Come è cambiato il modo di leggere durante il lungo periodo da trascorrere in casa, e cosa ne rimarrà? Aumenteranno i lettori? Sarà il momento giusto per lanciare gli eBook? Quali saranno stati i contraccolpi della chiusura delle librerie? Quali libri nuovi libri hanno meritato attenzione durante l’emergenza? E quali vecchi libri è il caso di ripescare?
Antonio Gurrado (opinionista per Il Foglio quotidiano) ne parla con librai, autori, editori.
Nel primo incontro interviene Andrea Grisi, della Libreria “Il Delfino-Ubik” di Pavia. Il video è disponibile su YouTube, su Facebook e su Instagram.
Nel secondo incontro Giancarlo Liviano D’Arcangelo presenta il suo nuovo romanzo L.O.V.E. (Libertà, Odio, Vendetta, Eternità), appena uscito per Il Saggiatore. Anche questo video si trova su YouTube, su Facebook; un’anteprima è disponibile su Instagram.
Nel terzo incontro la libraia milanese Cristina Di Canio (“Il mio libro – La scatola lilla”) racconta come le sue iniziative a distanza durante la quarantena hanno richiamato l’attenzione della Bbc. Potete guardarla su YouTube, su Facebook e su Instagram.
Nel quarto incontro la cantautrice Erica Mou presenta il suo primo romanzo, Nel mare c’è la sete (Fandango editore). Potete guardarla su YouTube, Facebook e Instagram.
Nel quinto incontro l’editor e filologo Gino Cervi presenta il progetto di letteratura sportiva Senzagiro, che coinvolgerà decine di scrittori e illustratori nel raccontare sul web la cronaca immaginaria del Giro d’Italia che, per la prima volta dopo decenni, non verrà corso in questa primavera. Lo trovate su YouTube, Facebook e Instagram.
Nel sesto incontro Giulio Passerini (ufficio stampa delle Edizioni e/o) racconta come l’emergenza Coronavirus ha trasformato il lavoro delle case editrici durante la sospensione della filiera editoriale e quali cambiamenti resteranno anche in seguito al ritorno dell’ordinaria amministrazione. L’intervento è su YouTube, su Facebook e su Instagram.