Statistiche web
Da Obama a Trump, i segreti delle campagne elettorali – Lo spin doctor Giovanni Diamanti online al Ghislieri lunedì 16 novembre alle 21
I segreti dell'urna. Storie, strategie e passi falsi delle campagne  elettorali - Giovanni Diamanti - Libro - UTET - | IBS

Continuano le presentazioni librarie che il Collegio Ghislieri – nella temporanea impossibilità di tenere eventi dal vivo – sta organizzando nella propria aula virtuale. Il prossimo ospite è Giovanni Diamanti, stratega della comunicazione e socio cofondatore dei celebri portali di analisi politica Quorum e YouTrend. Diamanti ha da poco pubblicato con la casa editrice Utet il saggio I segreti dell’urna. Storie, strategie e passi falsi delle campagne elettorali, in cui affronta in maniera lucida e chiara i fattori di successo e di insuccesso della propaganda in favore dei più celebri leader politici.

“Il mio studio si è fin da subito intrecciato con l’esperienza sul campo”, scrive Diamanti, che ha curato le campagne elettorali, fra le altre, di Beppe Sala, Nicola Zingaretti, Vincenzo De Luca e Dario Nardella. “Anzi, l’esperienza ha spesso preceduto lo studio. Per questo non mi considero uno studioso distaccato e non ho quindi l’ambizione di creare un manuale. La mia volontà è raccontare alcune delle campagne più interessanti tra quelle che ho studiato (e tra quelle che, nel mio piccolo, ho contribuito a realizzare), utilizzando come chiavi di lettura alcuni principi strategici secolari o addirittura millenari”.

Non a caso, infatti, Diamanti illustra i cardini delle moderne campagne elettorali rifacendosi alle teorie di grandi strateghi militari come il generale von Clausewitz o Sun-Tzu. Facendo entrare il lettore nella cosiddetta war room – ossia nel luogo dove i politici discutono quotidianamente le proprie strategie elettorali con spin doctor e sondaggisti – Diamanti dimostra come la propaganda politica sia frutto di un’attenta analisi e pianificazione capillare, che si serba coerente alle scelte di fondo della campagna.

Il meccanismo delle campagne elettorali svelato da Diamanti si manifesta come un’arte raffinata e complessa. In questa luce vengono interpretati i casi più eclatanti della propaganda politica nel XXI secolo: dalle accuse di Donald Trump ai suoi avversari agli slogan a effetto di Silvio Berlusconi, dalla storica campagna elettorale di Barack Obama al tentativo fallito, da parte di Walter Veltroni, di riprodurne gli schemi in Italia.

Durante la presentazione de I segreti nell’urna nell’aula virtuale del Collegio Ghislieri, Giovanni Diamanti dialogherà con il prof. Flavio Chiapponi, docente di Comunicazione politica presso l’Università degli Studi di Pavia. Per partecipare all’evento basta cliccare su questo link e inserire le credenziali (ID riunione: 975 0192 8908; Passcode: 475045). L’aula virtuale ha una capienza massima di cento spettatori.