Statistiche web
Cambiare restando fedeli al Ghislieri – Il nuovo Direttivo dell’Associazione Alunni

Emilio Girino è stato confermato alla guida del Direttivo dell’Associazione Alunni, dopo le elezioni tenutesi a fine aprile. Il Direttivo si è insediato lo scorso 11 maggio, nominandolo Presidente come primo atto della consiliatura. L’Avv. Girino, ghisleriano dal 1981, siede nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ghislieri dal 2013 e presiede il Direttivo dell’Associazione dall’anno successivo. È managing partner dello Studio Legale Ghidini, Girino & Associati, in Milano, nonché docente di in formazione post-universitaria e professionale, autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto bancario e finanziario. Da editorialista su Milano Finanza tiene, fra l’altro, la rubrica mensile “Considerazioni inattuali”.

Cambio della guardia invece alla vicepresidenza. Ad Arianna Arisi Rota subentra Antonio Gurrado, alla sua prima consiliatura. Ghisleriano dal 1998, tiene il corso di Didattica della filosofia all’Università di Pavia e collabora stabilmente al Foglio quotidiano, dove firma fra l’altro la rubrica quotidiana online “Bandiera bianca”.

Ulteriori nuovi ingressi sono quelli di Maria Elena Gorrini, nel ruolo di consigliera, e di Giovanni Petroboni, in quello di revisore. Ghisleriana dal 1992, la prof. Gorrini è Professore associato di Archeologia classica a Pavia, dopo una laurea in Etruscologia e una specializzazione in Archeologia greca ad Atene; al momento dirige due progetti di ricerca archeologica sul campo. Il prof. Petroboni è invece Professore associato di Diritto commerciale all’Università di Pavia; ghisleriano dal 1998, si occupa in particolar modo di fonti del diritto bancario e struttura della responsabilità degli amministratori, oltre a coordinare la segreteria accademica del Centro Studi Guido Rossi.

La restante composizione del Direttivo risulta confermata dalla precedente consiliatura. Stefano Cornara, ghisleriano dal 2007, è Medico specializzato in malattie dell’apparato cardiovascolare ed esercita come elettrofisiologo presso l’Ospedale San Paolo di Savona. Federico Focher, ghisleriano dal 1976, è Dirigente di ricerca presso l’Istituto di Genetica molecolare del CNR e docente di Storia del pensiero biologico all’Università di Pavia. Maurizio Harari, ghisleriano dal 1972, è Professore ordinario di Etruscologia e archeologia italica all’Università di Pavia e vicepresidente del Sistema museale di Ateneo. Paolo Mazzarello, ghisleriano dal 1975, è Professore ordinario di Storia della medicina nell’ateneo pavese, direttore di Kosmos, il locale Museo di storia naturale, e rinomato autore di saggi divulgativi. Adele Rimoldi, ghisleriana dal 1971, è Professore associato di Fisica nucleare e subnucleare all’Università di Pavia e opera da tempo con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il CERN di Ginevra. Infine Berardo Rinaldi, ghisleriano dal 2007, è medico specialista in genetica medica e borsista di ricerca presso il Policlinico di Milano.

Come revisori risultano invece confermati Ettore Tacchini, ghisleriano dal 1962 e già Presidente dell’Ordine degli Avvocati e dell’Unione dei Consigli dell’Ordine per la Lombardia; e Silvia Vinci, ghisleriana dal 1991, avvocato in Pavia e attiva nel settore del diritto commerciale anche a livello internazionale. Siedono inoltre nel Consiglio Direttivo, come di consueto, i rappresentanti degli Alunni convittori del Collegio Ghislieri: attualmente sono Sara Cappellato, al primo anno di laurea magistrale in Ancient Mediterranean World, e Francesco Di Betta, al terzo anno di filosofia.

“Intendiamo proseguire lungo il cammino avviato ormai da otto anni, con rinnovati entusiasmo e convinzione”, spiega il Presidente Girino. “Significa continuare a sostenere il Ghislieri e il consolidamento della sua immagine, proseguendo nella tradizione ma anche cogliendo i mutamenti del sentire culturale e sociale. Vogliamo permettere al Ghislieri di ‘cambiare restando sempre fedele a sé stesso’, come nelle parole del Presidente della Repubblica, Alto Patrono del Collegio, durante la sua visita del 2017”.

All’approssimarsi dell’ottantesimo anniversario dell’Associazione Alunni – fondata nel 1943 – il programma del Direttivo appena insediato prevede di continuare a perseguire quattro obiettivi cardine. Anzitutto promuovere il prestigio del Collegio, quindi sostenere le iniziative degli Alunni anche tramite una maggiore visibilità su Ghislieri.it. Inoltre contribuire all’orientamento di ghisleriani laureandi e neolaureati, favorendo l’ampliamento delle prospettive post-lauream anche attraverso il progetto Vetrina del Merito. Infine, incrementare le occasioni di incontro fra le generazioni ghisleriane, ad esempio col progetto “Ritroviamoci in Ghislieri”.

Ma il programma prevede anche numerose novità. Fra queste, una rimodulazione delle quote per i soci più giovani e l’ampliamento delle iniziative culturali e conviviali fra gli Alunni: non solo con i consueti grandi eventi, da San Pio al Premio Ghislieri, ma anche favorendo iniziative ristrette su base locale in sedi diverse da Pavia.