, intitolato al nostro celebre Alunno e dedicato alla formazione d’eccellenza nel Diritto commerciale. Per l’intera giornata di venerdì 1 luglio è in programma l’intervento di Paolo Benazzo (Professore ordinario di Diritto commerciale all’Università di Pavia), con Rosalba Casiraghi (Presidente del Collegio sindacale Eni dal 2017) su La compliance legale e la gestione dell’impresa: principii, criteri e problemi, nell’ambito del corso di perfezionamento in Imprese complesse, sostenibilità e compliance.

Domenica 3 luglio c’è invece l’occasione di scoprire un vero e proprio gioiello quattrocentesco che, da nobile corte agricola, si è trasformato in innovativo centro culturale: il Castello di Lardirago, a pochi chilometri di distanza da Milano e da Pavia, proprietà del Collegio Ghislieri dal 1567. La visita guidata, a cura della cooperativa Progetti Pavia, è in programma per le ore 11:30, con appuntamento in loco; il biglietto intero è di 13€ per adulto ed è necessario prenotarsi con una mail a info@progetti.pavia.it. Uno specifico approfondimento è presente su Ghislieri.it.

Si avvia a conclusione anche la stagione musicale di Pavia Barocca, l’ormai tradizionale festival organizzato ogni anno dal nostro Centro di Musica Antica a cui Ghislieri.it ha dedicato un articolo di approfondimento. Venerdì 1 luglio, alle ore 18 nel loggiato del Castello Visconteo di Pavia, ultimo appuntamento con Barocco fuori, la rassegna off realizzata d’intesa e col contributo del Comune di Pavia nell’ambito del progetto europeo Eeemerging+. Come già nella settimana precedente, si esibisce la violoncellista Ophélie Gaillard.

Nella splendida basilica di San Michele, alle ore 21 di martedì 5 luglio, è la volta della Ambronay Eeemerging+ Academy, l’orchestra laboratoriale di alta formazione per giovani musicisti che quest’anno vede come preparatore proprio la violoncellista francese. A collaborare al laboratorio un altro gruppo Eeemerging+, l’ensemble d’archi olandese Butter Quartet. The Explorers ha un programma che permette di esplorare un periodo affascinante della storia della musica, dove la razionalità dell’Illuminismo e il fuoco del primo Romanticismo alimentano un discorso musicale in piena mutazione nel momento in cui la nascita della democrazia sconvolgeva le corti europee. Il concerto, su musiche di Mozart, Haydn e Boccherini, è previsto anche nella chiesa di San Pietro martire a Vigevano, alle ore 21 di domenica 3 luglio, nell’ambito della rassegna Musica a San Dionigi.

Calendarietto

Lunedì 27 giugno, h 20:30: Journal club
Martedì 28 giugno, h 20, Quadriportico e giardino: Festa d’estate
Giovedì 30 giugno, h 18, Aula Goldoniana: Giovanni Levi, I linguaggi della storia
Venerdì 1 luglio, h 10: Paolo Benazzo, Centro Studi Guido Rossi
Venerdì 1 luglio, h 18, Castello Visconteo, Pavia: Ophélie Gaillard, Barocco fuori
Domenica 3 luglio, h 11:30, Castello di Lardirago: Visita guidata
Domenica 3 luglio, h 21, San Pietro martire, Vigevano: Ophélie Gaillard e Butter Quartet, The Explorers
Martedì 5 luglio, h 21, San Michele, Pavia: Ophélie Gaillard e Butter Quartet, The Explorers