Statistiche web
La ricerca di Chiara Zanchi sulle lingue indoeuropee

Congratulazione alla nostra Alunna Chiara Zanchi che ha pubblicato la sua prima monografia, Multiple Preverbs in Ancient Indo-European Language, con la casa editrice tedesca Narr\Francke\Attempto di Tübingen. La monografia è frutto del lavoro di ricerca, svolto dal 2014 al 2019, attorno a un particolare aspetto della morfosintassi di alcune lingue indoeuropee antiche, ovvero i preverbi multipli in vedico, greco omerico, slavo ecclesiastico e irlandese antico. 

Chiara Zanchi, Alunna del Collegio Ghislieri dal 2008, si è laureata con lode presso l’Università degli Studi di Pavia in Antichità Classiche e Orientali nel 2011 e poi in Linguistica Teorica, Applicata e delle Lingue Moderne nel 2014. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze Linguistiche presso l’Università degli Studi di Pavia\Università degli Studi di Bergamo con il massimo dei voti e dichiarata dignità di stampa nel 2018. 

Attualmente lavora come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Pavia nell’ambito del progetto PRIN Argument structure in flux. I suoi interessi di ricerca spaziano dallo studio delle lingue indoeuropee antiche fino all’analisi del discorso e alla pragmatica delle lingue moderne, in un’ottica fortemente orientata all’impegno sociale.