Verità, Essere, Bellezza, e ovviamente Bene, Libertà, Idea. Ma anche Linguaggio, Legge, Natura, Morte, Progresso, Emozioni e Tolleranza. Sono alcuni dei temi chiave di oltre due millenni di storia del pensiero che danno il titolo a ciascuno dei volumetti della collana Le parole della filosofia, da qualche settimana in edicola con il Corriere della Sera, che sarà presentata in Ghislieri giovedì 12 gennaio. Appuntamento alle ore 18 in Aula Goldoniana, per il primo evento culturale del 2023.
“Per fare filosofia si usano parole”, spiega il nostro Alunno Corrado Del Bò, Professore ordinario di Filosofia del diritto all’Università di Bergamo e curatore della collana assieme a Simone Pollo e a Paola Rumore. “Le parole servono per veicolare concetti, che si strutturano in teorie, che hanno bisogno di argomentazioni per essere difese o confutate. Ma tutto comincia con le parole. E la storia della filosofia testimonia che ci sono parole che hanno una durata”.
Proprio a questa durata rivolge l’attenzione la collana, che si propone dunque di presentare la storia millenaria della filosofia non attraverso la tradizionale scansione cronologica bensì attraverso quella zetetica, per argomenti, fornendo uno strumento che può essere utile non solo a chi la insegna (o la studia) ma anche a chi voglia avvicinarsi a questo mondo intricato e affascinante.
Né si tratta esclusivamente di una retrospettiva: “Talvolta, nel discorso filosofico, nascono anche nuove parole: cambiano del resto i problemi filosofici, per i quali ci servono piuttosto parole differenti; oppure, pur rimanendo invariati i problemi, cambia il contesto nel quale diventano urgenti. Questo perché le parole non sono soltanto gli strumenti attraverso cui i filosofi esprimono i loro pensieri; esse riflettono anche a necessità, gli atteggiamenti e i percorsi del loro pensiero”.
All’incontro in Ghislieri saranno presenti, oltre al prof. Del Bò, gli altri curatori della collana. Non solo il prof. Simone Pollo, Professore associato di Filosofia morale all’Università di Roma “La Sapienza”, e la prof. Paola Rumore, Professore associato di Storia della filosofia all’Università di Torino, entrambi già ospiti del Collegio Ghislieri. Ci saranno anche Rosella Martinello, che con lo Studio Dispari ha seguito la concreta fabbricazione editoriale del progetto, e Marina Tonfoni, redattrice del Corriere della Sera: sarà dunque un’occasione – oltre che per discutere di filosofia – anche di comprendere come nasca e si sviluppa una collana culturale da allegare a un quotidiano di vastissima diffusione.
La collana – che vede fra i suoi autori anche due nostri Alunni: Edoardo Acotto, specialista di Scienze cognitive, al quale è affidato il volume Essere, e Alessandro Tira, Ricercatore di Diritto canonico all’Università di Bergamo, che ha composto il volume Grazia – si propone in definitiva, conclude il prof. Del Bò, “di partire da una cernita dei rami vivi, separandoli dai rami secchi, attualizzandone gli usi e individuando la loro capacità di aprire nuove connessioni e allo stesso tempo di conservare lo spazio per una riflessione filosofica sul mondo”.