Un uomo osserva l’immenso quadro della battaglia di Lepanto nel Salone San Pio quando un’ombra passa furtiva. L’ombra riappare alle spalle di un altro uomo che cammina nei corridoi su cui si affacciano le camere storiche; poi viene vista da entrambi mentre armeggia con una catena nel Quadriportico cinquecentesco. Sono alcune delle scene che compaiono nel primo dei video che Audible, la compagnia di podcast di Amazon, ha girato negli ambienti del Collegio Ghislieri per promuovere Nero come l’anima (mentre i collegiali assistevano alle riprese incuriositi e divertiti).
I due uomini inseguiti dall’ombra sono gli autori (e voci narranti) del podcast. A essere inseguito nei corridoi è Carlo Lucarelli, romanziere e sceneggiatore, che con Einaudi ha pubblicato fra l’altro la serie dell’ispettore Coliandro e per la Rai ha scritto e condotto il programma Blu notte. A venire sorpreso in Salone San Pio è Massimo Picozzi, medico, psichiatra e criminologo, perito psichiatra in alcuni dei più clamorosi casi di cronaca degli ultimi anni – da Novi Ligure a Cogne – autore di numerosi saggi e conduttore su Radio 105 di CSI Milano.
Dopo il successo di Nero come il sangue, la prima storia dell’omicidio in audio che raccontava i grandi delitti commessi nell’età contemporanea, Nero come l’anima affronta un excursus nella storia moderna: passione, denaro, intrighi di corte e delirio di potere sono solo alcuni dei moventi che, nel corso dei secoli, hanno spinto tanto persone comuni quanto personaggi celebri a trasformarsi in efferati assassini. Sono già stati pubblicati i primi tre podcast, dedicati al Settecento; procedendo a ritroso, passando per la Monaca di Monza e Caravaggio, Artemisia Gentileschi e la notte di San Bartolomeo, il racconto arriverà fino alla Congiura della Magione, la strage politica compiuta da Cesare Borgia ed eternata da Machiavelli.
Una forte ragione storica ha spinto a girare in Ghislieri questi video. Non solo il Collegio – dalla fondazione nel 1567 alla riforma di Maria Teresa d’Austria nel 1771 – presenta tuttora numerosi elementi architettonici ed estetici risalenti ai secoli dell’età moderna; ma una specifica puntata del podcast, dedicata al condottiero veneziano Marc’Antonio Bragadin, verterà anche sulla figura di Pio V, il fondatore del Ghislieri, e sulla battaglia di Lepanto raffigurata nel grande dipinto presente nel nostro Salone. Proprio quello su cui si apre la scena del primo video, al momento disponibile sulla pagina Instagram di Audible.it. I video successivi verranno diffusi sia tramite i canali social sia tramite spot televisivi.