Un convegno, due presentazioni di libri, tre incontri di orientamento per le future matricole e numerose attività interne di vario genere destinate agli studenti del Collegio, questa settimana in Ghislieri.
Si inizia martedì 11 maggio, alle ore 18, con la presentazione di Napoleone il comunicatore. Passare alla storia non solo con le armi (Edizioni Egea) di Roberto Race. L’evento si colloca nell’ambito del ciclo di incontri che il Collegio Ghislieri ha organizzato in occasione del secondo centenario della morte di Napoleone. Roberto Race, giornalista e consulente, è fra i fondatori di Competere-Policies for Sustainable Development, un think tank che produce studi, analisi e ricerche su innovazione e semplificazione di organizzazioni complesse, e di The Ghost Team, il primo network internazionale di ghostwriter per imprenditori, manager, politici e diplomatici. Nel suo volume analizza la capacità di Napoleone di dialogare con l’opinione pubblica, contribuendo alla nascita consapevole di questa categoria.
L’evento viene introdotto dal dott. Flavio Chiapponi, Ricercatore in Comunicazione Politica all’Università di Pavia. Il video integrale dell’evento è disponibile sul canale YouTube del Collegio.
Aggiornamento: l’incontro con Walter Veltroni, previsto per mercoledì 12 maggio, è stato rinviato a martedì 25 maggio, sempre alle ore 21.
Prende invece avvio giovedì 13 alle ore 9 il Convegno internazionale La virtù tra paideia, politeia ed episteme: una questione di lungo periodo, secondo appuntamento di un ciclo inaugurato nel novembre 2020 con una prima occasione congressuale volta a individuare dapprima le coordinate teoriche della questione e successivamente dedicata a uno specifico approfondimento sull’età antica e sul Medioevo. Il progetto, a cura di Monica Ferrari (Università di Pavia), Matteo Morandi (Università di Pavia), Giulia Delogu (Università Ca’ Foscari di Venezia) e Chiara Blengini (Università di Pavia), in collaborazione col Collegio Ghislieri e col patrocinio dell’Ateneo pavese e dell’Associazione Alunni del Collegio Ghislieri, è supportato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito dell’iniziativa “Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022”, Dip. di Studi umanistici, Università di Pavia. Al Comitato scientifico appartengono quattordici studiosi provenienti da sette Università o istituzioni superiori italiane ed europee e sono molte le voci che già si sono alternate – e che ancora si alterneranno – nella presentazione e nella discussione di ricerche mirate.
“Il ciclo di incontri”, spiegano gli organizzatori, “è stato progettato, in generale, per promuovere un confronto tra studiosi appartenenti a diversi settori scientifico-disciplinari sul tema della virtù, letta da differenti prospettive di analisi e per studi di caso contestualmente radicati, al fine di cogliere i nodi di intersezione tra paideia, politeia ed episteme sul lungo periodo. In quest’occasione ci si concentrerà sull’età moderna e contemporanea, per concludere con una riflessione sul paradigma della virtù oggi. La complessità del tema chiama in causa, tra esperienze concrete e immaginario, figure, istituzioni, agenzie educative formali, non formali e informali: comunque si voglia guardare alla virtù, l’analisi di pratiche culturali e di strategie pedagogiche si inquadra solo a partire da ideologie e considerazioni etico-politiche che hanno caratterizzato e che ancora caratterizzano le più diverse forme di vita associata e la relativa produzione di conoscenza”.
Le tre sessioni del convegno sono in programma giovedì 13 alle ore 9, giovedì 13 alle ore 14:30 e venerdì 14 alle ore 9. Per partecipare è necessario compilare questo modulo. Il link di accesso sarà comunicato agli iscritti.
Mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 maggio il Collegio Ghislieri apre invece un’aula virtuale attiva dalle ore 15 alle ore 18 per incontrare le future matricole, nell’ambito degli incontri di orientamento dell’Università di Pavia. Per partecipare, è necessario iscriversi compilando il modulo del COR – Centro di orientamento dell’ateneo pavese. Le informazioni dettagliate su questi incontri di orientamento sono disponibili nella pagina dedicata di Ghislieri.it.
Alcuni eventi specifici della settimana sono invece dedicati esclusivamente agli studenti in corso del Collegio Ghislieri e del Collegio Ca’ della Paglia. Lunedì 10 maggio il dott. Mario De Nitto Personè, Trainee Lawyer presso DLA Piper presenta insieme al nostro studente Umberto Rosa il Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot, la più prestigiosa competizione al mondo di Diritto Commerciale Internazionale Arbitrale. È un evento che vede ogni anno più di quattrocento università da ogni continente trovarsi a Vienna per confrontarsi su una disputa commerciale concreta. Il dott. De Nitto Personè è coach della squadra dell’Università di Pavia.
Sempre lunedì 10 maggio il nostro Alunno dott. Marco Gay, che attualmente sta svolgendo un dottorato in Latinistica presso la University of St Andrews, in Scozia, tiene un incontro di orientamento sulle prospettive della carriera accademica dopo le lauree umanistiche e all’estero. Giovedì 13 maggio invece gli studenti del Collegio incontrano la politologa russa Ekaterina Schulmann – Professore Associato alla Moscow School of Social and Economic Sciences e Associate Fellow del Russia and Eurasia Programme della Chatham House – per un’attenta ricognizione dell’attualità della Federazione Russa, sia quanto a politica interna sia quanto a politica estera. L’intervento si intitola Democratic perspectives in Modern Russia.
Proseguono intanto i corsi interni di Giornalismo e scrittura e Origine e sviluppo della canzone italiana, oltre a quelli di Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco; si concludono i corsi di Lingua e cultura Esperanto, tenuto dal nostro Alunno dott. Alessio Giordano, e di Programmazione Python, tenuto dai nostri Alunni Riccardo Invernizzi e Umberto Zerbinati. Tutte le informazioni al riguardo sono disponibili nella pagina dedicata di Ghislieri.it
Per tutta la settimana, infine, i Soci dell’Associazione Alunni del Collegio Ghislieri possono prendere visione dei video sulla storia e sulle figure del Collegio nell’ambito del Festival Ghisleriano iniziato lo scorso 9 maggio in occasione della consueta festa annuale di San Pio.
Calendarietto
Lunedì 10 maggio, ore 20:30: Alessio Giordano, Lingua e cultura Esperanto
Lunedì 10 maggio, ore 20:30: Riccardo Invernizzi e Umberto Zerbinati, Programmazione Python
Lunedì 10 maggio, ore 21: Marco Gay, Incontro di orientamento
Lunedì 10 maggio, ore 21: Mario De Nitto Personè, Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot
Martedì 11 maggio, ore 18: Roberto Race, Napoleone il comunicatore
Martedì 11 maggio, ore 20:30: Antonio Gurrado, Giornalismo e scrittura
Mercoledì 12 maggio, ore 15: Orientamento in entrata, area ingegneristica
Mercoledì 12 maggio, ore 20:30: Riccardo Invernizzi e Umberto Zerbinati, Programmazione Python
Mercoledì 12 maggio, ore 21: Walter Veltroni, Labirinto italiano
Giovedì 13 maggio, dalle ore 9 alle ore 19: convegno La virtù tra paideia, politeia ed episteme
Giovedì 13 maggio, ore 15: Orientamento in entrata, area umanistica
Giovedì 13 maggio, ore 18: Ekaterina Schulmann, Incontro sull’attualità russa
Venerdì 14 maggio, dalle ore 9 alle ore 13: convegno La virtù tra paideia, politeia ed episteme
Venerdì 14 maggio, ore 15: Orientamento in entrata, area medico-scientifica
Venerdì 14 maggio, ore 21: Claudio Cosi, Origine e sviluppo della canzone in Italia