Statistiche web
La settimana in Ghislieri – Dal 27 febbraio al 5 marzo

Con la ripresa delle lezioni nel secondo semestre accademico, torna a farsi intensa l’attività culturale del Collegio Ghislieri. Sono ben tre gli eventi aperti al pubblico in programma questa settimana.

Si inizia lunedì 27 febbraio con una conferenza sui bronzi di San Casciano, in Toscana, alla cui scoperta ha dedicato grande attenzione di recente la stampa nazionale. L’incontro Alle terme prima delle terme: i bronzi di San Casciano dei Bagni nel loro contesto si colloca nella serie dei Seminari Ghisleriani di Archeologia, già iniziata nel primo semestre a cura del nostro Alunno Gianpaolo Angelini. Interviene Jacopo Tabolli, Ricercatore di Etruscologia presso l’Università per Stranieri di Siena, forte di esperienze di insegnamento da Cipro all’Irlanda, e già funzionario per la Sopraintendenza a Siena, Grosseto e Arezzo. Appuntamento alle ore 18 in Aula Goldoniana.

Mercoledì 1 marzo – in collaborazione con l’Università di Pavia, il Consorzio dottorale FINO/Filosofia Nord-Ovest e l’Istituto Universitario di Studi Superiori – il Collegio Ghislieri organizza un nuovo incontro del ciclo I libri della filosofia. Il titolo in programma è Che cosa sono le fake news (Carocci, 2022), di Tommaso Piazza e Michel Croce; l’incontro è in programma alle ore 18 in Aula Goldoniana. “Le fake news sono generalmente considerate una fonte di inquinamento per l’ecosistema dell’informazione e una minaccia per la democrazia”, spiegano gli autori. “Con questo volume intendiamo spiegare come si spieghi la loro diffusione, quale minaccia effettiva arrechino alla nostra convivenza civile e cosa possiamo fare per proteggerci”. L’argomento viene affrontato dalla duplice prospettiva linguistica ed etico-epistemologica: Tommaso Piazza è infatti Professore associato di Filosofia del Linguaggio nell’Ateneo pavese, mentre Michel Croce è Ricercatore di Filosofia morale presso l’Università di Genova. Nel corso dell’incontro, moderato da Luca Fonnesu (Università di Pavia) dialogano con Tommaso Piazza Giuseppe De Nicola e Federica Liveriero (Università di Pavia).

Infine, giovedì 2 marzo, il celebre politologo Gianfranco Pasquino affronta un tema di grande attualità con la conferenza Parlamentarismi e (semi)presidenzialismi. Rappresentanza, decisionalità, responsabilizzazione. Per quarantatré anni Professore di Scienza politica all’Università di Bologna, Gianfranco Pasquino è al momento Professore emerito nell’Ateneo felsineo, dopo avere insegnato anche a Washington e a Los Angeles; è fellow del Christ Church College di Oxford e del Clare College di Cambridge; attualmente insegna al Dickinson College, Bologna Program, ed è James Anderson Senior Adjunct Professor alla SAIS-Europe di Bologna. L’incontro, in programma alle ore 18 in Aula Goldoniana, è introdotto dal nostro Alunno Ernesto Bettinelli, Professore emerito di Diritto costituzionale all’Università di Pavia.

Noto al grande pubblico come opinionista politico per Il Sole 24 Ore, l’Europeo e Repubblica, oltre che per la competenza negli interventi nei dibattiti televisivi, il prof. Pasquino è stato anche senatore della Sinistra indipendente dal 1983 al 1992, facendo parte della Commissione Bozzi per le riforme istituzionali, e dei Progressisti dal 1994 al 1996. Ha pubblicato numerosi volumi di politologia, a partire dal classico Modernizzazione e sviluppo politico (Il Mulino, 1970). Fra i suoi ultimi saggi segnaliamo Deficit democratici. Cosa manca ai sistemi politici, alle istituzioni e ai leader (Bocconi, 2018), Minima politica. Sei lezioni di democrazia (Utet, 2020) , e Fascismo. Quel che è stato, quel che rimane (Treccani, 2022). Particolarmente significativo un pamphlet sulla sua esperienza diretta di candidato alla carica di primo cittadino a Bologna (Quasi sindaco. Politica e società a Bologna 2008-2010), reso disponibile gratuitamente online.

Col ritorno all’attività accademica, altrettanto denso è il calendario di eventi riservati esclusivamente agli studenti del Collegio Ghislieri.

Martedì 28 febbraio prende avvio lo speciale corso interno di Dibattito, a cura di Beppe Severgnini, celeberrima firma del Corriere della Sera e ormai habitué del nostro Collegio, a cui Ghislieri.it dedicherà un approfondimento specifico. Mercoledì 1 marzo, invece, Anna Giulia Curti e Claudio Baggini, dell’associazione Bussole LGBT, e Daniel Michael Portolani, psicologo e psicoterapeuta, tengono una conferenza interna su Psicoterapia e comunità LGBTQ+. Giovedì 2 marzo, inoltre, incontro di orientamento in uscita per gli studenti delle facoltà umanistiche con la nostra Alunna Giulia De Dominicis, attualmente Brand activation manager per la compagnia telefonica Iliad.

Ripartono anche i corsi della Faculty estesa, organizzati dal Collegio in partnership con l’Università di Pavia, per l’implementazione delle soft skills di tutti gli iscritti all’Ateneo. Inizia il 27 febbraio il corso di Antropologia del mondo antico, tenuto dal prof. Maurizio Bettini (Università di Siena) nell’ambito del progetto Collegiale non residente.

Allo stesso modo, sempre lunedì 27 febbraio, ripartono i corsi ordinari dell’Università di Pavia organizzati e ospitati dal Collegio Ghislieri. Si inizia con l’ormai tradizionale corso di Logica, che il Collegio organizza da più di vent’anni, e che è nuovamente affidato al prof. Pierluigi Minari, Direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze. Il corso è aperto a studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea. Mira infatti a sviluppare le capacità di analisi concettuale e argomentativa, isolare la struttura di un discorso dal suo contenuto, verificare la correttezza delle inferenze: tutte competenze fondamentali non solo per lo studio della filosofia ma per orientarsi in un mondo in cui la validità dei ragionamenti appare spesso questionabile. Prende avvio martedì 28 febbraio, invece, il corso di Psicopatologia generale tenuto dal prof. Paolo Ambrosi.

Va infine segnalato che questa è una settimana speciale per il Ghislieri. Per la prima volta, infatti, con Ghislieri Camp un piccolo gruppo di liceali provenienti da tutta Italia sarà ospitato in Collegio, dal 2 al 4 marzo, allo scopo di scoprire la vita quotidiana del Ghislieri, seguire le attività interne e pubbliche, familiarizzare con gli studenti in corso e scoprire Pavia e la sua Università: una vera winter school per maturandi, che sarà seguita da una nuova edizione in maggio dedicata espressamente agli studenti di quarta liceo.

Calendarietto

Lunedì 27 febbraio, h 15: Pierluigi Minari, Logica
Lunedì 27 febbraio, h 15: Maurizio Bettini, Antropologia del mondo antico
Lunedì 27 febbraio, h 18, Aula Goldoniana: Jacobo Tabolli, Percorsi di Archeologia
Martedì 28 febbraio, h 9: Pierluigi Minari, Logica
Martedì 28 febbraio, h 9:30 e 16: Maurizio Bettini, Antropologia del mondo antico
Martedì 28 febbraio, h 13: Paolo Ambrosi, Psicopatologia generale
Martedì 28 febbraio, h 20:30: Beppe Severgnini, Dibattito
Mercoledì 1 marzo, h 9:30: Maurizio Bettini, Antropologia del mondo antico
Mercoledì 1 marzo, h 18, Aula Goldoniana: Tommaso Piazza, I libri della filosofia
Mercoledì 1 marzo, h 20:30: Anna Giulia Curti, Claudio Baggini e Daniel Michael Portolani, Psicoterapia e comunità LGBTQ+
Da giovedì 2 marzo a sabato 4 marzo: Ghislieri camp per gli alunni delle scuole superiori
Giovedì 2 marzo, h 13: Paolo Ambrosi, Psicopatologia generale
Giovedì 2 marzo, h 18, Aula Goldoniana: Gianfranco Pasquino, Parlamentarismi e (semi)presidenzialismi
Giovedì 2 marzo, h 18: Giulia De Dominicis, Orientamento