Il Collegio Ghislieri quest’anno dedica un intero corso (online) a quella che certamente si configura come una delle più potenti innovazioni tecnologiche dei prossimi anni per la Biologia e la Medicina: l’utilizzo dei sistemi di Artificial Intelligence per la ricerca biologica e le possibilità della pratica clinica che ne derivano.
Dalla formulazione di teorie matematiche al disegno della struttura di proteine, al permettere velocissime sintesi letterarie e altrettanto velocissime scritture di lavori scientifici sino alla pratica medica al letto del paziente: gli strumenti dell’AI hanno già rivoluzionato sia come lavorano gli scienziati, come conducono le loro ricerche e quello che sono in grado di fare sia lo strumentario a disposizione del medico per diagnosi e cura. Tanto ampio, dunque, il campo delle conoscenze da presentare così che la scelta degli oratori spazia dagli introduttori filosofi, eticisti, operatori delle macchine (per definire “le condizioni al contorno” necessarie ad un “buon” utilizzo degli strumenti basati su AI) ai colleghi che già vantano esperienze pratiche la cui condivisione è utile per la formazione dei giovani colleghi che frequentano il corso. Il corso è infatti, sebbene proficuo luogo di scambio culturale tra addetti ai lavori, stato disegnato per chi si rivolge ora a questo affascinante campo di indagine biologica e pratica terapeutica. (Martino Bolognesi, Mario Cazzola e CarloAlberto Redi)
Il corso è rivolto:
A giovani laureati in Medicina e Chirurgia, in Scienze Biologiche o in Biotecnologie che desiderino dedicarsi alla ricerca.
A Ricercatori già impegnati in progetti di studio presso Laboratori, Cliniche universitarie, Ospedali.
A Medici e Biologi che intendano approfondire le proprie conoscenze sugli argomenti oggetto del corso.
Agli Alunni del Collegio Ghislieri interessati agli argomenti trattati.
Iscrizione online, fino a un massimo di 200 iscritti, entro il 6 maggio 2024 su Piattaforma FAD Nadirex, al
seguente link: https://nadirexecm.it/eventi/ghislieri_2024
Il corso si svolgerà in modalità telematica.
La partecipazione al corso è gratuita grazie al contributo della Fondazione MINTAS