Grande attenzione al mondo antico negli eventi pubblici del Collegio Ghislieri di questa settimana. Iniziano infatti i Seminari ghisleriani di Archeologia, con la presentazione del volume di Stefano Maggi Riflessi di Roma in Occidente (Edipuglia, 2021). Del saggio, che tratta dell’organizzazione degli spazi pubblici per il culto imperiale nelle province iberiche, fra Augusto e i Flavi, parlano lunedì 14 marzo alle ore 18, in Aula Goldoniana, Fabrizio Salvazzi (Università Statale di Milano) ed Elvira Migliaro (Università di Trento).
Nel proprio volume il prof. Maggi, Professore ordinario di Archeologia classica all’Università di Pavia, presenta un contributo all’archeologia delle province romane, alla metodologia di ricerca per lo studio dei contesti provinciali, ma anche alla riflessione su temi centrali nella storiografia: la romanizzazione delle province, l’integrazione delle élite provinciali e il rapporto fra urbanizzazione, allestimento monumentale ed evoluzione giuridico-amministrativa. Altri tre appuntamenti completeranno il ciclo dei Seminari fra aprile e maggio. Le istruzioni per partecipare dal vivo sono disponibili sulla pagina dedicata all’evento.
A Ulisse e le sirene è invece dedicata una conferenza congiunta a opera di Serena Feloj e Maurizio Harari, in programma mercoledì 16 marzo alle ore 21 in Aula Goldoniana. La prof. Serena Feloj è Professore associato di Estetica all’Università di Pavia; grazie anche a esperienze di ricerca a Francoforte, Wittenberg e Colonia, ha maturato interesse nel settore della filosofia classica tedesca e dell’estetica analitica e fenomenologica. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo Il dovere estetico. Normatività e giudizi di gusto (Mimesis, 2018) ed Estetica del disgusto. Mendelssohn, Kant e i limiti della rappresentazione (Carocci, 2017).
Il prof. Maurizio Harari, nostro Alunno, è Professore ordinario di Etruscologia e antichità italiche presso l’Università di Pavia, ma ha insegnato anche a Londra e a Ferrara. Ha condotto campagne di scavo in siti etruschi dell’Alto Adriatico, nell’entroterra di Adria e a Verucchio; i suoi principali interessi scientifici vertono sulla problematica storico-archeologica dell’Etruria padana e adriatica fra il IX e il III secolo a.C., estendendosi tuttavia a un’interpretazione complessiva ed erudita del mondo antico. Le istruzioni per partecipare si trovano sulla pagina dedicata all’evento, organizzato in collaborazione con Convivio, col Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepo Pavese, e con la Pastorale Universitaria.
Lunedì 14 marzo è inoltre in programma l’incontro introduttivo del programma di mentorship istituito in collaborazione fra Collegio Ghislieri e ISSNAF, la Italian Scientists & Scholars in North America Foundation: un’organizzazione che da un quindicennio crea una rete fra oltre tremila membri, tutti ricercatori, docenti universitari o professionisti di alto livello italiani che lavorano negli USA o in Canada. Ospite d’onore dell’incontro, riservato esclusivamente ai nostri studenti, sarà la nostra Alunna Cinzia Zuffada, Presidente dell’ISNAFF e Associate Chief Scientist del Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, nonché Premio Ghislieri 2019.
In settimana sono previsti altri tre incontri di orientamento. Uno, questa volta nell’ambito del progetto Mentors4U, è dedicato ai nostri studenti martedì 15 marzo. Giovedì 17 marzo invece la nostra Alunna Silvia Speriani, che svolge attività di ricerca sulla letteratura latina all’Università di Siena, terrà un incontro di orientamento in uscita per gli iscritti alle materie umanistiche. Sempre giovedì 17 marzo, infine, sarà il FAI-Fondo Ambiente Italia a tenere un incontro orientativo per illustrare le proprie attività e coinvolgere gli interessati nell’organizzazione.
Proseguono i corsi interni di Scrittura scientifica, Studi urbani e sociologia della religione, Statistica biomedica e Roma: la città degli dèi, oltre a quelli di lingue; inizia il corso Memoria e cinema di animazione tenuto dal nostro Alunno Matteo Quinto. A questi si aggiungono i corsi dell’Università di Pavia organizzati dal Collegio Ghislieri: Psicopatologia generale (prof. Paolo Ambrosi) e Prehistory and Protohistory of the Mediterranean (prof. Paolo Rondini).
Infine, domenica 20 marzo alle ore 20:30, il ridotto del Teatro Fraschini ospita Ceci n’est pas Mozart!, terzo appuntamento della rassegna su Mozart e Milano nata in collaborazione fra Centro di Musica Antica e Fondazione Teatro Fraschini di Pavia. Il giovane ensemble The WIG Society, nell’ambito del programma Eeemerging+, si diletterà con un programma di composizioni cameristiche del periodo galante. Le informazioni sui biglietti si trovano nella pagina di Ghislieri.it dedicata all’evento.
Calendarietto
Lunedì 14 marzo, h 9: Paolo Ambrosi, Psicopatologia generale
Lunedì 14 marzo, h 11: Paolo Rondini, Prehistory and Protohistory of the Mediterranean
Lunedì 14 marzo, h 18, Aula Goldoniana: Stefano Maggi, Riflessi di Roma in Occidente
Lunedì 14 marzo, h 20: Cinzia Zuffada, Orientamento ISSNAF
Martedì 15 marzo, h 11: Paolo Rondini, Prehistory and Protohistory of the Mediterranean
Martedì 15 marzo, h 20:30: Orientamento Mentors4U
Martedì 15 marzo, h 21: Giacomo Prando e Davide Ravelli, Scrittura scientifica
Mercoledì 16 marzo, h 9: Paolo Ambrosi, Psicopatologia generale
Mercoledì 16 marzo, h 20:30: Emanuele Maria Giusti, Statistica biomedica
Mercoledì 16 marzo, h 21, Aula Goldoniana: Serena Feloj e Maurizio Harari, Ulisse e le sirene
Giovedì 17 marzo, h 11: Paolo Ambrosi, Psicopatologia general
Giovedì 17 marzo, h 14: Paolo Rondini, Prehistory and Protohistory of the Mediterranean
Giovedì 17 marzo, h 18: Silvia Speriani, Orientamento post-laurea
Giovedì 17 marzo, h 20:15: Livia Capponi, Roma: la città degli dèi
Giovedì 17 marzo, h 20:30: FAI, Orientamento
Domenica 20 marzo, h 20:30, Teatro Fraschini: The WIG Society, Ceci n’est pas Mozart!