Statistiche web
La settimana in Ghislieri – Dal 12 al 18 dicembre

Ricchissima settimana per gli eventi in Ghislieri, che prevede anche la partecipazione dello speechwriter di Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea. Lorenzo Biondi interviene lunedì 12 dicembre, alle ore 18 in Aula Goldoniana, nell’ambito del ciclo La politica parla. Teoria e pratica retorica tra antico e contemporaneo, con la conferenza Speechwriting. Il discorso politico odierno, insieme a Gianpietro Mazzoleni, già Professore di Sociologia e Comunicazione politica all’Università Statale di Milano.

Altri due appuntamenti sono in programma nella stessa giornata di lunedì 12 dicembre. Alle ore 16:30, nella nostra aula virtuale, collegamento con Iris Blom, giovane medico olandese che fa ricerca a Londra e ha preso parte al CO27; la dott. Blom interviene sull’impegno giovanile in favore dell’ambiente, nel corso di una delle conferenze organizzate in collaborazione con Planetary Health Alliance, consorzio di oltre trecento fra università e organizzazioni non governative. La conferenza si intitola Young engagement in Planetary Health. Structures to engage vital insights and solutions from young people.

Alle ore 21, nuovamente in Aula Goldoniana, nuovo appuntamento con il corso di filosofia della probabilità. Vincenzo Crupi, Professore ordinario di Filosofia della scienza all’Università di Torino, e il nostro Alunno Emanuele Dolera, Ricercatore di Probabilità e statistica all’Università di Pavia, dialogano riguardo ai punti in comune di Filosofia della scienza e probabilità.

Più eventi in programma anche martedì 13 dicembre. Alle ore 11, in Aula Bernardi, quinto appuntamento con i Percorsi di Museologia curati dal nostro Alunno Gianpaolo Angelini. Intervengono la storica dell’arte Alessandra Casati e il restauratore Massimo Ferrari Trecate, con la conferenza Non solo sacri monti. Scoperte e restauri per Dionigi Bussola e il Barocco lombardo. [Aggiornamento: l’evento è stato rinviato a data da destinarsi.]

Prende inoltre avvio il ciclo di incontri pubblici di Entangled food histories. Mobility in food cultures from ancient history to contemporary times. Si tratta delle prime conferenze parallele all’omonima winter school, cui Ghislieri.it ha già dedicato un approfondimento. Sempre martedì 13 dicembre, alle ore 18 in Aula Goldoniana, interviene Francesca Bray, docente all’Università di Edimburgo, che parla della circolazione del cibo cinese in Occidente; mercoledì 14 dicembre, sempre alle ore 18 in Aula Goldoniana, tocca a Assaf Yasur-Landau (Università di Haifa), che racconta tradizione e innovazione culinaria nell’antico Medioriente.

Doppio appuntamento anche giovedì 15 dicembre, con due conferenze in programma. In Aula Goldoniana, alle ore 18, prosegue il ciclo Seminar series in cancer research and therapeutics. Interviene Vincenzo D’Angiolella, Professore associato presso l’Oxford Institute for Radiation Oncology, dopo un periodo di ricerca presso la New York University School of Medicine. Membro AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e AICF (American Italian Cancer Foundation), impegnato nella ricerca sul ruolo dell’ubiquitina nella risposta cellulare al trattamento con radiazioni, il prof. D’Angiolella tiene la lezione Exploiting E3 ubiquitin ligases for next generation therapeutics targeting undruggable targets. Ghislieri.it ha dedicato al ciclo uno specifico approfondimento.

Invece, alle ore 21 in Aula Bernardi, prosegue il ciclo Game Worlds. Esplorazione dell’esperienza videoludica con l’intervento di Fabio “Kenobit” Bortolotti e Giovanni Albini, intitolato Non solo 8bit. La musica e le colonne sonore nei videogiochi. Bortolotti ha tradotto in Italiano numerosi celebri videogiochi, fra cui Thimbleweed Park, e scrive su Il mio computer e Xbox Magazine; Albini è un compositore e suonatore di ukulele, autore di numerose colonne sonore per video, mostre, spot pubblicitari, videogiochi e trasmissioni televisive.

Quanto agli eventi riservati esclusivamente agli studenti del Collegio Ghislieri e del Collegio Ca’ della Paglia, sono in programma due incontri di orientamento post-laurea con nostri Alunni laureati. Il primo, martedì 13 dicembre, con Giovanni Amisano, membro del Board della Federal Reserve ed esperto di politica monetaria; il secondo, giovedì 15 dicembre, con Davide Versari, dottorando in Filosofia e specialista di semantica. A questi si aggiunge un incontro con i rappresentanti dell’Agenzia n.1 di Pavia per Ayamé, ONG da decenni impegnata nella realizzazione di progetti umanitari e sanitari in Costa d’Avorio. Prosegue altresì il corso interno di Tecniche infermieristiche, tenuto dalla nostra Alunna Giorgia Schiavino.

Non mancano, infine, gli appuntamenti musicali del Festival di Natale del Centro di Musica Antica. Martedì 13 dicembre, alle ore 21 in Aula Goldoniana, torna Suggestioni italiane. Sonate del Seicento e Settecento Italiano, con il Cohaere Ensemble. Alla stessa ora e nello stesso luogo, ma venerdì 16 dicembre, tocca invece all’Ensemble del Collegio Ghislieri diretto da Carlo De Martini con Cameristi in erba. Musica da chiesa, da tavola e altro ancora; iniziativa in ricordo del nostro Alunno Elio Cannillo, fin da studente appassionato di musica barocca. Lo stesso ensemble si esibisce sabato 17 dicembre, a partire dalle ore 11, con i Percorsi d’arte e musica ai Musei Civici di Pavia. Domenica 18 dicembre, alle ore 20 al santuario di San Giuseppe a Milano, chiusura con il Gran concerto di Natale a opera dei Cameristi della Scala e del Coro universitario Ghislieri, con il sostegno di Intesa San Paolo.

Calendarietto

Lunedì 12 dicembre, h 11: Marco Francesconi, Psicodinamica
Lunedì 12 dicembre, h 16:30, Aula virtuale: Iris Blom, Planetary Health Alliance
Lunedì 12 dicembre, h 18, Aula Goldoniana: Lorenzo Biondi e Gianpietro Mazzoleni, La politica parla
Lunedì 12 dicembre, h 21, Aula Goldoniana: Vincenzo Crupi ed Emanuele Dolera, Filosofia della probabilità
Lunedì 12 dicembre, h 21: Giorgia Schiavino, Tecniche infermieristiche
Martedì 13 dicembre, h 11, Aula Bernardi: Alessandra Casati e Massimo Ferrari Trecate, Percorsi di Museologia
Martedì 6 dicembre, h 13:30: Stefano Pozzoli, Psicoterapia psicoanalitica
Martedì 13 dicembre, h 18, Aula Goldoniana: Francesca Bray, Entangled food histories
Martedì 13 dicembre, h 20:30: Giovanni Amisano, Orientamento post laurea
Martedì 13 dicembre, h 21, Aula Goldoniana: Cohaere Ensemble, Festival di Natale
Mercoledì 7 dicembre, h 11: Marco Francesconi, Psicodinamica
Mercoledì 14 dicembre, h 18, Aula Goldoniana: Assaf Yasur-Landau, Entangled food histories
Mercoledì 14 dicembre, h 20:30: incontro con la Agenzia n.1 di Pavia per Ayamé
Giovedì 15 dicembre, h 11: Marco Francesconi, Psicodinamica
Giovedì 15 dicembre, h 13:30: Stefano Pozzoli, Psicoterapia psicoanalitica
Giovedì 15 dicembre, h 18, Aula Goldoniana: Vincenzo D’Angiolella, Seminar series in cancer research
Giovedì 15 dicembre, h 20:30: Davide Versari, Orientamento post laurea
Giovedì 15 dicembre, h 21, Aula Bernardi: Fabio Bortolotti e Giovanni Albini, Game Worlds
Venerdì 16 dicembre, h 21, Aula Goldoniana: Ensemble Collegio Ghislieri, Festival di Natale
Sabato 17 dicembre, h 11, Musei Civici: Ensemble Collegio Ghislieri, Festival di Natale
Domenica 18 dicembre, h 20, Chiesa di San Giuseppe, Milano: Cameristi della Scala e Coro Universitario Ghislieri, Gran concerto di Natale