Due cicli di conferenze dedicati alle tendenze culturali e tecnologiche della cultura postmoderna, un convegno sull’informatica giuridica, la presentazione di un saggio su un’antica e celeberrima regina: è davvero ricco il programma di eventi aperti al pubblico in calendario al Collegio Ghislieri.
Si inizia lunedì 22 novembre, alle ore 18 in Aula Goldoniana, con il quarto appuntamento del ciclo Il Postumanismo contemporaneo tra filosofia, cinema e letteratura. Interviene Lidia Maria Cuadrado Payeras, dottoranda presso l’Università di Salamanca, che parla di Etica e politica fra libri e alieni: l’alleanza di filosofia e letteratura nel Postumanismo. La giovane studiosa di ecocritica e letteratura postapocalittica esplora la fantascienza, la speculative fiction, l’utopia e la distopia intese come progetti politico-filosofici e rappresentazioni letterarie di altre realtà possibili, sottolineando come questa commistione fra letteratura e filosofia contribuisca alla configurazione di alternative etico-politiche.
Le istruzioni per partecipare dal vivo si trovano nella pagina dedicata di Ghislieri.it; è possibile seguirlo gratuitamente in diretta streaming sul canale YouTube del Collegio.
Cleopatra è la protagonista dell’evento successivo, martedì 23 novembre, sempre alle ore 18 in Aula Goldoniana. Viene infatti presentato l’ultimo libro di Livia Capponi, edito da Laterza e intitolato appunto Cleopatra: un volume che ricostruisce l’identità della regina della dinastia tolemaica, nota per essere avida e sanguinaria ma anche seducente e intelligentissima. “La vita di Cleopatra ci parla dei rapporti tra Roma e l’Egitto”, spiega l’autrice. “La sua reputazione è stata deformata dalla propaganda di Augusto, che ha consegnato alla posterità un’immagine della regina come preda sessuale e nemica pubblica, nonché principale responsabile della guerra civile. Questa visione è stata rilanciata dalla storiografia moderna, dal teatro e dal cinema. Cleopatra è stata invece una consapevole erede dei faraoni, che s’impegnò per tutta la vita a trasformare l’Egitto nel fulcro di un nuovo ordine mondiale in un’auspicata età dell’oro”.
Livia Capponi è Professore Associato di Storia antica all’Università di Pavia e collabora a La Lettura, inserto culturale del Corriere della Sera. Di Cleopatra si è parlato, fra l’altro, su Tuttolibri de La Stampa e a Fahrenheit su Rai Radio3. Fra i suoi saggi più recenti ricordiamo Il mistero del tempio. La rivolta ebraica sotto Traiano (Salerno editrice, 2018) e Il ritorno della fenice. Intellettuali e potere nell’Egitto romano (ETS, 2017). Le istruzioni per partecipare dal vivo all’evento (che viene comunque trasmesso sul canale YouTube del Collegio) si trovano sulla pagina dedicata di Ghislieri.it. Dialoga con l’autrice Francesca Rohr, Professore Ordinario di Storia romana all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.
Mercoledì 24 novembre, alle ore 18 ed esclusivamente in diretta streaming sul nostro canale YouTube, si apre un nuovo ciclo dedicato alle prospettive etico-politico-economiche su come le tecnologie relative all’informazione e alla comunicazione abbiano mutato la società (Did Information and Communication Technologies Change Society? Ethical, Political and Economic Perspectives). Il ciclo – riconosciuto come corso extraclasse della Scuola Universitaria Superiore IUSS – viene inaugurato dall’intervento di Brett Caraway, Professore Associato presso la University of Toronto Missisauga (Institute of Communication, Culture, Information and Technology).
Specialista di proprietà intellettuale e teoria marxista, il prof. Caraway è molto ascoltato riguardo alle implicazioni sociopolitiche dell’evoluzione tecnologica in materia di comunicazione e innovazione: nei giorni scorsi ha rilasciato diverse interviste relative alla trasformazione di Facebook in Meta. Il suo intervento in Ghislieri, in lingua inglese, verte su come le piattaforme online possano aver contribuito all’ascesa del populismo autoritario di destra (Online Platforms and the Rise of Right Wing Authoritarian Populism).
Infine, l’intera giornata di venerdì 26 novembre è dedicato al convegno Calcŭlo ergo sum. Che cos’è e come si regola l’intelligenza artificiale. Questa quattordicesima edizione del Convegno di Informatica giuridica, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e l’Ordine degli Avvocati di Pavia, è dedicato alla memoria di Romano Oneda, scomparso lo scorso anno, già Presidente del Comitato Scientifico per l’area di Diritto e Informatica del Centro Ricerca e Didattica Universitaria della Fondazione Ghislieri e collaboratore del governo Prodi I. In apertura dei lavori, il ricordo del prof. Oneda è affidato al nostro Alunno prof. Ernesto Bettinelli, accademico e costituzionalista, Senatore nella XIII legislatura nonché Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1997 al 1998.
A cura del prof. Andrea Rossetti – al quale è affidato il corso universitario di Informatica giuridica organizzato dal Collegio Ghislieri – il convegno si articola in due sessioni, entrambe ospitate dall’Aula Magna del Collegio Ghislieri: la prima, dalle ore 10, prevede gli interventi dei proff. Marco Piastra (Tutto quello che avreste sempre voluto chiedere sull’IA e non avete mai osato chiedere), Antonio Barili (Artificial Criminal Minds), Davide Gabrini (Intelligenze artificiali nelle indagini scientifiche) e Corrado Giustozzi (Intelligente ma ingenua: come si inganna l’IA); la seconda, dalle ore 14, prosegue con i proff. Giovanni Angelo Lodigiani (Le problematiche etiche dell’IA), Susanna Pozzolo (Le bolle, gli algoritmi e la cancel culture), Silvia Salardi (Tecnologie per l’etica del futuro) e Silvia Signorato (Algoritmi per il processo penale o processo penale per gli algoritmi?). Le istruzioni per partecipare dal vivo sono disponibili nella pagina di Ghislieri.it dedicata all’evento, che sarà comunque trasmesso in diretta streaming sul nostro canale YouTube.
Abbondano anche gli eventi di orientamento dedicati esclusivamente agli studenti del Collegio Ghislieri. La nostra Alunna Cinzia Zuffada, Associate Chief Scientist presso il Jet Propulion Laboratory della NASA e vincitrice del Premio Ghislieri 2019, incontra mercoledì 24 novembre i nostri studenti per presentare l’accordo fra il Collegio e l’ISSNAF: la Italian Scientists & Scholars in North America Foundation di cui lei stessa è Presidente.
Martedì 23 novembre è previsto inoltre l’incontro di orientamento con Gaia Pergolo, nostra Alunna laureata in Giurisprudenza nel 2008 e attualmente impegnata a L’Aja nella sezione dell’ONU dedicata al Diritto penale internazionale per il Ruanda e l’ex Jugoslavia; venerdì 26 novembre l’incontro col nostro Alunno Edoardo Ponti, impegnato in Quebec come ricercatore nel campo della Linguistica computazionale. Prosegue inoltre lo Scholarship Office con la nostra Alunna Tiziana D’Angelo, Assistant Professor di Arte greca e romana all’Università di Nottingham.
Iniziano anche nuovi corsi interni, riservati agli studenti del Collegio Ghislieri e del Collegio Ca’ della Paglia. Partono lunedì 22 novembre il corso di Teatro, tenuto dal nostro Alunno Oreste Leone Campagner, attore professionista, e il workshop Getting Ready, per imparare non solo come ma anche quando progettare una app. Proseguono i corsi interni di Scrittura creativa, Lingua e cultura Esperanto, Programmazione Python, Otherness in Classical Art, Paleografia greca e latina, oltre a quelli di Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco. Tutte le informazioni dettagliate riguardo ai corsi interni del Collegio si trovano nella sezione dedicata di Ghislieri.it.
Allo stesso modo proseguono i corsi dell’Università di Pavia organizzati e ospitati dal Collegio Ghislieri: Logica, tenuto dal prof. Pierluigi Minari (Università di Firenze); Informatica giuridica, tenuto dal prof. Andrea Rossetti (Università di Milano Bicocca); Psicodinamica, tenuto dal prof. Marco Francesconi (Università di Pavia) e Psicopatologia del comportamento alimentare, tenuto dal prof. Massimo Recalcati. Le informazioni sui corsi ghisleriani dell’Università di Pavia si trovano nella sezione dedicata alle diverse aree del Centro Ricerca e Didattica Universitaria della Fondazione Ghislieri.
Calendarietto
Lunedì 22 novembre, h 11: Marco Francesconi, Psicodinamica
Lunedì 22 novembre, h 16: Pierluigi Minari, Logica
Lunedì 22 novembre, h 16: Andrea Rossetti, Informatica giuridica
Lunedì 22 novembre, h 18, Aula Goldoniana: Linda Maria Cuadrado Payeras, Etica e politica fra libri e alieni
Lunedì 22 novembre, h 20:15: Application Writing Workshop Getting Ready
Lunedì 22 novembre, h 20:15: Gabriele Dadati, Scrittura creativa
Lunedì 22 novembre, h 20:30: Oreste Leone Campagner, Teatro
Lunedì 22 novembre, h 20:30: Alessio Giordano, Esperanto
Martedì 23 novembre, h 9: Massimo Recalcati, Psicopatologia del comportamento alimentare
Martedì 23 novembre, h 11: Andrea Rossetti, Informatica giuridica
Martedì 23 novembre, h 18, Aula Goldoniana: Livia Capponi, Cleopatra
Martedì 23 novembre, h 18: Gaia Pergolo, Orientamento
Martedì 23 novembre, h 21: Riccardo Invernizzi, Programmazione Python
Mercoledì 24 novembre, h 9: Marco Francesconi, Psicodinamica
Mercoledì 24 novembre, h 9: Massimo Recalcati, Psicopatologia del comportamento alimentare
Mercoledì 24 novembre, h 14: Tiziana D’Angelo, Scholarship Office
Mercoledì 24 novembre, h 16: Andrea Rossetti, Informatica giuridica
Mercoledì 24 novembre, h 18, YouTube: Brett Caraway, Online Platforms and the Rise of Right Wing Authoritarian Populism
Mercoledì 24 novembre, h 20:30: Alessio Giordano, Esperanto
Mercoledì 24 novembre, h 20:30: Cinzia Zuffada, Orientamento
Giovedì 25 novembre, h 9: Marco Francesconi, Psicodinamica
Giovedì 25 novembre, h 20:15: Tiziana D’angelo, Otherness in Classical Art
Giovedì 25 novembre, h 20:15: Gabriele Dadati, Scrittura creativa
Giovedì 25 novembre, h 20:45: Serena Ammirati, Paleografia greca e latina
Giovedì 25 novembre, h 21: Riccardo Invernizzi, Programmazione Python
Venerdì 26 novembre, h 10, Aula Magna: XIV Convegno di Informatica Giuridica, Calcŭlo ergo sum
Venerdì 26 novembre, h 15:30: Pierluigi Minari, Logica
Venerdì 26 novembre, h 20:30: Edoardo Ponti, Orientamento