Stanno venendo ultimati i preparativi per l’undicesima edizione del Premio Ghislieri, il tradizionale riconoscimento che l’Associazione Alunni del Collegio Ghislieri ha istituito nel 2010 al fine di riconoscere il merito scientifico e professionale dei propri Alunni laureati e di promuovere l’identità istituzionale, la conoscenza e il prestigio del Ghislieri. Ogni anno il Premio Ghislieri, assegnato a una giovane Ghisleriana o a un giovane Ghisleriano che abbia offerto un significativo contributo nel proprio campo scientifico o professionale, esprime un momento essenziale in cui il Ghislieri comprova la propria profonda tradizione di eccellenza e la propria affermazione nei ruoli chiave della società civile.
La cerimonia di assegnazione si terrà giovedì 6 settembre, alle ore 17, nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri. Per partecipare è necessario confermare la propria presenza entro il 4 ottobre all’indirizzo premioghislieri@ghislieri.it. Qualora fossero necessarie ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa – affidata a Echo Arte e Comunicazione – al numero +39 3395871634, dal lunedì al venerdì fra le 9:30 e le 13 e fra le 14:30 e le 18.
Questa undicesima edizione del Premio Ghislieri si intitolerà Scienza e rinascita e vedrà premiati la giovanissima dott. Thea Sommerschield, Ghisleriana dal 2012 e Marie Curie Fellow in Antichità classiche presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.
Al prof. Alberto Vecchio, Ghisleriano dal 1985 e Professore di Astrofisica all’Università di Birmingham, andrà invece il Premio Ghislieri alla carriera. Un approfondimento sui premiati è disponibile su Ghislieri.it.
A entrambi sarà consegnato, in due versioni differenti, l’ormai classico “Infinito” (nella foto): un’opera d’arte in corian, realizzata da Dario Gaudio in collaborazione con Giulio Iacchetti. Questi due grandi nomi del design intendono, con la loro scultura, simboleggiare la continuità generazionale dell’eccellenza che il Collegio Ghislieri garantisce ormai da oltre quattrocentocinquant’anni.
Il Premio Ghislieri 2022 gode del patrocinio di Provincia di Pavia, Comune di Pavia, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Assolombarda, Università di Pavia, IUSS Scuola Universitaria Superiore di Pavia, Camera di Commercio di Pavia, Aiaf e Sissa.
Main sponsor è Tendercapital – The Investment House, che da lungo tempo dimostra il proprio sostegno alla Fondazione Ghislieri e all’Associazione Alunni in nome di un comune interesse per l’affermazione del diritto al sapere, del culto dell’arte e della coltivazione del talento.
La manifestazione è sponsorizzata anche dalla Fondazione Luigi Rovati, Fineco Bank, FTP Tapparo, Intermonte e RTA. Sponsor tecnici sono Mtp – Falegnameria digitale per l’allestimento, Gualla per l’illuminazione e Ariston per il catering.
Su Ghislieri.it sono disponibili anche l’invito scaricabile in formato pdf e il comunicato stampa. Per richiedere informazioni all’ufficio stampa del Collegio Ghislieri, le testate nazionali possono contattare MediaMente comunicazione nella persona di Silvia Gibellini (gibellini@mediamentecomunicazione.it, telefono +39 3398850143); le testate locali possono invece contattare Scherrer comunicazione nella persona di Daniela Scherrer (danielascherrer04@gmail.com, telefono +39 3395656229).
La cerimonia del Premio Ghislieri è aperta al pubblico e gratuita, previa prenotazione obbligatoria, e non sarà trasmessa in diretta streaming. Su Ghislieri.it è consultabile l’archivio delle passate edizioni; una selezione delle lectio tenute dai premiati è presente sul canale YouTube del Collegio Ghislieri.