Statistiche web
Apprendisti ciceroni al Ghislieri – Dal 22 al 27 novembre le Giornate FAI per le scuole

Il Collegio Ghislieri è fra i monumenti di Pavia selezionati per le Giornate dedicate alle scuole dal Fondo Ambiente Italia, dal 22 al 27 novembre. Torna quest’anno l’iniziativa che organizza in tutta Italia visite scolastiche speciali, in cui i ragazzi non sono solo visitatori ma anche guide. Grazie all’adesione delle scuole pavesi, infatti, i liceali che hanno aderito al progetto sono stati preparati da delegati della sezione di Pavia del FAI per descrivere e raccontare in maniera competente architettura e storia del Ghislieri a un pubblico composto da altre scolaresche e dai loro insegnanti.

Conoscenza, scoperta ed educazione sono i tre capisaldi dell’iniziativa, che si estende per l’intera settimana su tutta la nazione. “Gli studenti avranno la possibilità di scoprire tesori d’Italia”, spiegano gli organizzatori, “e di approfondire la conoscenza del proprio territorio. Tutte le visite delle scolaresche saranno condotte da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni: è un’opportunità per avvicinare il mondo dei giovani all’ambiente e alla cultura del luogo, oltre che di vivere un’insolita esperienza di educazione tra pari”.

Spesso le iniziative del FAI sono volte a portare il grande pubblico all’interno di monumenti e luoghi straordinari abitualmente chiusi al pubblico. La presenza del Ghislieri fra i monumenti visitabili si pone su un piano differente: il Collegio è infatti un luogo aperto per tutto l’anno di cui usufruiscono quotidianamente i suoi studenti, i membri della comunità accademica e il pubblico degli eventi culturali. “Il Ghislieri sarà visibile attraverso un percorso che permetterà di conoscere la sua storia, il suo valore architettonico e la sua valenza culturale”, continuano. “Durante la visita si scoprirà l’importanza del Collegio nel tessuto urbano, sociale e culturale che verrà fatta nella parte esterna all’edificio”.

Lì, davanti alla statua bronzea del fondatore San Pio V, opera di Francesco Nuvolone, verrà osservata l’austera facciata cinquecentesca di Pellegrino Pellegrini; quindi, “una volta entrati, il percorso inizierà dal cortile principale, dove si potrà osservare nel dettaglio l’architettura del Pellegrini. Si proseguirà la visita nella Biblioteca, dove si potranno ammirare i testi rari e preziosi custoditi dal Collegio, per poi proseguire sullo scalone d’onore, decorato da statue. Il percorso riporterà verso il refettorio e il lavabo in marmo che si trova all’ingresso; infine, la visita terminerà con gli affreschi del Salone San Pio e dell’adiacente cappella”.

A fare da Apprendisti Ciceroni saranno studenti dell’Istituto “Adelaide Cairoli”, del Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”, e dell’Istituto Tecnico Commerciale “Bordoni”. Le visite durano 45 minuti e sono possibili dalle 9 alle 13 da lunedì 22 a sabato 27 novembre; è necessario prenotare all’indirizzo prenotazioni.pavia@delegazionefai.fondoambiente.it. L’ingresso è dedicato agli iscritti FAI ma con la possibilità di iscriversi direttamente in loco; chi lo preferisce può farlo invece già online con la formula “Classe amica”.