Torna il ciclo I linguaggi della storia. Dopo i primi tre incontri, tenuti in maggio con Nicola Cusumano, Raffaele Romanelli e Angelo D’Orsi, una seconda serie – a cui Ghislieri.it ha dedicato uno specifico approfondimento – si concentra per tre giovedì di giugno su fascismo, razzismo e superstizione in Italia. Curatori del ciclo sono, per questa fase, Francesco Torchiani e Cesare Zizza.
Il primo appuntamento è in programma giovedì 16 giugno, alle ore 18 in Aula Goldoniana, con Victoria De Grazia, docente di Storia europea alla Columbia University di New York, che parlerà di Totalitarismo e affettività. Lo spunto è il suo nuovissimo saggio Il perfetto fascista. Una storia di amore, potere e moralità nell’Italia di Mussolini (Einaudi, 2022), in cui racconta la storia di Attilio Teruzzi, che da buon soldato durante la Grande Guerra finisce per diventare guida di una squadra di picchiatori, fare carriera nel regime e collaborare con le SS, nonostante il matrimonio con Lilliana Weinmann, giovane diva dell’opera, newyorkese ed ebrea.
Proseguono intanto le lezioni del Centro Studi Guido Rossi, istituito presso il Collegio e dedicato al nostro celebre Alunno che è stato fra i massimi esperti italiani di Diritto commerciale; sull’iniziativa è possibile leggere l’approfondimento dedicato da Ghislieri.it. Nella sesta lezione dedicata ai partecipanti selezionati per il corso di perfezionamento in Imprese complesse, sostenibilità e compliance, interviene Gustavo Olivieri, Professore di Diritto commerciale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS Guido Carli di Roma. Il suo intervento, che ha per discussant Cristiana Schena, è previsto per venerdì 17 giugno e verte su I controlli societari e le misurazioni/verifiche della sostenibilità.
Sono tutti conclusi, invece, i numerosi corsi interni che il Collegio Ghislieri ha organizzato per il piano formativo personalizzato di ciascuno studente. Tutte le informazioni su questi corsi, la cui qualità è garantita dal Comitato Scientifico della Fondazione Ghislieri presieduto dal nostro Alunno Christian Greco, restano comunque disponibili nella pagina dedicata del nostro sito.
Aggiornamento: è stata annullata per causa di forza maggiore la trasferta italiana del rising ensemble del progetto europeo Eeemerging+: La Palatine non si esibirà nei due eventi a cura del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri. Risultano dunque cancellati il concerto previsto domenica 19 giugno nell’auditorium di San Dionigi a Vigevano e il concerto previsto martedì 21 giugno in Ghislieri, nell’ambito del cartellone principale di Pavia Barocca.
Calendarietto
Giovedì 16 giugno, ore 18, Aula Goldoniana: Victoria De Grazia, I linguaggi della storia
Venerdì 17 giugno, ore 11: Gustavo Olivieri, Imprese complesse, sostenibilità e compliance