Statistiche web
Venite a scoprire il Ghislieri – Open day del Collegio dal 14 al 18 luglio

Tornano dal vivo gli incontri che consentono alle future matricole (e a chiunque sia interessato) di visitare il Collegio Ghislieri. In questa maniera gli studenti che intendono tentare l’esame d’ammissione in Collegio possono esplorarne le struttura e le attività, facendosi una prima idea dei benefici e dei vantaggi dell’entrare a far parte del Ghislieri e della comunità ghisleriana.

Quest’anno gli open day si svolgeranno in due modalità. Giovedì 14 luglio infatti il Collegio Ghislieri partecipa a “Porte aperte”, la consueta iniziativa di orientamento in entrata dell’Università di Pavia. Durante la giornata i visitatori potranno parlare con docenti, ricercatori e studenti tutor dell’ateneo pavese per scoprire corsi, servizi e strutture dell’Università. Il Collegio Ghislieri sarà presente con uno stand nel Palazzo centrale dell’Università (Corso Strada Nuova, 65), aperto dalle ore 10 alle ore 13. Lì sarà possibile confrontarsi con Alunni e personale del Collegio e ricevere del materiale informativo.

Alle ore 16 di giovedì 14 luglio il Collegio sarà inoltre aperto per una visita organizzata dall’Università di Pavia, a cui potranno aggregarsi le future matricole che prendono parte a “Porte aperte”.

Nei giorni successivi, da venerdì 15 a lunedì 18 luglio, il Ghislieri è invece visitabile in maniera autonoma dall’iniziativa dell’Università. Gli interessati potranno presentarsi in Collegio, dove troveranno ad accoglierli i nostri studenti in corso, che risponderanno alle loro domande conducendoli nei luoghi più significativi del Collegio. Visiteranno così non solo il nostro patrimonio artistico e monumentale – come il Quadriportico e il Salone San Pio – ma anche le sale conferenze, la Biblioteca e gli uffici del Rettorato, oltre ovviamente alle aree più importanti per i futuri universitari, quelle destinate all’utilizzo da parte degli studenti: dalle camere (tutte singole) ad aule studio e sale ricreative.

È gradita, ma non obbligatoria, la prenotazione scrivendo a orientamento@ghislieri.it. Per ogni necessità, si può chiamare la nuova responsabile dell’orientamento in entrata, la dott. Marta Cassano, al numero 0382 3786237.

Il Collegio Ghislieri resta a disposizione per fornire informazioni – o per fissare specifiche visite – anche al di fuori di questi Open Day. Il bando di concorso, che prevede anche la possibilità di vincere posti completamente gratuiti, verrà pubblicato a breve su Ghislieri.it.

Chi non vuole attendere può subito esplorare il sito del Collegio Ghislieri e scoprire i servizi a disposizione degli studenti, le borse di studio internazionali, la ricca Biblioteca, l’attività culturale, i corsi interni e di lingue straniere, i servizi di tutoring, coaching e orientamento, il collettivo filosofico Philosophicum Ghislieri, il festival scientifico Indiscienza, le partecipazioni del Collegio alle competizioni sportive universitarie, gli Alunni illustri e tanti altri aspetti dello stile di vita ghisleriano.