Statistiche web
Arriva GhislieriCamp – Dal 2 marzo la winter school di orientamento per liceali di tutta Italia

Da sempre, il compito del Collegio Ghislieri è selezionare diplomati da tutta Italia e favorire il loro percorso di studi universitari d’eccellenza. Da quest’anno, all’attività di selezione tramite il tradizionale concorso di ammissione settembrino si affianca una iniziativa volta a favorire la conoscenza del Collegio, di Pavia e del mondo universitario, fra i ragazzi iscritti agli ultimi due anni delle scuole superiori: GhislieriCamp, una vera e propria scuola di orientamento prevista in due tranche fra marzo e maggio 2023.

“L’intento è permettere a studentesse e studenti delle scuole superiori, particolarmente meritevoli, di vivere un percorso di orientamento universitario d’eccellenza e guidato”, spiega la Responsabile dell’Orientamento in entrata, la dott. Marta Cassano. “Durante i tre giorni previsti da ciascuna tranche di GhislieriCamp, i ragazzi parteciperanno ad attività incluse nell’offerta formativa del Collegio, ad attività di orientamento in Ateneo (dove potranno anche seguire una lezione universitaria a loro scelta), e a degli academic talks tenuti dai laureandi ghisleriani. Sarà un’occasione per apprendere qualcosa in più non solo sul mondo ghisleriano e accademico, ma anche su quali interessi e passioni coltivare dopo il diploma, iniziando a frequentare l’Università”.

Partecipare è semplicissimo. Basta inviare entro il 20 febbraio, alla mail formazione@ghislieri.it, un curriculum e una cover letter in cui esprimere i propri interessi, le proprie aspirazioni educative e la propria motivazione. Il Rettorato valuterà le domande utilizzando, quali criteri preferenziali, il conseguimento di una media pari a 8/10 nel primo quadrimestre, la partecipazione a certamina, olimpiadi o gare scolastiche, l’ottenimento di certificazioni linguistiche e similari. Il bando integrale è consultabile su Ghislieri.it. I posti disponibili sono otto per la winter school (2-4 marzo 2023) destinata agli studenti di quinta superiore e otto per la summer school (11-13 maggio 2023) destinata agli studenti di quarta superiore.

“GhislieriCamp è un modo ulteriore di aprire il Collegio al mondo esterno”, continua la dott. Cassano, “concentrandoci su coloro che sono i maggiori beneficiari dei nostri servizi: i liceali che, da tutta Italia, possono scegliere di frequentare l’Università a Pavia e divenire ghisleriani. Per questo abbiamo previsto, fra le attività per i liceali, una visita al centro città, a pochi passi dal Ghislieri, oltre ovviamente alla possibilità di venire accolti dal vivo dalla comunità collegiale”.

Per questo ai partecipanti viene offerto vitto e alloggio in Collegio, come se fossero ghisleriani per tre giorni. “Vivere in Ghislieri è qualcosa che va oltre i nostri servizi essenziali”, conclude, “come le camere singole, il servizio mensa, le infrastrutture sportive, e così via. Piuttosto, è solo stando in Collegio che ci si accorge di come il vero valore aggiunto dell’essere ghisleriani sta nell’entrare a far parte di una comunità viva e stimolante, ricca di opportunità culturali e accademiche ma, soprattutto, umane”.