È il climatologo Filippo Giorgi a inaugurare la settimana di eventi pubblici del Collegio Ghislieri, martedì 16 marzo alle ore 18, con la conferenza Cambiamenti climatici: siamo di fronte ad una pandemia ambientale globale?.Esperto internazionale nel campo della modellistica del clima, nonché degli impatti sociali dei cambiamenti climatici, il prof. Giorgi è Direttore della sezione di Scienze della Terra dell’Abdus Salam International Centre for Theoretical Pysics (ICTP) di Trieste. Nel 2018 ha ricevuto la medaglia Alexander von Humboldt della European Geosciences Unioni (EGU) per l’eccellenza scientifica al servizio del progresso nei paesi in via di sviluppo. Dal 2002 al 2008 è stato membro del comitato esecutivo dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) di Ginevra, che nel 2007 è stato insignito del Premio Nobel per la Pace insieme ad Al Gore.
Autore di innumerevoli pubblicazioni scientifiche, che lo collocano in cima agli autori più citati sul tema dei cambiamenti climatici, ha pubblicato il saggio divulgativo L’uomo e la farfalla. Sei domande su cui riflettere per comprendere i cambiamenti climatici(Franco Angeli, 2018). Nel saggio, così come nella conferenza ospitata dal Ghislieri, analizza gli effetti dei cambiamenti climatici per interrogarsi sulle loro cause; indaga se siano causati dall’uomo o un fenomeno naturale, e se sia ancora possibile agire per contrastarli o se ci troviamo di fronte a un punto di non ritorno. Il video integrale dell’evento è disponibile sul canale YouTube del Collegio.
Temi non del tutto dissimili, ma da un taglio prettamente filosofico, vengono trattati invece nel nuovo video di “Non fermiamo la cultura”, il ciclo di conferenze pensate apposta per il web e tenute da affermati Alunni del Collegio Ghislieri, iniziato ormai un anno fa. Giovedì 18 marzo è la volta della dott. Alesia Preite, ghisleriana dal 2012 e dottoranda in filosofia presso il St John’s College di Oxford, dove si occupa dell’epistemologia in Platone; il video (disponibile dalle ore 20) si intitola Does the universe perceive? A minimalist account of preception in the Timaeus. Il suo intervento, in lingua inglese, verte sulla possibilità di attribuire autopercezione al Cosmo (composto da anima del mondo e corpo del mondo) nel Timeo platonico, offrendo un’interpretazione minimalista della percezione che individui quattro condizioni necessarie per avere un episodio percettivo.
Domenica 21 marzo alle ore 9 il Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri inaugura il palinsesto della nona edizione dell’Early Music Day con Solitudine e libertà + Che si può fare?, esibizione del mezzosoprano Giuseppina Bridelli con Federico Toffano al violoncello e Michele Pasotti alla tiorba. Il concerto prevede l’esecuzione della Suite n. 3 in Do maggiore di Johann Sebastian Bach (nel giorno della sua nascita) e una selezione di arie di Luigi Rossi, Francesco Cavalli, Barbara Strozzi, Girolamo Frescobaldi, Antonio Cesti e Benedetto Ferrari. L’Early Music Day è organizzato da REMA, la rete della musica antica in Europa, fondata nel 2000 ad Ambronay e attualmente con sede a Versailles. L’edizione di quest’anno si tiene inevitabilmente online ma consta di centinaia fra esibizioni dal vivo e produzioni registrate in tutto il mondo, da Seattle a Tokyo, da Reykjavik a Santiago del Cile. Il Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri porta alla ribalta internazionale la cooperazione con il Comune di Pavia e con la Regione Lombardia trasmettendo inoltre, sempre domenica 21 marzo ma alle ore 21, il concerto di Ayako Matsunaga (violino) e Takashi Watanabe (clavicembalo) che era stato realizzato in dicembre per il Festival di Natale. Online sono disponibili il programma completo e la mappa interattiva di tutti gli eventi mondiali dell’Early Music Day 2021.
Quanto agli eventi riservati ai soli studenti del Collegio Ghislieri e del Collegio Ca’ della Paglia, lunedì 15 marzo è in programma l’incontro di orientamento post-laurea con il nostro Alunno dott. Fabio Longo. Ghisleriano dal 1999 e specializzato all’Università di Cambridge, il dott. Longo è entrato otto anni fa nella sede londinese di Bain Capital Credit, società di investimento con sede centrale a Boston, dove ricopre il ruolo di Managing Director nel Non-Performing Loan and Real Estate team. In precedenza, il dott. Longo ha lavorato in Goldman Sachs e in Apollo Investment.
Proseguono inoltre i tanti corsi interni in calendario per il secondo semestre: Lingua e cultura Esperanto, Marketing e comunicazione digitale, Diritti umani in discussione, Pensare il cosmo e Platone antidemocratico, oltre ai corsi di lingua Francese, Spagnola e Tedesca. Tutte le informazioni sui corsi interni sono disponibili nella pagina dedicata di Ghislieri.it.
—
Calendarietto
Lunedì 15 marzo: Fabio Longo, Incontro di orientamento
Lunedì 15 marzo, ore 20:30: Alessio Giordano, Lingua e cultura Esperanto
Martedì 16 marzo, ore 18: Filippo Giorgi, Cambiamenti climatici
Martedì 16 marzo, ore 18: Gianluca Ronca, Diritti umani in discussione
Martedì 16 marzo, ore 20:30: Serena Anzaldi, Marketing e comunicazione digitale
Mercoledì 17 marzo, ore 20:30: Ilaria Rizzini, Pensare il cosmo
Giovedì 18 marzo, ore 20: Alesia Preite, Does the Universe perceive?
Sabato 20 marzo, ore 10: Federico Casella, Platone antidemocratico
Domenica 21 marzo, ore 9: Early Music Day, Solitudine e libertà + Che si può fare?
Domenica 21 marzo, ore 21: Early Music Day, Concerto di Ayako Matsunaga e Takashi Watanabe