Con l’approssimarsi del secondo semestre accademico, tornano gli eventi pubblici al Collegio Ghislieri, in una settimana densa di appuntamenti.
Si inizia lunedì 21 febbraio, alle ore 18 in Aula Goldoniana, con Leggere e commentare Dante in traduzione. L’evento, ispirato dalla pubblicazione bilingue della Divina Commedia nella Pléiade Gallimard, vede la partecipazione del nostro Alunno Luca Fiorentini (Università “La Sapienza” di Roma), che ha contribuito all’edizione diretta da Carlo Ossola, e già presentata qualche mese fa in anteprima a Firenze.
Si tratta di una monumentale edizione di circa millecinquecento pagine, di portata storica non solo in Francia, grazie alla traduzione cristallina di Jacqueline Risset e a un nuovo apparato critico aggiornatissimo, cui hanno contribuito oltre al nostro Alunno anche Jean-Pierre Ferrini, Ilaria Gallinaro e Pasquale Porro. Con il dott. Fiorentini dialogano Vittorio Fortunati e Mirko Volpi (entrambi Università di Pavia).
L’evento si colloca nella scia dei numerosi appuntamenti danteschi che hanno segnato il lungo settecentenario in Ghislieri, dalla presentazione del nuovo manuale di Oxford al monologo di Roberto Mercadini sul lessico della Commedia.
Secondo appuntamento col ciclo Lanterne scientifiche, invece, martedì 22 febbraio, sempre alle ore 18 in Aula Goldoniana. Interviene Telmo Pievani, Professore associato di Filosofia delle scienze biologiche all’Università di Padova, in occasione dell’uscita del proprio libro Serendipità. L’inatteso nella scienza (Raffaello Cortina, 2021). Anche in questo caso, le istruzioni per partecipare all’evento sono disponibili sulla pagina dedicata all’evento, che viene trasmesso anche in diretta streaming sul nostro canale YouTube. Ghislieri.it ha dedicato specifici approfondimenti sia all’intero ciclo Lanterne scientifiche sia allo specifico intervento di Telmo Pievani; il video integrale dell’evento è disponibile sul nostro canale YouTube. Il successivo appuntamento del ciclo è con Piergiorgio Odifreddi.
Un convegno internazionale chiude la settimana: Digital Humanities in pratica è in programma per venerdì 25 e sabato 26 febbraio nell’Aula Barbara Rossi del Collegio ed è dedicato al ruolo delle tecnologie digitali dello studio, nella ricostruzione e nella preservazione del mondo antico. L’evento, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito dei “Dipartimenti di eccellenza 2018-2022” (Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Pavia) prende avvio venerdì 25 alle ore 10 e prevede gli interventi di Monica Berti, Paolo Monella e Martina Astrid Rodda; sabato 26, sempre a partire dalle ore 10, sono in calendario Marco Passarotti, Francesco Mambrini, la nostra Alunna Thea Sommerschield e Luke Hollis. Concludono i lavori Erica Biagetti e la nostra Alunna Chiara Zanchi.
Sul nostro canale YouTube è disponibile il video integrale dell’evento: prima parte, seconda parte, terza parte, quarta parte.
Quanto all’attività interna, riservata ai soli studenti del Collegio Ghislieri e del Collegio Ca’ della Paglia, sono in programma due corsi. Oltre al consueto corso di Scrittura creativa tenuto dal nostro Alunno e romanziere Gabriele Dadati, prende avvio il corso di Statistica biomedica, il cui docente è il dott. Emanuele Maria Giusti dell’Università Cattolica di Milano. Questo corso si propone di favorire l’acquisizione di un alto livello di padronanza rispetto alle basi della statistica biomedica tramite un approccio orientato alla pratica: le nozioni esposte dal punto di vista teorico vengono infatti affiancate da esercitazioni su database biomedici reali, in modo tale da consentire agli studenti di utilizzare progressivamente in modo autonomo le statistiche più appropriate per la propria domanda di ricerca e di avere gli strumenti per approfondire le applicazioni della statistica di interesse.
Tutte le informazioni dettagliate riguardo ai corsi interni del Collegio – la cui attività formativa è garantita da un Comitato Scientifico presieduto dal nostro Alunno Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino – si trovano nella sezione dedicata di Ghislieri.it.
Domenica 27 febbraio è infine in programma, alle ore 15:30, la prima visita guidata gratuita al Castello di Lardirago, il tesoro architettonico quattrocentesco che la Fondazione Ghislieri ha riqualificato e inaugurato pochi mesi fa. La visita, realizzata in collaborazione con la Cooperativa Progetti di Pavia, è con prenotazione obbligatoria tramite mail a info@progetti.pavia.it.
Calendarietto
Lunedì 21 febbraio, ore 18, Aula Goldoniana: Luca Fiorentini, Vittorio Fortunati, Mirko Volpi, Dante in traduzione
Lunedì 21 febbraio, ore 20:15: Gabriele Dadati, Scrittura creativa
Martedì 22 febbraio, ore 18, Aula Goldoniana: Telmo Pievani, Lanterne scientifiche
Mercoledì 23 febbraio, ore 20:30: Emanuele Maria Giusti, Statistica biomedica
Giovedì 24 febbraio, ore 20:15: Gabriele Dadati, Scrittura creativa
Venerdì 25 febbraio, ore 10, Aula Barbara Rossi: convegno Ditigal Humanities
Sabato 26 febbraio, ore 10, Aula Barbara Rossi: convegno Digital Humanities
Domenica 27 febbraio, ore 15:30: visita guidata al Castello di Lardirago