Settimana a dir poco densa di eventi al Collegio Ghislieri, nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria costringa a tenerli tutti sul web, nella nostra aula virtuale: quindici in tutto, di cui quattro conferenze, incluso un intervento del celebre virologo Andrea Crisanti, due incontri di orientamento, e due nuovi corsi interni che vanno ad aggiungersi ai tanti già attivi in questo semestre.
Si inizia lunedì 22 marzo, alle ore 18:30, con un evento nell’ambito della Global Money Week patrocinata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La conferenza ospitata virtualmente dal Ghislieri verte sulla Comunicazione finanziaria trasmessa dai social (ribellismo dei millennials o manipolazione dell’investitore inconsapevole?) ed è tenuta dal prof. Marco Onado dell’Università “Bocconi” di Milano, già commissario Consob ed editorialista del Sole 24 Ore; dal prof. Paolo Stefano Giudici, dell’Università di Pavia e del laboratorio Fintech (già Data Mining); e dal dott. Pietro Turrisi della sede di Milano della Banca d’Italia, istituzione che collabora all’evento unitamente alla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito. Giunta alla sua nona edizione, la Global Money Week è un evento mondiale che coinvolge centosettantacinque nazioni con quattrocentosessantacinquemila eventi organizzati da sessantatremila istituzioni, di cui il Collegio Ghislieri è orgoglioso di fare parte. Il video integrale dell’evento è disponibile sul nostro canale YouTube.
Il medico che ha curato il paziente 1 affetto da Covid-19 racconta invece la propria storia martedì 23 marzo, alle ore 18: il dott. Raffaele Bruno presenta infatti assieme a Fabio Vitale, celebre mezzobusto di Sky Tg 24, il loro libro Un medico (Harper Collins Italia, 2020). “Mattia, il paziente 1, è arrivato a Pavia nella notte del 21 febbraio dello scorso anno”, racconta il dott. Bruno, Direttore della Clinica di Malattie Infettive al Policlinico San Matteo. “È stato ricoverato in rianimazione per diciotto giorni. Poi è stato trasferito nel mio reparto fino al 21 marzo. All’inizio con lui ho fatto come tutti i pazienti, cercando di stargli vicino ma giorno dopo giorno è nato un legame sempre più forte, come tra padre e figlio. Continuiamo a sentirci spesso”. Il video integrale dell’evento è disponibile sul canale YouTube del Collegio.
Si resta in ambito medico per il resto della settimana. Mercoledì 24 marzo, alle ore 21, interviene la prof. Adriana Albini, Ordinaria di Patologia Generale presso l’Università Milano-Bicocca nonché membro del Board of Directors della Amercan Association for Cancer Research e membro Top Italian Women Scientist 2021, associazione che pochi giorni fa ha scritto al Presidente del Consiglio prof. Mario Draghi affinché favorisca la rilevanza del ruolo svolto dalle donne in ambito scientifico. La prof. Albini è stata inoltre l’unica italiana inserita lo scorso anno dalla BBC nella lista delle cento donne più influenti al mondo. La conferenza della prof. Albini, organizzata in collaborazione col Collegio Nuovo, s’intitola Il camice e la spada e illustra le nuove strategie contro il cancro, dalla cosiddetta “metastasi in provetta” alle cellule “natural killer”. Per iscriversi all’evento è necessario cliccare qui.
Viene invece rinviata a lunedì 3 maggio, alle ore 18, la conferenza del prof. Andrea Crisanti su I vaccini antiCovid: sviluppo, differenze ed efficacia, inizialmente prevista per il 25 marzo.
Per i soli studenti del Collegio Ghislieri e del Collegio Ca’ della Paglia, invece, sono previsti due incontri di orientamento post-universitario. Il primo, lunedì 22 marzo, è interno al Progetto Testimonianze e prevede la partecipazione della dott.ssa Anna D’Errico, la nostra Alunna neuroscienziata presso il Max-Planck Institut di Francoforte. Finalista del Premio Galileo 2020 con il suo saggio d’esordio – Il senso perfetto. Mai sottovalutare il naso (Codice, 2019) – la dott.ssa D’Errico ha recentemente scritto su Le Scienze riguardo alla perdita d’olfatto dovuta alle malattie respiratorie, e ha rilasciato un’intervista a Ghislieri.it in cui spiega la relazione fra questo fenomeno e il Covid. Il suo libro ha riscosso notevoli apprezzamenti, fra cui segnaliamo quello di Marco Malvaldi in un’approfondita videorecensione su YouTube.
Il secondo incontro, invece, è previsto per mercoledì 24 marzo ed è a cura di Mentors4U, un’iniziativa no-profit che ha come mission aiutare giovani studentesse e studenti di talento a identificare i percorsi professionali più adatti alle loro capacità e aspirazioni e a entrare con successo nel mondo del lavoro. Più di mille mentor seguono poco più di duemila mentee sotto la guida di diciotto senior mentors, fra cui spiccano Roger Abravanel, Anna Gervasoni e Iacopo Pazzi; fra i partner di Mentors4U ci sono Amplifon, Deloitte, Enel, L’Oréal, McKinsey, Mediobanca e Pirelli.
Sempre rivolti in esclusiva agli studenti del Collegio Ghislieri e del Collegio Ca’ della Paglia, iniziano due nuovi corsi interni. Il primo modulo del corso Giornalismo e scrittura viene tenuto dalla nostra Alunna Chiara Severgnini, giornalista del Corriere della Sera, dove si occupa soprattutto di tecnologia, questioni di genere e fumetti. Il corso affronta alcune delle domande fondamentali non solo per chi voglia intraprendere la professione ma anche per chi voglia comprendere meglio il funzionamento dell’ecosistema dell’informazione: come funziona una redazione? Come si diventa giornalisti? C’è bisogno del tesserino per fare giornalismo? Che differenza passa fra comunicare le notizie sui social e sul sito di una testata giornalistica? Questo primo modulo durerà otto ore.
Programmazione Python è invece tenuto dai nostri Alunni ing. Mirto Musci, ricercatore presso l’Università di Pavia, Riccardo Invernizzi e Umberto Zerbinati, entrambi tutor presso l’Università di Pavia. Mira a offrire in trenta ore un ventaglio di lezioni tematiche, indipendenti l’una dall’altra, che vertono su argomenti fra cui l’organizzazione dei dati, la complessità computazionale e l’applicazione di algoritmi in ambito biomedico.
È inoltre in programma l’intervento di Marco Perduca nell’ambito del corso The Right to Science: from Law to Action, organizzato in collaborazione con l’Associazione Science for Democracy e con l’Associazione Luca Coscioni. La lezione di Perduca, già Senatore della Repubblica e firma dell’Huffintgon Post, si intitola Scienza e diritto internazionale. Il caso delle “droghe”. A Ghislieri.it Perduca ha concesso una recente intervista insieme a Marco Cappato, organizzatore con lui di questo corso.
Proseguono infine i tanti corsi interni già in calendario per il secondo semestre: Lingua e cultura Esperanto, Marketing e comunicazione digitale, Diritti umani in discussione, Pensare il cosmo e Platone antidemocratico, oltre ai corsi di lingua Francese, Spagnola e Tedesca. Tutte le informazioni sui corsi interni sono disponibili nella pagina dedicata di Ghislieri.it.
Calendarietto
Lunedì 22 marzo: Anna D’Errico, Incontro di orientamento
Lunedì 22 marzo, ore 18:30: Marco Onado, Paolo Stefano Giudici, Pietro Turrisi, Comunicazione finanziaria trasmessa dai social
Lunedì 22 marzo, ore 20:30: Alessio Giordano, Lingua e cultura Esperanto
Martedì 23 marzo, ore 18: Raffaele Bruno e Fabio Vitale, Un medico
Martedì 23 marzo, ore 18: Gianluca Ronca, Diritti umani in discussione
Martedì 23 marzo, ore 20:30: Serena Anzaldi, Marketing e comunicazione digitale
Mercoledì 24 marzo: Mentors4U, Incontro di orientamento
Mercoledì 24 marzo, ore 20:30: Chiara Severgnini, Giornalismo e scrittura
Mercoledì 24 marzo, ore 20:30: Ilaria Rizzini, Pensare il cosmo
Mercoledì 24 marzo, ore 20:30: Mirto Musci, Introduzione a Python
Mercoledì 24 marzo, ore 21: Adriana Albini, Il camice e la spada
Giovedì 25 marzo, ore 18: Andrea Crisanti, I vaccini anti-Covid
Giovedì 25 marzo, ore 20:30: Marco Perduca, Scienza e diritto internazionale
Giovedì 25 marzo, ore 20:30: Mirto Musci, Introduzione a Python
Sabato 20 marzo, ore 10: Federico Casella, Platone antidemocratico