“Merito: inclusione o esclusione?” è il suggestivo titolo che farà da fil rouge alla giornata di riflessione sul merito in programma martedì 26 settembre al Collegio Ghislieri di Pavia. Ad organizzarla, congiuntamente, il Collegio stesso e Assolombarda, insieme a Università di Pavia e Iuss. Rientra nelle iniziative concertate nell’ambito dell’elezione di Pavia a Capitale della Cultura d’Impresa 2023, premio attribuito ogni anno da Confindustria alla città che si distingue per la condivisione dei valori della cultura d’impresa con la propria comunità.
“Il Ghislieri con le sue “riflessioni sul merito” intende alimentare, grazie al contributo di Pavia capitale italiana della cultura d’impresa, una riflessione e un’indagine su un tema, il merito appunto -sottolinea il Rettore Alessandro Maranesi- che entra spesso in modo superficiale nel dibattito civile italiano. Il concetto di merito impone oggi e più che mai una riflessione. Per questo motivo il mondo accademico come quello produttivo, i due grandi motori che animano questa città, proporranno un momento di approfondimento chiedendosi se il merito rappresenti un motore di inclusione o di esclusione. Speriamo, in questo modo, di arricchire una discussione intellettualmente profonda e priva di pregiudizi ideologici”.
Il convegno inizierà alle 14, in Aula Goldoniana e l’evento sarà trasmesso in diretta sul canale youtube @collegioghislieri.Primo relatore sarà Adolfo Scotto Di Luzio (Università di Bergamo), che interverrà sul tema “Perché è così difficile parlare del merito a scuola?”. Seguirà alle 15 Nicola Pasini (Università di Milano) con “Il merito tra eguaglianza di opportunità e rendite di posizione”. Giuditta Matucci (Università di Pavia) relazionerà alle 16 su “La Costituzione, il merito e il dilemma della differenza” e a lei seguirà Francesco Rigano (Università di Pavia) che inquadrerà il merito nel sistema dei collegi pavesi. Conclusione alle 18 con la lectio magistralis “Significato e valore del merito in azienda” ad opera di Monica Poggio, CEO di Bayer, vicepresidente di Assolombarda.
Per rivedere l’evento sul canale youtube @collegioghislieri clicca QUI