Tornano dal vivo gli incontri che consentono alle future matricole (e a chiunque sia interessato) di visitare il Collegio Ghislieri. In questa maniera gli studenti che intendono tentare l’esame d’ammissione in Collegio possono esplorarne le struttura e le attività, facendosi una prima idea dei benefici e dei vantaggi dell’entrare a far parte del Ghislieri e della comunità ghisleriana.
Anche quest’anno gli open day del Collegio Ghislieri si svolgeranno in simultanea con i tradizionali incontri d’area dell’orientamento dell’Università di Pavia, previsti con questo calendario:
- mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 gennaio, orientamento per l’area sanitaria, scientifica e psicologica;
- mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 febbraio, orientamento per l’area umanistica, giuridico-politico-economica e musicologica;
- mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio, orientamento per l’area ingegneristica e architettonica.
Come sempre, in questi giorni il Collegio Ghislieri sarà presente con uno stand nel Palazzo centrale dell’Università (Corso Strada Nuova, 65), aperto dalle ore 10 alle ore 13. Lì sarà possibile confrontarsi con Alunni e personale del Collegio e ricevere del materiale informativo.
Ma il vero valore aggiunto è poter entrare in Collegio per un confronto diretto con la realtà ghisleriana. Per garantire la massima partecipazione agli open day del Ghislieri, l’orario di apertura al pubblico sarà esteso oltre le iniziative previste dall’ateneo: sarà infatti possibile accedere al Ghislieri dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.
Il Ghislieri è visitabile in maniera autonoma dall’iniziativa dell’Università. Gli interessati potranno presentarsi in Collegio, dove troveranno ad accoglierli i nostri studenti in corso, che risponderanno alle loro domande conducendoli nei luoghi più significativi del Collegio. Visiteranno così non solo il nostro patrimonio artistico e monumentale – come il Quadriportico e il Salone San Pio – ma anche le sale conferenze, la Biblioteca e gli uffici del Rettorato, oltre ovviamente alle aree più importanti per i futuri universitari, quelle destinate all’utilizzo da parte degli studenti: dalle camere (tutte singole) ad aule studio e sale ricreative.
È gradita, ma non obbligatoria, la prenotazione scrivendo a orientamento@ghislieri.it. Per ogni necessità, si può chiamare la responsabile dell’orientamento in entrata, la dott. Marta Cassano, al numero 0382 3786237.
Il Collegio Ghislieri resta a disposizione per fornire informazioni – o per fissare specifiche visite – anche al di fuori di questi Open Day. Il bando di concorso, che prevede anche la possibilità di vincere posti completamente gratuiti, verrà pubblicato in estate su Ghislieri.it.
Chi non vuole attendere può subito esplorare il sito del Collegio Ghislieri e scoprire i servizi a disposizione degli studenti, le borse di studio internazionali, la ricca biblioteca, l’attività culturale, i corsi interni e di lingue straniere, i servizi di tutoring, coaching e orientamento, il collettivo filosofico Philosophicum Ghislieri, il festival scientifico Indiscienza, le partecipazioni del Collegio alle competizioni sportive universitarie, gli Alunni illustri e tanti altri aspetti dello stile di vita ghisleriano.