Sono stati resi noti i vincitori della tre giorni virtuale organizzata da Officine Italia in partnership col Collegio Ghislieri.
Grazie a quest’iniziativa, giovani, istituzioni, privati e terzo settore si sono incontrati a metà maggio per progettare insieme idee per la ripartenza del nostro Paese, a seguito dell’emergenza sanitaria. L’evento si è svolto sia in sessioni di formazione plenaria, sia tramite attività di lavoro in team con il supporto di facilitatori e momenti dedicati al networking, con la partecipazione di stakeholders di rilievo, su tre macroaree: bellezza, network e talento.
Il progetto “Agroasta” ha vinto nella categoria bellezza: consiste in una piattaforma web che connette piccoli e medi produttori agroalimentari con i consumatori finali. I fornitori avranno l’opportunità di allocare il surplus di produzione rimasto invenduto attraverso un mercato digitale basato su un sistema di asta al rialzo. I consumatori potranno aggiudicarsi cibo genuino e di alta qualità a prezzo ridotto, contribuendo altresì alla lotta allo spreco.
Il progetto “Campo Digitale” ha vinto nella categoria network: consiste in un servizio di distribuzione alimentare a km0 dalla duplice natura, piattaforma di e-commerce e network relazionale tra consumatori e produttori. L’obiettivo è rilanciare i piccoli produttori agricoli e offrire loro gli strumenti per avere successo in un mercato sempre più digitalizzato. Attraverso la creazione di sistemi cooperativi di vendita e acquisto, i consumatori potranno acquistare prodotti di qualità a costi economici, senza sacrificare la comodità dell’e-commerce, con in più un impatto positivo sull’ambiente.
Il progetto “T.U.O. Talent University Network” ha vinto nella categoria talento: mira da un lato a valorizzare l’opportunità degli studi universitari per ragazzi cresciuti in contesti svantaggiati, dall’altro a fornire una piattaforma online facilmente utilizzabile e navigabile in maniera assistita, che renda facilmente fruibile tutte le informazioni utili all’orientamento universitario.
I progetti risultati vincitori riceveranno supporto per la fase di implementazione.
Segnaliamo con piacere che nella shortlist di tre finalisti per la categoria talento è arrivata una squadra interamente composta da alunni del Collegio: Chiara Figazzolo, Rubens Longhi, Michele Mascherpa, Roberto Tinelli e Livia Trussardi.
I video della tre giorni possono essere rivisti sul canale YouTube di Officine Italia.