“La stessa mattina in cui mi è stato comunicato che mi avevano accettato come matricola in Ghislieri, nel giro di poche ore arrivata anche la chiamata del Quirinale”: il nostro studente Giovanni Goggi, iscritto al secondo anno di Medicina in inglese all’università di Pavia, racconta così il momento in cui, a settembre del 2020, ha scoperto nel giro di mezza giornata che era diventato alunno del Collegio e che era stato selezionato come Alfiere del lavoro. È così diventato uno dei venticinque studenti, provenienti da tutta Italia, che si sono distinti per l’eccellenza nella carriera scolastica. La cerimonia, prevista per lo scorso anno, a causa dell’emergenza sanitaria è stata rimandata a martedì 26 ottobre, e sarà trasmessa in diretta Rai alle ore 11.
Fattore determinante nella scelta del Quirinale è stata anche l’attività extracurricolare del nostro studente. Alessandrino, diplomato al Liceo Peano, Giovanni Goggi infatti ha affiancato allo studio l’attività musicale: al momento studia al Conservatorio di Milano per diplomarsi in Organo e Composizione Organistica.
“Il Collegio Ghislieri ha anche un’importante attività musicale”, ha spiegato Goggi in un’intervista a Maria Teresa Marchese per il dorsetto alessandrino de La Stampa. “Dopo la cerimonia al Quirinale partirò per Amsterdam: seguirò infatti una tournée di Coro e Orchestra Ghislieri come assistente dei musicisti”.
Quanto invece alla scelta della facoltà, Medicina in inglese, è stata determinante la multiculturalità del corso. “Siamo un terzo degli studenti del corso in italiano, un centinaio, e di vista ci conosciamo quasi tutti. Molti studenti sono stranieri e mi piaceva l’idea di poter conoscere esperienze e vite molto diverse dalla mia”, conclude.
Su Repubblica è infine possibile scoprire i curriculum degli altri studenti italiani che, selezionati come Alfieri del Lavoro, riceveranno domani l’onorificenza al Quirinale.