L’emergenza sanitaria che ha colpito la nostra nazione e molte altre non lascia indifferente il Collegio Ghislieri, comunità da sempre fondata sui valori dell’apertura al mondo, dello scambio intellettuale e umano, della fiducia nella scienza e del concreto sostegno alla ricerca.
Per questo desideriamo anzitutto esprimere la vicinanza della comunità ghisleriana agli ammalati, ai loro familiari e al personale sanitario impegnato a svolgere in maniera eccellente il proprio lavoro per fronteggiare questa grave situazione. Allo stesso modo siamo vicini a chiunque, a causa del proprio lavoro o delle necessarie restrizioni vigenti, stia sacrificandosi con responsabilità.
Anche il Collegio Ghislieri non si sottrae alla dimostrazione di responsabilità richiesta dalle istituzioni. In questo momento di eccezionale difficoltà, stiamo comunque garantendo i servizi fondamentali ai nostri studenti, nel pieno rispetto delle normative e del buon senso, conformandoci altresì alle esigenze della città di Pavia e della comunità accademica. Inevitabilmente, molte delle nostre iniziative culturali hanno dovuto essere sospese o rinviate a data da destinarsi; siamo grati ai relatori per la disponibilità che ci hanno dimostrato anche, in alcuni casi, trovando formule alternative per svolgere il proprio intervento a distanza. Una pagina di Ghislieri.it è dedicata all’aggiornamento del calendario delle iniziative in base all’andamento dell’emergenza; contiamo di poterne recuperare quante più possibile in futuro.
Soprattutto, intendiamo rivolgere un ringraziamento e un auspicio. Il ringraziamento va a tutto personale del Collegio che, nel gestire questa situazione inedita, sta comportandosi con dedizione e affidabilità. L’auspicio, infine, non consiste solo nella speranza condivisa di una pronta normalizzazione della situazione; si fonda, piuttosto, sulla fiducia che il Collegio Ghislieri ha sempre riposto nella ricerca e nella sua capacità di cambiare il mondo, se adeguatamente supportata.
Per questo abbiamo lanciato un fundraising a sostegno del Policlinico San Matteo di Pavia, dove è stato curato e guarito il “paziente 1”. Al riguardo il Rettore del Collegio, prof. Andrea Belvedere, ha indirizzato una lettera aperta che vi invitiamo a leggere.
Il codice IBAN del conto corrente, intestato a “Iniziativa Ghislieri”, è:
IT 91 N 03111 11300 0000 0000 8893
BIC/SWIFT: BLOPIT2
È un segno concreto di impegno e di fiducia da parte della nostra comunità di Alunni e di chiunque vorrà unirsi a noi.