Gli eventi del Collegio Ghislieri aperti al pubblico riprendono questa settimana con la conclusione del ciclo dedicato a come lo sviluppo tecnologico di informazione e comunicazione abbia cambiato la società. Dopo gli interventi di Brett Carraway, docente all’Università di Toronto, e di Charles Melvin Ess, docente all’Università di Oslo, è la volta di Carlo Vercellone, docente presso il Centro di Formazione e Ricerca “Culture et communication” dell’Universitè Paris 8. Questo ultimo appuntamento col ciclo Did information and communication technologies change society? Ethical, political and economic perspectives è in programma martedì 18 gennaio alle ore 18.
Il prof. Vercellone, il cui intervento verte su Conoscenza e lavoro nel capitalismo cognitivo: una prospettiva storica e teorica, estende la propria ricerca sui temi del capitalismo cognitivo, dell’economia della conoscenza e dell’informatica, della divisione del lavoro e del reddito di cittadinanza. La sua ultima monografia, Le Commun comme mode de production. Une analyse critique (con Francesco Brancaccio e Alfonso Giuliani; L’Éclat, 2021), cerca di fornire al lettore una guida alle principali teorie economiche e giuridiche dei beni comuni, ma anche di proporre un approccio alternativo a quello dell’economia politica, allo scopo di individuare un modo di produzione che implichi una completa riformulazione dei fondamenti della nostra società.
L’evento, organizzato dall’associazione studentesca Philosophicum Ghislieri e riconosciuto come attività formativa extra-classe della scuola universitaria superiore IUSS di Pavia, si terrà esclusivamente in forma virtuale secondo le indicazioni contenute nella pagina dedicata di Ghislieri.it.
Riprendono anche gli appuntamenti interni dedicati in esclusiva agli studenti del Collegio Ghislieri. Tornano infatti le lezioni del corso interno di Scrittura creativadi Gabriele Dadati, il nostro Alunno affermato romanziere per Baldini +Castoldi (ultima fatica, La modella di Klimt), che è stato intervistato su queste pagine virtuali riguardo alla questione dell’insegnabilità della scrittura.
Giovedì 20 gennaio, infine, è in programma un incontro del Progetto Testimonianze con Amelia Compagni, Professore Associato nel Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Bocconi. Ghisleriana dal 1990, la prof. Compagni proviene da una formazione nel settore biologico: laureatasi infatti in Scienze Biologiche a Pavia, con specializzazione in Genetica e Biologia molecolare, ha poi lavorato nell’Institute of Molecular Pathology dell’Università di Vienna e nel Cancer Research UK di Londra, salvo poi compiere un grande salto verso le scienze sociali, pur nella continuità tematica. Ha quindi conseguito un Master of Science in International Healthcare Management, Economics and Policy in Bocconi, dedicando il resto della propria ricerca al management applicato alla settore della sanità pubblica. Al momento tiene corsi sull’Analisi del settore sanitario, sul Management delle organizzazioni governative e sui Fondamenti del management nelle organizzazioni sanitarie.
Calendarietto
Lunedì 17 gennaio, ore 20:15: Gabriele Dadati, Scrittura creativa
Martedì 18 gennaio, ore 18, aula virtuale: Carlo Vercellone, Conoscenza e lavoro nel capitalismo cognitivo
Giovedì 20 gennaio, ore 18: Amelia Compagni, Progetto Testimonianze
Giovedì 20 gennaio, ore 20:15: Gabriele Dadati, Scrittura creativa