Statistiche web
A Ca’ della Paglia da Turchia, Libano, Sud Africa e Iran – Online la graduatoria degli studenti internazionali

Con l’assegnazione dei posti per gli studenti internazionali iscritti presso l’Università di Pavia, il Collegio Ca’ della Paglia conferma l’apertura della Fondazione Ghislieri verso l’internazionalizzazione e la creazione di una comunità accademica priva di barriere.

Le graduatorie, consultabili online nella pagina relativa ai bandi della sezione di Ghislieri.it dedicata a Ca’ della Paglia, hanno premiato studenti che provengono da tre continenti. Dalla Turchia arriva Gamze Tecke, iscritta al master in inglese The Ancient Mediterranean World: history, archaeology and art come Laya Ghorbani, proveniente dall’Iran. Gabriella Colandrea, del Sud Africa, si è iscritta al corso di laurea in Medicina in inglese, mentre Arkadan Bassel, del Libano, seguirà il corso di laurea magistrale in ingegneria elettronica.

Gamze Tecke è inoltre risultata vincitrice della borsa Licinio Oddicini, una nuova borsa dedicata specificamente a studenti stranieri del primo anno del master The Ancient Mediterranean World e che arricchisce ulteriormente l’offerta della Fondazione Ghislieri. Oltre a coprire integralmente le spese di permanenza a Ca’ della Paglia, la borsa include anche il pranzo alla mensa del Collegio Ghislieri, che si trova a pochi passi dalle facoltà umanistiche.

Va segnalata anche la storia di Arkadan Bassel. Giunto qualche anno fa a Pavia all’interno di un progetto per l’accoglienza di rifugiati politici, che prevedeva la permanenza gratuita a Ca’ della Paglia, a progetto terminato ha comunque voluto concorrere a un posto da alunno, impegnandosi così a rispettare gli obblighi di profitto nel corso della laurea magistrale.

 Un posto a Ca’ della Paglia non significa solo alloggio in un comodo monolocale completamente arredato: consente di partecipare all’attività formativa della Fondazione Ghislieri, sottoscrivendo un Progetto Formativo Personalizzato, e di beneficiare degli accordi di mobilità internazionale che essa ha sottoscritto con numerose università estere. Inoltre gli studenti di Ca’ della Paglia possono richiedere di essere sostenuti finanziariamente nella partecipazione ad attività internazionali (dagli Erasmus ai convegni all’estero) e vengono rimborsati nel costo sostenuto per l’ottenimento di certificazioni linguistiche.

Infine gli alunni che si dimostrino particolarmente meritevoli – sostenendo esami per almeno 18 crediti entro il 31 maggio 2022 e adempiendo agli obblighi formativi indicati dal bando di concorso – ottengono automaticamente la borsa Ca’ della Paglia, del valore di 1.650€.

Intanto le selezioni per il Collegio Ca’ della Paglia continuano. Scade infatti a mezzogiorno di lunedì 18 ottobre il bando per studenti del terzo livello, ossia dottorandi, specializzandi e studenti di master, che abbiano come sede l’Università degli Studi di Pavia o la Scuola Universitaria Superiore IUSS. Anche questi studenti potranno concorrere alla borsa Ca’ della Paglia, oltre a sei borse di studio del Centro per la Ricerca e Didattica Universitaria della Fondazione Ghislieri, che coprono totalmente il costo di un anno di permanenza per giovani ricercatori nel settore biomedico.